Come Giocare a un Videogioco per PlayStation 2 su Computer Utilizzando PCSX2

Questo tutorial mostra i passaggi completi per poter giocare ad un videogioco per PS2 utilizzando il tuo computer con sistema operativo Windows. Perché il tutto funzioni correttamente avrai bisogno di installare un piccolo programma, e di utilizzare un file che emuli il bios della PS2. Per scoprire come fare prosegui nella lettura di questo tutorial.

Passaggi

  1. 1
    Scarica ed installa il software PCSX2[1]. Si tratta del programma che ti permette di eseguire i videogiochi per PlayStation. Apri il file di installazione e seleziona il pulsante 'Next' per procedere all'installazione.
  2. 2
    Premi il pulsante 'Install'.
  3. 3
    Al termine della procedura di installazione premi il pulsante 'Close'.
  4. 4
    Accedi al menu 'Start' dopodiché individua e seleziona l'icona relativa al programma PCSX2.
  5. 5
    Il prossimo passo consiste nel configurare l'emulatore in modo che esegua i videogiochi per PlayStation. Premi il pulsante 'Next'.
  6. 6
    Premi nuovamente il pulsante 'Next'.
  7. 7
    Verrà visualizzata una nuova finestra di dialogo, premi semplicemente il pulsante 'Yes'.
  8. 8
    A questo punto la configurazione non è ancora terminata, perché dobbiamo caricare il file relativo all'immagine del BIOS. Per poter utilizzare questo file devi essere in possesso di una licenza ufficiale per Sony PlayStation. Dopo aver acquistato la licenza, copiala all'interno della cartella indicata nella documentazione a corredo del software PCXS2. Al termine premi il pulsante 'Finish'. La configurazione dell'emulatore è terminata.
  9. 9
    Il pannello che vedi nell'immagine apparirà subito dopo aver premuto il pulsante 'Finish'. Seleziona il menu 'CDVD' per caricare il videogioco presente sul disco che hai inserito nel lettore. Se lo desideri puoi anche utilizzare un'immagine ISO del disco. Finito, buon divertimento!
    Advertisement

Consigli

  • Per evitare che il disco fisico venga danneggiato dal lettore ottico, puoi creare un file ISO utilizzando un programma apposito ed utilizzarlo all'interno di PCSX2.
Advertisement

Avvertenze

  • Perché tutto funzioni correttamente occorre ottenere la licenza ufficiale del BIOS della Playstation prodotto da Sony.
  • A causa della complessità dell'hardware, emulare la PS2 richiede un PC piuttosto potente. Alcuni giochi non incidono pesantemente sulla CPU (di solito giochi 2D o giochi poco esosi), ma alcuni giochi come i Metal Gear Solid o Gran Turismo 4 necessitano di una CPU con un'alta frequenza di calcolo a singolo core (la frequenza ottimale oscilla da 3.2 a 4.5 Ghz, meglio con overclock). PCSX2 è in grado di usare almeno 3 core, ma questo non significa che otterrete grossi aumenti di velocità. Inoltre, molti giochi soffrono di artefatti grafici od effetti rovinati. Per correggere la maggior parte dei problemi grafici, è possibile usare la modalità "software" premendo il tasto F9 o configurandola nel pannello del plugin video. La modalità software emula la PS2 "nativamente com'è" a discapito della velocità, siccome si tratta di una modalità video che basa tutto il calcolo sulla CPU per rendere più accuratamente la grafica (anche se potrebbero comunque rimanere una minima quantità di errori grafici). PCSX2 permette di impostare varie "speedhack" per velocizzare l'emulazione, nonché la possibilità di attivare alcune impostazioni per modificare l'esecuzione di un gioco e correggere difetti come blocchi, gravi problemi grafici o errori durante il gioco. Non tutti i giochi sono compatibili: alcuni girano perfettamente, altri con passabili errori di emulazioni, mentre altri sono troppo lenti e/o hanno vari problemi gravi per essere giocati.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Windows | Videogames

Riferimenti

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement