Come Giocare a Minecraft PE

Questo articolo offre una breve introduzione su come giocare a Minecraft Pocket Edition, meglio noto come Minecraft PE.

Parte 1 di 4:
Iniziare una Partita

  1. 1
    Acquista Minecraft PE sull'App Store. Di solito il prezzo è di circa 7 €.
  2. 2
    Apri l'app. Vedrai il menu di avvio. Premi Gioca per iniziare una partita.
  3. 3
    Premi "Nuovo" per creare un nuovo mondo. Ti basta premere il pulsante per scegliere in che mappa giocare.
    • Se desideri, assegna un nome al mondo. Questo passaggio non è necessario, ma dare un nome unico a ogni salvataggio ti permette di distinguerli meglio.
    • Puoi inserire anche un seed per il mondo. Questi codici permettono di creare mappe specifiche. Non è necessario utilizzarli, perché tutti i mondi di gioco offrono le risorse necessarie a fare partite divertenti.
  4. 4
    Scegli una modalità di gioco. Vuoi giocare in modalità Sopravvivenza o Creativa?
    • In modalità Creativa hai risorse illimitate, puoi distruggere i blocchi istantaneamente e puoi fare quello che preferisci senza rischio di morire.
    • In modalità Sopravvivenza hai a disposizione risorse limitate e il tuo personaggio può morire, essere attaccato dai mostri, subire danni da caduta e altro. Tutti gli oggetti che vuoi usare dovrai raccoglierli con i tuoi strumenti e puoi perderli a causa delle esplosioni dei creeper.
  5. 5
    Premi "Genera Mondo".
    Pubblicità

Parte 2 di 4:
Meccaniche di Gioco

  1. 1
    Usa le frecce direzionali per muoverti. Il tastierino sullo schermo ha cinque pulsanti: frecce in alto, in basso, a sinistra, a destra e un cerchio al centro.
  2. 2
    In modalità Creativa, puoi premere due volte il cerchio per volare. Alza e abbassa la tua quota con le frecce in su e in giù. Per tornare a terra, scendi fino alla superficie oppure premi due volte cerchio.
  3. 3
    Per rompere i blocchi, tieni premuto sul blocco da spaccare.
    • In modalità Creativa, l'operazione è immediata. In quella Sopravvivenza invece serve più tempo e gli attrezzi necessari per raccogliere i vari tipi di blocchi.
  4. 4
    Per mettere un blocco nell'inventario, premi il pulsante "..." in fondo allo schermo.
  5. 5
    Premi la X per uscire dal menu.
  6. 6
    Piazza i blocchi premendo su uno spazio nel mondo di gioco. Quella casella dovrebbe venire evidenziata.
    Pubblicità

Parte 3 di 4:
Giocare in Modalità Creativa

  1. 1
    Impara i trucchi. La modalità Creativa è molto diversa da quella Sopravvivenza, perché ti permette di fare azioni che altrimenti sarebbero impossibili.
    • In modalità Creativa puoi volare. Premi due volte il cerchio centrale per farlo.
    • Hai accesso illimitato a tutte le risorse del gioco, quindi puoi costruire quello che preferisci. Hai sempre desiderato una casa di blocchi di diamanti? L'unico limite è la tua immaginazione.
    • In modalità Creativa, premendo su un blocco lo romperai all'istante. Puoi spaccare persino la roccia madre e cadere nel vuoto senza morire.
  2. 2
    Costruisci quello che vuoi! Questa modalità è chiamata "Creativa" per un motivo; lascia libero spazio all'immaginazione.
    • Non devi preoccuparti del rischio che i mostri distruggano le tue costruzioni. In modalità Creativa, i nemici che appaiono sulla mappa non proveranno mai ad attaccarti, a prescindere dall'ora del giorno.
    Pubblicità


Parte 4 di 4:
Giocare in Modalità Sopravvivenza

  1. 1
    Raccogli il legno. Puoi trovarlo sin dai primi minuti di gioco, tagliando gli alberi. Rompi i blocchi e assicurati di metterli nell'inventario.
  2. 2
    Apri l'inventario. Nell'angolo in alto a sinistra, vedrai il pulsante "Crea". Premilo.
  3. 3
    Scorri fino a trovare "Assi di legno". Premi il pulsante e crea le assi, necessarie come basi di moltissimi oggetti di Minecraft.
  4. 4
    Trova il "Tavolo di creazione". In Minecraft PE, servono quattro assi di legno per costruirlo. Questi strumenti sono utilizzati per creare la maggior parte dei materiali. Creane uno e piazzalo da qualche parte.
  5. 5
    Procurati il cibo. Nutrirsi è fondamentale per recuperare la salute. Puoi preparare il pane con il grano, cucinare uno stufato di funghi oppure cacciare gli animali e cuocere la loro carne nella fornace.
    • Alcuni mostri lasciano cadere alcuni oggetti quando li sconfiggi. Ad esempio, le pecore danno blocchi di lana, ma non carne. Cacciando una mucca invece otterrai manzo e cuoio, che puoi usare in futuro.
    • Assicurati di non uccidere tutti gli animali che incontri. In seguito potrai farli riprodurre.
  6. 6
    Assicurati di avere un rifugio e degli utensili. Per sopravvivere alla tua prima notte, hai bisogno di un riparo. Non serve un'enorme fortezza, bastano quattro mura in grado di tenere lontani i mostri.
    • Per creare gli utensili ti serve il tavolo di creazione (con alcune eccezioni, come le torce). Ad esempio, non è possibile creare picconi, spade e pale direttamente dall'inventario. Per questo motivo, è una buona idea portare con te un tavolo di creazione di riserva, per creare un secondo piccone nel caso il primo dovesse rompersi mentre stai scavando.
    • Legno e oro sono i materiali più fragili per gli utensili. La spada di legno è quella che infligge meno danni e il piccone di legno permette di raccogliere solo pietra e carbone. La strategia migliore è usare un piccone di legno per ottenere il pietrisco, con cui costruire spade, fornaci e picconi in grado di scavare il ferro.
  7. 7
    Combatti in modo efficace contro i mostri. Alcuni nemici sono più difficili da sconfiggere di altri e la strategia giusta può aiutarti molto contro quelli più impegnativi.
    • Contro i mostri che attaccano a distanza, come gli scheletri, meglio usare arco e frecce. Se non hai questi strumenti a disposizione, andrà bene anche la spada, ma dovrai spostarti continuamente per evitare di morire.
    • I mostri come i ragni e gli zombi possono essere sconfitti facilmente con una spada. I primi salteranno verso di te, quindi preparati ad affrontarli in anticipo. I secondi invece camminano lentamente nella tua direzione, quindi è piuttosto facile colpirli.
    • Ricorda che i ragni possono scalare le pareti. Se il tuo rifugio non avesse un tetto, potrebbero raggiungerti dall'alto.
    Pubblicità

Consigli

  • In modalità Sopravvivenza è importante conoscere la qualità dei materiali che stai usando. Esistono cinque materie prime con cui costruire gli utensili: legno, pietra, ferro, oro e diamante. Non è una buona idea utilizzare l'oro per creare armature o strumenti; è estremamente fragile, quasi come il legno!
  • Assicurati di non lanciarti da grande altezza, se non sei certo di cadere nell'acqua. Se colpissi il terreno, moriresti e potresti non riuscire a tornare in quel punto prima che i tuoi oggetti scompaiano.
  • In modalità Creativa, gli strumenti non sono necessari per rompere i blocchi; ti basta usare le mani.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non guardare gli Endermen negli occhi! Diventano ostili quando li fissi e hanno un'abilità speciale, il teletrasporto, che li rende molto difficili da uccidere.
  • Fai attenzione ai mostri ostili che appaiono di notte. I ragni, i creeper, gli zombie e gli scheletri ti attaccheranno dopo il calar del sole. Fortunatamente, zombie e scheletri bruceranno alla luce del giorno, mentre i ragni diventeranno neutrali e reagiranno solo ai tuoi attacchi; tuttavia, i creeper continueranno a inseguirti e a farsi esplodere, a prescindere dall'ora del giorno.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 20 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Videogames

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità