Come Giocare a Powerball (Negli Stati Uniti)

Powerball è una lotteria americana, organizzata dalla Multi-State Lottery Association, presente in 44 Stati degli USA. Il gioco è molto semplice, ma incredibilmente redditizio. In effetti, fino al maggio 2013, la lotteria Powerball ha detenuto il record mondiale per il jackpot più alto (al lordo delle tasse) mai elargito a una sola persona (590 milioni di dollari).[1] Anche se le probabilità di vincere il jackpot sono estremamente basse, come dice il detto: "Chi non risica, non rosica".

Passaggi

  1. 1
    Impara dove è possibile acquistare i biglietti Powerball. In 43 Stati, nel District of Columbia e nelle Isole Vergini americane,[2] puoi trovare i biglietti di questa lotteria dai rivenditori autorizzati. Spesso si tratta degli esercizi che vendono tutti i biglietti delle lotterie: supermercati, alimentari e stazioni di servizio. Chiunque abbia più di 18 anni può partecipare.[3] Non è necessario essere residenti in uno Stato dove la lotteria è autorizzata. Non è neppure necessario essere un cittadino degli Stati Uniti per giocare e vincere a Powerball.
    • Considera, però, che l'IRS (l'istituto fiscale americano) tratterrà il 30% delle tue vincite, se dovessi aggiudicarti un jackpot elevato e se non fossi di nazionalità americana. I cittadini degli Stati Uniti sono soggetti a regole diverse.
    • I biglietti Powerball non sono venduti in Alaska, nelle Hawaii, in Nevada, in Utah, in Alabama e nel Mississippi. Questi stati proibiscono le lotterie per legge.
    • Infine, non è possibile acquistare i biglietti Powerball via posta o via internet[4], tranne che dal sito web del servizio raccomandato da Powerball, che acquista biglietti legali a tuo nome.
  2. 2
    Impara quando avvengono le estrazioni. Le estrazioni ufficiali del Powerball sono svolte ogni mercoledì e ogni sabato sera alle 22:59, ora della costa est degli Stati Uniti.[5] Le vendite dei biglietti sono interrotte almeno 59 minuti prima dell'estrazione, ma possono terminare prima. Quando acquisti un biglietto Powerball in un negozio, se non pagherai per più estrazioni, esso sarà valido solo per l'estrazione successiva. In altre parole, se il tuo biglietto non è vincente, non potrai utilizzarlo di nuovo nelle estrazioni future, se non avrai pagato esplicitamente per farlo.
    • Più estrazioni avvengono senza che un giocatore vinca il jackpot, più il jackpot si alza. Il jackpot parte da un minimo di 40 milioni di dollari e aumenta a ogni estrazione senza vincitore.
    • I risultati delle ultime estrazioni sono pubblicati sui siti web USA Mega Millions e Powerball.[6] Troverai i risultati anche in quasi tutti gli esercizi che vendono i biglietti.
  3. 3
    Comprendi il funzionamento del Powerball. Si gioca a questa lotteria scegliendo sei numeri: cinque tra 1-69 e uno tra 1-26. Ogni numero è rappresentato su una pallina speciale, scelta a caso da una macchina durante l'estrazione. Il tuo obiettivo finale è di indovinare tutti i numeri estratti, per vincere il jackpot. Esistono, però, altre combinazioni vincenti di numeri, che assegnano premi di minor valore (che possono comunque essere piuttosto redditizi).
    • I primi cinque numeri non devono essere nello stesso ordine di quelli estratti. I numeri vincenti sono tali a prescindere dall'ordine di estrazione. Il numero finale Powerball, però, deve essere esatto; nessuno dei primi cinque numeri vale in quel caso.[7]
    • I numeri delle palline e le probabilità cambiano regolarmente. Le regole qui descritte sono valide al gennaio 2016.[8]
  4. 4
    Impara le combinazioni vincenti del Powerball. Se i numeri che hai scelto sono uguali a quelli estratti in una delle nove combinazioni descritte in seguito, puoi riscuotere la tua vincita. Nota che le vincite qui riportate rappresentano i valori di base; i premi ottenuti con un biglietto con Power Play sono moltiplicati x2, x3, x4 o x5, casualmente (salvo i jackpot, che non sono moltiplicati e il premio per aver indovinato le cinque sfere bianche, che può solo raddoppiare). Le combinazioni vincenti sono:[9]
    • Indovinare solo la palla rossa: 4$.
    • Indovinare la palla rossa e una palla bianca: 4$.
    • Indovinare la palla rossa e due palle bianche: 7$.
    • Indovinare tre palle bianche: 7$.
    • Indovinare la palla rossa e tre palle bianche: 100$.
    • Indovinare quattro palle bianche: 100$.
    • Indovinare la palla rossa e quattro palle bianche: 10.000$.
    • Indovinare cinque palle bianche: 1.000.000$.
    • Indovinare la palla rossa e cinque palle bianche: jackpot!
    • Nota: i premi sono diversi in California perché le leggi statali impongono che i premi delle lotterie siano assegnati a totalizzatore.[10]
  5. 5
    Acquista un biglietto. Un biglietto singolo di Powerball costa 2$. In ogni Stato (tranne la California) hai anche la possibilità di giocare un "Power Play". Questa opzione, che prevede un aumento del costo del biglietto, moltiplica le vincite di tutte le combinazioni che non assegnano il jackpot. Fino al gennaio 2014, i premi per i biglietti vincenti con Power Play sono soggetti a un moltiplicatore 2x, 3x, 4x o 5x, scelto a caso prima di ogni estrazione.[11] Ad esempio, un premio di 4$ diventerebbe di 8, 12, 16 o 20$ con Power Play. Questa opzione costa 1 dollaro extra.
    • L'opzione Power Play non è disponibile in California, perché le leggi statali prevedono che i premi della lotteria siano distribuiti a totalizzatore.[12] Questo significa che i premi della lotteria non possono essere fissati a valori assoluti, ma variano a seconda del numero di biglietti venduti e della quantità di vincitori.
  6. 6
    Compila il biglietto. Anche se i biglietti Powerball variano leggermente da Stato a Stato, il metodo di base per compilarli è ovunque lo stesso. Sul tuo biglietto dovrai specificare i numeri sui quali vuoi scommettere, il numero di estrazioni alle quali vuoi partecipare e se desideri avvalerti dell'opzione Power Play. Segui le linee guida qui riportate per compilare un biglietto semplice:[13]
    • Riempi gli spazi per cinque numeri con cifre da 1 a 69 e lo spazio per un numero unico con una cifra da 1 a 26. Di solito, i biglietti Powerball sono divisi in più sezioni chiamate "tabelle", che hanno file di bolle a scelta multipla da riempire, per decidere i tuoi numeri. Ogni tabella, in pratica, conta come biglietto da 2$. In altre parole, per 2$ puoi compilare una tabella del biglietto e scommettere su una sola serie di numeri. Ogni tabella in più costa altri 2$, ma ti consente di scommettere su un'altra serie di numeri.
    • Per ogni tabella, indica se vuoi avvalerti dell'opzione "Power Play". Ogni tabella (tranne in California) dovrebbe avere uno spazio che ti permette di acquistare un Power Play per la tua serie di numeri.
    • Per scegliere numeri casuali, spunta la casella QP. "QP" sta per "Quick Play" (partita rapida). Questa opzione consente a un computer di scegliere casualmente dei numeri per te.
    • Scegli a quante estrazioni desideri partecipare. Quasi tutti i biglietti hanno una sezione "Multidraw" che ti permette di pagare un extra per partecipare a più estrazioni. Ad esempio, se vuoi scommettere sui tuoi numeri per due estrazioni consecutive, riempi lo spazio "2". Ogni estrazione aggiuntiva costa come un secondo biglietto.
    • Se compi un errore in una tabella, riempi lo spazio "VOID" corrispondente. Non cercare di cancellare i numeri. Segna la tabella come VOID (nulla) e scegli i numeri su un'altra tabella.
    • Quando hai finito di compilare il tuo biglietto, acquistalo. Il commesso calcolerà il prezzo sulla base del numero di tabelle, di Power Play e di estrazioni che hai scelto.
      • Ad esempio, se giochi 5 serie di numeri con Power Play su una tabella e 5 serie di numeri semplici, pagherai 5 × 3 + 5 × 2 = 25$.
  7. 7
    In alternativa, chiedi al commesso un biglietto Quick Pick. Se non vuoi riempire a mano il tuo biglietto Powerball o se non ti interessa quali numeri scegliere, puoi chiedere un biglietto Quick Pick invece di uno normale. In questo caso, un computer sceglierà dei numeri casualmente per te, come se avessi spuntato la casella "QP" su una tabella di un biglietto normale.
  8. 8
    Se hai vinto, incassa il tuo premio. Puoi riscuotere le piccole vincite direttamente dal rivenditore da cui hai acquistato il biglietto, mentre i premi più grandi richiedono una verifica ufficiale. Se la vincita è inferiore ai 600$, recati semplicemente dal rivenditore con il biglietto vincente per riscuoterla. Se il premio supera i 600$, recati a un ufficio distrettuale della lotteria per presentare il tuo biglietto. La procedura esatta per riscuotere i premi di grande valore è diversa da Stato a Stato. Potresti dover compilare un modulo.
    • I biglietti Powerball scadono. Il tempo a tua disposizione per reclamare un premio varia da Stato a Stato: da 90 giorni a un anno intero.
    • Se per qualunque ragione non puoi raggiungere il venditore o l'ufficio della lotteria (ad esempio, ti sei trasferito dallo Stato dove hai acquistato il biglietto), puoi spedire il biglietto all'ufficio statale per posta.[14]
    • Powerball offre una mappa con dei collegamenti alle pagine delle lotterie statali, che contengono informazioni più precise su come riscuotere le vincite nel tuo Stato. La puoi trovare su Powerball Map.
  9. 9
    Se hai vinto un jackpot, scegli un'opzione di pagamento. Congratulazioni, hai vinto il jackpot! L'unica domanda alla quale devi rispondere prima di andare in pensione è: "Come preferisci ricevere i tuoi soldi?". Hai due opzioni: puoi incassare l'intero premio in un unico pagamento, oppure riscuoterlo come rendita annuale. Si tratta di una decisione difficile, che varia a seconda della tua situazione finanziaria personale. Riscuotendo la cifra come pagamento unico avrai moltissimi soldi da subito, perciò può essere la soluzione migliore se c'è qualcosa che hai sempre sognato di acquistare o se vuoi realizzare qualche investimento. L'opzione della rendita annuale ti permette di investire le tue vincite, di ricevere subito la prima rata e ottenere il resto della somma ogni anno per 30 anni (più gli interessi), una soluzione migliore per la tua stabilità a lungo termine.
    • Nota che le vincite del Powerball sono soggette alle tasse federali e statali sul reddito. Per questo motivo, se sei un residente negli Stati Uniti, l'opzione a rendita annuale ti permette di ricevere più denaro nel lungo periodo. Non solo otterrai gli interessi sul premio, ma ogni anno dovrai pagare le tasse solo su un trentesimo del totale; di conseguenza, l'aliquota delle tasse sarà più bassa. Con un pagamento unico, invece, puoi aspettarti di pagare in tasse circa metà della vincita, secondo le leggi fiscali del tuo Stato.
  10. 10
    Impara le probabilità del Powerball. Come ogni lotteria, le probabilità di vincere il jackpot di Powerball sono molto esigue. Molti giocatori incalliti considerano l'eccitazione data dalle probabilità bassissime come parte del divertimento. Per compiere una decisione informata quando acquisti un biglietto di Powerball, consulta le probabilità ufficiali elencate in seguito, che sono valide per un singolo biglietto casuale da 2$:[15]
    • Indovinare solo la palla rossa: 1 su 38,32.
    • Indovinare la palla rossa e una palla bianca: 1 su 91,98.
    • Indovinare la palla rossa e due palle bianche: 1 su 701,33.
    • Indovinare tre palle bianche: 1 su 579,76.
    • Indovinare la palla rossa e tre palle bianche: 1 su 14.494,11.
    • Indovinare quattro palle bianche: 1 su 36.525,17.
    • Indovinare la palla rossa e quattro palle bianche: 1 su 913.129,18.
    • Indovinare cinque palle bianche: 1 su 11.688.053,52.
    • Indovinare la palla rossa e cinque palle bianche: 1 su 292.201.338.
    • Probabilità complessiva di vincere un premio qualunque: 1 su 24,87[16]
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 15 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Giochi

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità