Come Giocare a Minecraft

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Questo articolo spiega come iniziare a giocare a Minecraft su computer, dispositivi mobili o console. Una volta acquistato, scaricato e installato il gioco, puoi creare un nuovo mondo da esplorare e in cui scoprire tutte le caratteristiche di Minecraft.

Parte 1 di 5:
Configurare una Partita su Computer

  1. 1
    Scarica e installa Minecraft. Prima di poter giocare devi acquistare, scaricare e installare il programma.
    • Se hai già installato Minecraft, salta questo passaggio.
  2. 2
    Apri il launcher di Minecraft. Clicca due volte sull'icona del launcher, che ha l'aspetto di un blocco di terra.
    • Se sono disponibili aggiornamenti, verranno scaricati e installati automaticamente. Attendi la fine dell'operazione prima di continuare.
  3. 3
    Clicca GIOCA. È un pulsante verde nella parte bassa del launcher. Premilo e avvierai Minecraft.
    • Se necessario, prima di procedere inserisci le tue credenziali di accesso di Minecraft.
  4. 4
    Clicca Giocatore singolo. È la prima voce del menu principale.
  5. 5
    Clicca Crea nuovo mondo in alto nella finestra.
  6. 6
    Scegli un nome per il mondo. Scrivilo nel campo di testo nella parte alta della finestra.
  7. 7
    Se necessario, modifica le impostazioni del mondo. Clicca Altre opzioni mondo... per visualizzare le opzioni di configurazione, poi cambia quelle che desideri (per esempio il tipo di mondo o se pregenerare delle strutture).
  8. 8
    Clicca Crea nuovo mondo. Vedrai il pulsante nella parte bassa della finestra. Premilo per confermare le impostazioni e generare la partita. Una volta che il mondo viene caricato, puoi iniziare a giocare a Minecraft.
    Pubblicità

Parte 2 di 5:
Configurare una Partita nella Pocket Edition

  1. 1
    Acquista e installa Minecraft. Puoi farlo su iPhone e Android.
    • Se hai già installato il gioco, salta questo passaggio.
  2. 2
    Apri Minecraft. Premi l'icona dell'app, che ha l'aspetto di un blocco di terra.
  3. 3
    Premi Gioca, nella parte alta dello schermo.
  4. 4
    Premi Crea nuovo. Vedrai questa opzione nella parte alta dello schermo.
  5. 5
    Premi Crea nuovo mondo. Questo pulsante si trova in alto: premilo e si aprirà la pagina di creazione del mondo.
    • Se non vedi questa opzione, premi prima la scheda Nuovo mondo nell'angolo in alto a sinistra.
  6. 6
    Scegli un nome per il mondo. Inseriscilo nel campo apposito.
    • Il nome predefinito è "Il mio mondo".
  7. 7
    Seleziona una difficoltà. Premi il menu "Difficoltà", poi premi il livello che preferisci nel menu a tendina.
    • All'aumentare della difficoltà, i mostri infliggono più danni e sono maggiormente resistenti ai colpi.
  8. 8
    Modifica altre impostazioni del mondo. Scorri la sezione "Impostazioni gioco" dello schermo e controlla le opzioni. Puoi modificare quelle che preferisci prima di avviare la partita e ricorda che alcune non saranno più disponibili quando avrai iniziato a giocare.
  9. 9
    Premi Crea. Vedrai questo pulsante sul lato sinistro dello schermo. Premilo per confermare le impostazioni di gioco e creare il tuo mondo. Al termine del caricamento, puoi iniziare a giocare a Minecraft.
    Pubblicità

Parte 3 di 5:
Configurare una Partita su Console

  1. 1
    Acquista e installa Minecraft. Puoi farlo su Xbox One e PlayStation 4.
    • Se hai già installato il gioco, salta questo passaggio.
  2. 2
    Apri Minecraft. Inserisci il disco del gioco, oppure seleziona l'app dall'elenco dei giochi acquistati.
  3. 3
    Seleziona Gioca. Vedrai questa voce in alto nel menu principale di Minecraft.
  4. 4
    Seleziona la scheda Crea. Di solito puoi farlo premendo il tasto posteriore destro del controller.
  5. 5
    Seleziona Crea nuovo mondo nella parte alta della scheda Crea.
  6. 6
    Scegli un nome per il mondo. Seleziona il campo di testo nella parte alta dello schermo, poi digita il nome che preferisci.
    • Il nome predefinito è "Nuovo mondo".
  7. 7
    Seleziona una difficoltà. Scorri verso il basso fino a vedere il selettore "Difficoltà", poi spostalo verso destra per aumentare la difficoltà o verso sinistra per diminuirla.
    • All'aumentare della difficoltà, i mostri infliggono danni maggiori e sono più resistenti ai colpi.
  8. 8
    Modifica le impostazioni di gioco se desideri. Seleziona Altre opzioni, poi cambia tutte quelle che vuoi. Puoi uscire da questo menu premendo B (Xbox One) o cerchio (PS4) quando hai finito.
    • Per esempio, potresti inserire un codice per un mondo specifico nel campo di testo "Seme" oppure puoi levare la spunta dalla voce "Genera strutture" se preferisci che nel nuovo mondo non esistano villaggi pregenerati.
  9. 9
    Seleziona Crea nuovo mondo in fondo allo schermo. In questo modo confermerai le impostazioni di gioco e creerai il mondo. Al termine del caricamento, puoi iniziare a giocare a Minecraft.
    Pubblicità

Parte 4 di 5:
Come Iniziare in Minecraft

  1. 1
    Impara a conoscere i controlli e il funzionamento del gioco. Puoi visualizzare l'elenco completo dei comandi della tua versione di Minecraft in questo modo:
    • Desktop: premi Esc, clicca Opzioni..., poi clicca Controlli... per vedere i comandi.
    • Mobile: premi il pulsante "Pausa" in alto nello schermo, premi Impostazioni, poi Tocco nella parte sinistra. Puoi anche premere Controller o Tastiera & Mouse se desideri visualizzare i comandi per quei dispositivi di input.
    • Console: premi il pulsante "Start" o "Opzioni", seleziona Aiuto & Opzioni, seleziona Controlli per vedere i comandi.
  2. 2
    Procurati le risorse iniziali. In Minecraft la raccolta delle risorse e il loro utilizzo sono gli aspetti principali del gioco. Subito dopo aver iniziato a giocare, devi metterti alla ricerca dei materiali seguenti:
    • Terra: probabilmente il blocco più comune del gioco. Nelle fasi più avanzate la terra è relativamente inutile, ma puoi usarla per costruire un rifugio temporaneo piuttosto efficace per le prime notti.
    • Blocchi di legno: abbattendo gli alberi puoi ottenere dei blocchi di legno. Il legno è necessario per creare moltissimi oggetti, come armi, utensili, torce e materiali da costruzione.
    • Ghiaia e sabbia: entrambe queste risorse sono simili alla terra e possono essere utilizzate per pavimentazione o pareti. Hanno la particolarità di cadere al suolo, se non hanno blocchi sottostanti.
    • Lana: puoi ottenerla uccidendo le pecore. È un materiale necessario per la costruzione del letto, un oggetto fondamentale per evitare uno dei pericoli più comuni delle prime fasi di gioco di Minecraft.
  3. 3
    Crea una casa temporanea. Usando terra, ghiaia e sabbia, costruisci quattro pareti e un tetto. In questo modo avrai un riparo sicuro per la notte.
    • Non utilizzare il legno per la casa, perché si tratta di una risorsa molto più utile per creare altri oggetti.
    • Ricorda di lasciare almeno un foro di un blocco nella casa (per esempio nel soffitto), altrimenti il tuo personaggio soffocherà.
  4. 4
    Costruisci un tavolo di creazione. Questi oggetti possono essere utilizzati per creare tutti gli altri. Puoi ottenerne uno usando la griglia all'interno dell'inventario.
  5. 5
    Costruisci un letto. I letti hanno due funzioni: permettono di superare istantaneamente i pericoli della notte dormendo e rappresentano il punto in cui il tuo personaggio rientrerà in gioco. Questo significa che, se dovessi morire, non tornerai all'inizio del mondo, ma accanto all'ultimo letto in cui hai riposato.
    • Costruire un letto il prima possibile è incredibilmente importante, specie se hai costruito il tuo riparo piuttosto lontano rispetto al punto di origine del mondo.
  6. 6
    Vai a dormire appena arriva la notte. Come detto in precedenza, in questo modo puoi saltare la notte, il periodo in cui compaiono i mostri di Minecraft.
    • Se non riesci a creare un letto prima dell'arrivo della notte, resta al sicuro all'interno del tuo riparo fino al sorgere del sole.
  7. 7
    Crea degli utensili. Gli utensili sono alla base del successo in Minecraft, perché consentono di raccogliere materiali e costruire armi, strumenti e armature migliori nelle fasi avanzate. Devi iniziare con gli utensili seguenti:
    • Piccone: viene usato per scavare la pietra. Comincia creando un piccone di legno, poi passa a quello di pietra quando hai a disposizione 3 blocchi di pietra.
    • Spada: la userai per difenderti dai mostri. Tutte le spade, persino quelle di legno, sono sensibilmente migliori dei tuoi pugni.
    • Ascia: viene usata per tagliare rapidamente la legna. Anche se l'ascia non è indispensabile per raccogliere la legna, usandone una riuscirai a farlo in modo molto più veloce.
    • Pala: usata per scavare rapidamente terra, ghiaia e sabbia. Non hai bisogno di una pala per raccogliere quei blocchi, ma con essa potrai farlo in modo molto più veloce.
  8. 8
    Impara a conoscere i vari tipi di mostri. Anche se potresti essere tentato di scappare da tutti i tipi di animali e mostri che incontrerai, la maggior parte delle creature non ti attaccherà, se non lo farai tu per primo:
    • Creature pacifiche: non ti attaccheranno mai, ma si limiteranno a scappare. Si tratta principalmente degli animali da allevamento (maiali, mucche, pecore ecc.).
    • Creature neutrali: non ti attaccheranno se non le aggredirai per primo. Alcuni esempi sono Endermen e ragni (solo durante il giorno).
    • Creature ostili: ti attaccheranno sempre a vista. Alcuni esempi sono zombi, creeper, scheletri e ragni (solo di notte).
    Pubblicità

Parte 5 di 5:
Sopravvivere in Minecraft

  1. 1
    Trova e ottieni il carbone. Si tratta di un combustibile preziosissimo per alimentare la fornace che costruirai in seguito, ma è indispensabile anche per creare le torce.
  2. 2
    Costruisci delle torce. Puoi crearne 5 con un bastoncino e un'unità di carbone (o carbonella).
    • Una volta piazzate, le torce non possono essere distrutte o spente; possono solo essere rimosse, raccolte e piazzate da qualche altra parte.
  3. 3
    Piazza molte torce nella zona in cui ti sei accampato. Oltre a illuminare l'area, le torce fanno aumentare il livello di luce, impedendo che alcuni mostri (creeper, zombi, ragni) vengano generati vicino alla tua casa. Questo la rende più sicura di notte.
    • Devi piazzare molte torce per impedire che nascano dei mostri vicino alla tua casa. Prova a creare una sorta di "anello" che la circonda completamente.
  4. 4
    Costruisci una fornace. Oltre alle altre funzioni che possiedono, puoi utilizzare le fornaci per cucinare il cibo e fondere il minerale di ferro in barre. Dato che il cibo è fondamentale per sopravvivere, e che il ferro è probabilmente la risorsa comune più utile che troverai in Minecraft, la fornace è davvero utilissima.
    • Puoi usare la fornace mettendo una risorsa da trasformare (come cibo o minerali) nella casella più alta dell'interfaccia, poi del combustibile (come carbone, lana, lava...) in quella più bassa.
  5. 5
    Inizia a esplorare il mondo e a raccogliere risorse. Pietra, carbone, ferro e legno sono materiali essenziali per la tua sopravvivenza, quindi procuratene il più possibile.
    • Se trovi una zona particolarmente ricca di risorse (per esempio una grotta), segna il percorso con delle torce o con una scia di blocchi di poco valore.
    • Puoi creare delle casse in cui conservare le risorse che hai raccolto, in modo da non doverle portare con te la prossima volta che vai in esplorazione.
  6. 6
    Costruisci una nuova casa. Il tuo primo riparo è probabilmente rozzo e costruito con materiali casuali. Ora che hai a disposizione risorse sufficienti, puoi creare un'abitazione ben fortificata.
    • I materiali come la pietra (in particolare il granito) e il ferro sono più resistenti alle esplosioni di terra e legno. Questo è molto utile per ridurre al minimo i danni dovuti ai creeper.
  7. 7
    Se necessario, sposta il contenuto della tua casa temporanea in quella nuova. Questo passaggio è più semplice se le due abitazioni sono vicine. Tuttavia, una soluzione più sicura rispetto al trasloco è utilizzare la vecchia casa come magazzino e fortificare la nuova in modo indipendente.
    • Sposta il contenuto della tua casa solo durante il giorno.
    • Non rompere una cassa che contiene degli oggetti. Metti prima tutti gli oggetti nell'inventario, poi rompi la cassa in un secondo momento, in modo da raccoglierla.
  8. 8
    Trova del cibo. Puoi ottenerlo cacciando gli animali e raccogliendo la carne che lasciano cadere (per esempio raccogliendo il maiale crudo dai maiali). Puoi mangiare per curare il tuo personaggio e riempire la barra della "Fame", che si esaurisce nel tempo.
    • Puoi cucinare il cibo mettendolo in una fornace con del combustibile.
    • Puoi mangiare mettendo il cibo nella barra dell'equipaggiamento, selezionandolo, poi premendo il pulsante per scavare (oppure tenendo premuto lo schermo in Minecraft PE).
  9. 9
    Se possibile, evita gli scontri con i mostri. Minecraft non è un gioco basato sul combattimento; anche se hai i mezzi a disposizione per costruire oggetti con cui difenderti, andando alla caccia dei mostri di notte è probabile che verrai ucciso. Anche se esistono sempre delle eccezioni a questa regola (per esempio, devi uccidere dei ragni per ottenere il filo), scappare dai conflitti è sempre la scelta più saggia in Minecraft.
    • Se devi combattere, usa una spada; se non hai altra scelta, considera che anche gli altri utensili sono più efficaci dei tuoi pugni.
    • Meglio stare alla larga dai creeper (i mostri verdi che esplodono). Se uno inizia a inseguirti, colpiscilo una volta, poi allontanati aspettando che esploda.
    • Gli endermen (i mostri alti, snelli e neri) non ti attaccheranno se non li guarderai e non li colpirai per primo. Se provocati, questi nemici sono estremamente difficili da uccidere, a prescindere dal tuo equipaggiamento.
    • Se hai un arco e delle frecce, puoi attaccare i nemici mentre arretri. Considera che anche alcuni mostri (per esempio gli scheletri) hanno a disposizione quest'arma.
    Pubblicità

Consigli

  • Crea una mappa per registrare i tuoi progressi nel mondo di Minecraft.
  • Puoi disattivare i mostri per esplorare il mondo di Minecraft in sicurezza, se preferisci giocare in modalità Sopravvivenza senza correre il rischio di essere ucciso dai nemici.
  • Depredando le casse che trovi nei villaggi puoi spesso ottenere delle risorse. Cerca il negozio del fabbro: ha il tetto piatto e di solito della lava davanti all'ingresso. Non sempre compaiono nei villaggi, ma quando sono presenti, al loro interno troverai una cassa.
  • Se trovi un villaggio di personaggi controllati dal computer, puoi scambiare smeraldi per equipaggiamenti, passare la notte in una casa e usare le risorse degli abitanti (come fattorie e incudini) per creare degli oggetti.
  • Usa gli utensili nel modo corretto. Le spade servono per uccidere i mostri (come zombi, scheletri, creeper ecc.), le pale per scavare i blocchi (come terra, ghiaia, sabbia ecc.), le asce per tagliare gli oggetti di legno (come casse, tronchi, tavoli di creazione ecc.), i picconi per scavare i blocchi di pietra (come pietra, pietrisco, carbone ecc.) e le zappe per arare il terreno.
  • Se non hai altra soluzione e devi trovare un riparo al più presto, costruisci una torre alta 20 blocchi e resta fermo in cima. Dovresti essere al sicuro e avrai la possibilità di curarti o equipaggiare nuove armi o armature. Assicurati solo di non cadere!
  • Esistono due dimensioni alternative in Minecraft: gli Inferi, una landa infernale che nasconde risorse preziose, e l'End, che ospita il boss finale del gioco.
Pubblicità

Avvertenze

  • I creeper e i ragni sono i mostri comuni più pericolosi e possono ucciderti facilmente. Evitali entrambi, se ne hai la possibilità.
  • Non scavare mai verso il basso. Il mondo di Minecraft è pieno di caverne e pozze di lava sotterranee.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Videogames
Sommario dell'Articolo

Il modo corretto per giocare a Minecraft dipende dal tipo di dispositivo che usi. Se vuoi giocare sul computer, acquista e scarica il gioco dal sito Internet ufficiale di Minecraft. Se vuoi giocare sul cellulare o sul tablet, visita l'App Store sul tuo dispositivo e acquista l’applicazione di Minecraft. Per giocare a Minecraft su una console, acquista il videogame di Minecraft in un negozio di videogiochi e inserisci il disco nella console.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità