Come Giocare a Speed

Speed è un gioco che richiede riflessi veloci, accuratezza, fortuna e logica. L'obiettivo del gioco è liberarsi di tutte le proprie carte mettendole giù. Continua a leggere per scoprire come si gioca (e vince) a Speed!

Giocare a Speed

  1. 1
    Siediti di fronte al tuo avversario e mischia un mazzo di carte. Una volta che hai finito di mischiare, dai 20 carte a te stesso e 20 carte alla persona con cui stai giocando. Tienile tutte coperte.
  2. 2
    Con le restanti 12 carte, fai quattro pile nello spazio libero tra voi due. La pila alla tua sinistra dovrebbe avere 5 carte, le due pile centrali dovrebbero averne una per ognuna e quella più a destra dovrebbe averne 5.
  3. 3
    Prendi 5 carte dalla tua pila personale di 20. Puoi avere solo 5 carte in mano per volta. Le altre 15 servono per quando più avanti dovrai prenderne altre
  4. 4
    Volta le due carte centrali contemporaneamente. Viene meglio se tu ne giri una mentre il tuo avversario gira l'altra. Conta fino a 3 se hai bisogno di stabilire in che momento voltare le carte.
  5. 5
    Guarda le tue carte e scopri quali puoi giocare. L'ordine delle carte è il classico 2 3 4 5 6 7 8 9 10 J Q K A, e in Speed puoi giocare sia andando in ordine crescente che decrescente. Questo significa che (per esempio) se una delle carte scoperte è un 5, puoi metterci sopra un 4 o un 6 (ma non un altro 5). Inoltre le sequenza è circolare, perciò se c'è un asso in cima alla pila, puoi giocare sia un 2 che un Re.
  6. 6
    Inizia a giocare. Comincia mettendo giù le carte più in fretta che puoi senza metterle in disordine. Ricordati di pescare delle carte dalla tua pila personale ogni volta che in mano ne hai meno di 5!
  7. 7
    Se arrivi ad un punto in cui nessuno dei due giocatori può giocare, usa le pile laterali. Appena vi ritrovate senza poter giocare nessuna delle vostre 5 carte, ognuno scopre una carta dalle pile di sinistra e di destra e continua a giocare. Se finisci le carte laterali, basta che giri le pile centrali e scopri la prima carta di ognuna di quelle.
  8. 8
    Il vincitore è la prima persona che finisce tutte le carte in mano e dice "Speed!". Come molti giochi di carte, Speed richiede fortuna e strategia (e, ovviamente, velocità) perciò non rimanerci male se non vinci la prima partita. Dopo tutto, la pratica rende perfetti!
    Pubblicità

Consigli

  • Assicurati di non mettere giù più di una carta per volta, o ti diranno che stai imbrogliando. Puoi distrarre il tuo avversario e mettere giù molto velocemente una sequenza che ti sei preparato in anticipo, ma non in un unico movimento.
  • Se vuoi rendere il gioco più lungo/più impegnativo, usa un maggior numero di mazzi di carte.
  • Non mostrare le carte al tuo avversario.
  • Per giocare con più facilità metti le 5 carte che hai in mano in ordine consequenziale.
  • Non mostrare mai la tua pila di carte al tuo avversario.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Mazzo standard da 52 carte
  • 2 giocatori

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 21 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Giochi

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità