Come Giocare a Nascondino

Nascondino è un gioco nel quale i giocatori cercano di nascondersi mentre altri cercano di trovarli. È molto semplice ma nel corso del tempo sono state aggiunte diverse modifiche. A prescindere dalla versione a cui giocherai (e ne vedremo diverse), tutto quello che ti serve sono un paio di amici e le abilità furtive di una spia.

Parte 1 di 3:
Preparare il Gioco

  1. 1
    Selezionate i giocatori. La prima cosa che dovete fare per giocare a Nascondino è trovare i giocatori. Sono necessari almeno due giocatori per giocare. Ovviamente, più sono i giocatori, meglio è.
    • Se ci sono giocatori di differenti età, prendilo in considerazione. I giocatori più piccoli possono entrare in più nascondigli ma spesso i luoghi che scelgono non sono proprio adatti e non sono sempre troppo attenti.
  2. 2
    Imposta le regole. Se non imposti le regole, ci saranno alcuni che si andranno a infilare in luoghi in cui non dovrebbero, si potrebbero rompere oggetti di valore, potrebbero infrangere una proprietà privata o qualcuno potrebbe trovarsi bloccato nella lavatrice. Inoltre alcune persone potrebbero andarsi a nascondere fuori quando invece tutti sono dentro. Blocca alcune stanze come per esempio la camera dei genitori o una stanza in cui sono contenuti oggetti di valore. In alternativa, potresti permettere agli altri di nascondersi in queste stanze proibite ma precisa per esempio che non devono mettere nulla in disordine e che devono rimettere tutto a posto.
    • Assicurati che siano tutti al sicuro. Di sicuro non vorrai che i tuoi amici cadano da un albero o si arrampichino sul tetto. Imposta come regola che è possibile nascondersi solo in luoghi in cui possono stare almeno due persone o comunque un luogo a cui tutti sarebbero di grado di accedere.
    • Parleremo in seguito delle varianti a questo gioco. Per ora, imposta le regole di base, chi si nasconde, chi cerca, dove nascondersi, quanto tempo si ha per nascondersi, ecc.
  3. 3
    Trova un luogo adatto. Un luogo esterno è perfetto ma se fuori piove anche un luogo all’interno andrà bene. È necessario delimitare i confini entro cui nascondersi o ti ritroverai giocatori sparsi nei luoghi più disparati e lontani. Non si chiama Corri per un chilometro e nasconditi!
    • Se i tuoi genitori sono nei paraggi, assicurati che sappiano cosa sta succedendo poiché potrebbero non volere che vi nascondiate in determinati posti o trovarvi nella doccia quando stanno per entrare in bagno.
    • Prova a scegliere sempre posti diversi. Se sceglierai sempre lo stesso posto alla fine gli altri se ne ricorderanno e saranno quelli i primi posti in cui verranno a cercarti.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Giocare alla Versione Tradizionale

  1. 1
    Determina chi cercherà. Determinare chi sarà la persona che cercherà gli altri può essere fatto in diversi modi: può trattarsi della persona più piccola, la persona il cui compleanno è il più vicino oppure potete fare la conta. In alterativa, pescate un numero da un cappello e chi ha il numero 1 sarà il “cercatore”.
    • Se una delle persone è più grande di tutti, questa persona potrebbe essere il cercatore perfetto. Più sei piccolo, più potrebbe diventare frustrante cercare persone che sanno nascondersi bene. I giocatori più grandi sanno essere più attenti e sanno pensare al di fuori degli schemi.
  2. 2
    Inizia a giocare. Una volta che avete designato chi cercherà gli altri, lui o lei resta alla tana, chiude gli occhi e conta ad alta voce fino a 10. Oppure fino a 20, 50 o 100. In alternativa, potrebbe cantare una canzone. Qualunque cosa che serva a scandire il tempo e permettere a tutti di nascondersi andrà bene! Assicurati di averlo messo in chiaro così tutti sapranno quanto tempo hanno!
    • Assicurati che non stiano barando! La persona che cerca deve avere gli occhi chiusi, le mani sugli occhi e preferibilmente dovrebbe essere rivolta verso il muro. Non si sbircia!
  3. 3
    Vatti a nascondere! Tutti coloro che non devono cercare dovrebbero cominciare a correre e andare a nascondersi silenziosamente. La persona che poi cercherà non deve sbirciare gli altri mentre si nascondono. Assicurati di essere silenzioso quando ti nascondi o il “cercatore” potrebbe usare il suo udito per capire da che parte vengono i vostri rumori e capire la direzione in cui siete andati.
    • Una volta che hai scelto il tuo nascondiglio, rimani fermo in silenzio. Non vorrai consegnarti al cercatore proprio ora che sei nascosto! Se fai rumore, anche il luogo più nascosto di tutti non basterà a nasconderti.
  4. 4
    Inizia la caccia. Dopo che il cercatore ha finito di contare, lui o lei griderà una frase come “Pronti o no, vengo a cercarvi!”. A questo punto, il cercatore deve provare a cercare tutti i giocatori che si sono nascosti. Cercatore, assicurati di tenere gli occhi aperti e aguzzare l’udito! Quando trovi qualcuno, assicurati di catturarlo.
    • I giocatori che si stanno nascondendo possono spostarsi e cambiare nascondiglio, se vogliono. È una buona idea cambiare posto e sceglierne uno in cui il cercatore è già stato. Si chiama strategia.
    • Se alcuni dei giocatori che si sono nascosti non tornano dopo un certo lasso di tempo o non si riescono a trovare, il cercatore dovrebbe arrendersi e dichiarare che il turno è finito, gridando “Fuori tutti!”. Così facendo, tutti i restanti giocatori dovrebbero uscire allo scoperto.
      • Esistono anche altre varianti della frase “Liberi tutti”, ma sono tutte molto simili.
  5. 5
    Cambiate il ruolo del “cercatore”. Il giocatore che viene trovato per primo sarà il cercatore al prossimo round. Potresti giocare cambiando round non appena una persona è trovata oppure iniziare un nuovo round quando tutti i giocatori sono stati trovati.
    • Potresti anche impostare dei limiti di tempo. Se il cercatore non soddisfa i limiti di tempo, cambia comunque il cercatore. Dai a tutti la possibilità di nascondersi!
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Giocare a Differenti Varianti

  1. 1
    Gioca con una tana. Questa variante aggiunge una sfida extra. Ci sono quelli che si nascondono e c’è chi cerca, ma chi si nasconde non deve solo nascondersi ma deve tornare alla base. Senza essere catturato! Così, mentre il cercatore è a caccia, loro devono uscire dal loro nascondiglio e rischiare. È un po’ come una versione più intensa del Nascondino classico.
    • Chi si nasconde non ha idea di cosa stia succedendo nel gioco. Un altro elemento di questa versione può essere che tutti quelli che si nascondono devono tornare alla tana prima che tutti gli altri siano stati trovati. Altrimenti, sono fuori!
  2. 2
    Gioca con più cercatori. Invece di lasciare che quelli trovati per primi se ne stiano senza fare nulla fino al prossimo turno, falli diventare dei cercatori aggiuntivi una volta che sono stati trovati. All’improvviso ci saranno quattro cercatori a caccia di una sola persona: dove potrebbero essere?
    • Inizia comunque con un solo cercatore iniziando la partita come faresti sempre e piano piano inizierai a formare il tuo team di cercatori extra. In alternativa, potete iniziare dall’inizio con più di un cercatore.
    • La prima persona trovata sarà comunque il cercatore al prossimo turno ma possono già iniziare a scaldarsi in vista del turno successivo, velocizzando il resto della partita.
  3. 3
    Gioca all’evasione. Questa versione rende il gioco persino più divertente. Mano mano che i giocatori vengono trovati, vanno in “prigione”. Questa può essere una stanza in particolare o un area scelta appositamente. L’obiettivo del cercatore è mettere tutti in prigione. Quelli che non sono in prigione però possono essere liberati! Tutto quello che devono fare è entrare in prigione senza essere visti! La pressione sale!
    • Dopo che un giocatore è stato liberato, possono nascondersi di nuovo o stare tranquilli a godersi la loro libertà. Se qualcuno libera un paio di persone ma altri sono ancora nascosti, si applicano le stesse regole. Ovviamente, puoi aggiungere tutte le sfumature che vuoi!
  4. 4
    Gioca alle sardine. Tecnicamente si tratta di Nascondino ma al contrario! C’è solo una persona a nascondersi mentre tutti gli altri cercano di trovarla. Quando la trovano, si nascondono con lui/lei nello stesso posto! Così quando l’ultima li trova, quello che troverà sarà un mucchio di persone stipate come in una scatola di sardine!
    • Ancora meglio, giocate al buio! È ancora più divertente così! Quando trovate qualcuno chiedetegli “Sei la sardina?” Se rispondono di sì, unitevi a loro!
  5. 5
    Gioca a caccia a l’uomo! È come evasione ma a squadre. Ci sono due squadre (preferibilmente da quattro o più) e a ognuna è assegnata una tana. Le squadre si nascondono attorno alla base della squadra nemica e devono cercare di tornare alla propria. Quando tutti i componenti della squadra raggiungono la base senza essere stati catturati, vincono.
    • Questa variante del gioco classico è giocata meglio in aree molto molto grandi come un parco. E se è al tramonto, è anche meglio! Assicurati solo che nessuno si perda e che tutti possano comunicare. Tutti devono sapere quando il gioco è finito!
    Pubblicità

Consigli

  • Nasconditi in luogo in cui la tua ombra non sarà visibile. O almeno, un luogo in cui non sia visibile un ombra dalla forma umana.
  • Esistono diverse strategie per nascondersi. La prima di queste è di nascondersi in un luogo semplice. Per esempio, se c'è un tavolo in casa, nasconditi sotto di esso: non ci si aspetterebbe di trovare una persona nascosta lì e sarà facile tornare di corsa alla tana.
  • Se hai dei bambini piccolo, puoi giocare a nascondino con loro in casa. Quando ti nascondi e gli altri ti troveranno, rideranno a crepapelle.
  • Prova luoghi diversi in cui nasconderti ma rendere tutto troppo difficile. I più piccoli potrebbero infastidirsi quando non riescono a trovarti.
  • Nasconditi in un luogo in cui sembra impossibile nascondersi, come per esempio l'armadietto sotto il lavandino in cucina. Assicurati solo di scegliere un luogo dal quale puoi uscire facilmente e dove non devi spostare troppe cose.
  • Se sei basso e magro, una credenza è il luogo perfetto in cui nascondersi.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non nasconderti in luoghi come il surgelatore o la lavatrice. In queste luoghi l'ossigeno è limitato e le porte potrebbero chiudersi dietro di te, impedendo a te di uscire e all'aria di passare.
  • Non nasconderti in un'area proibita all'ingresso o ti caccerai nei guai.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Almeno due persone
  • Luoghi in cui nascondersi
  • Un timer (opzionale)

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 46 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Giochi

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità