Come Giocare con il tuo Cane

Giocare con un cane viene piuttosto naturale a molte persone, ma se per te è un'esperienza nuova o ne hai paura, potresti aver bisogno di qualche suggerimento.

PassaggiModifica

  1. 1
    Tieni in considerazione l'età del cane. I cuccioli (che, a seconda della razza, possono avere fino a due anni) saranno spesso più vivaci e ameranno fare baldoria. I cani più adulti invece (a seconda della razza) preferirebbero fare qualcosa di tranquillo o un gioco più calmo.
  2. 2
    Fallo giocare al riporto. Alcune razze di cani in genere amano questo gioco più di altre. Trova uno spazio aperto e lancia una palla da tennis o un frisbee, e spera che il tuo cane te lo riporti. Stai attento ai cuccioli che potrebbero essere nella fase in cui amano masticare tutto, perché potrebbero finire per strappar via la "peluria" della palla da tennis o masticare i frisbee di plastica e ingoiare dei materiali che finiranno per vomitare. Se il tuo cane non lo lascia, un'opzione è quella di portare due giocattoli da tirare. Lancia il secondo per recuperare il primo.
  3. 3
    Gioca al tiro alla fune con il tuo cane. Non ti fare spaventare se ringhia un po', basta che non mostri i denti. Un errore comune è credere che non bisogni mai far vincere un cane in questo gioco. Farlo vincere o meno dipende dal suo carattere. Alcuni cani hanno molta fiducia di sé e sono briosi e non hanno bisogno di molto incoraggiamento dai loro proprietari. A questi cani non dovrebbe essere consentito vincere, dato che trionfare a questo gioco è un modo per stabile la giusta gerarchia. Tuttavia, molti altri cani da compagnia sono sottomessi, ansiosi e hanno scarsa fiducia in se stessi. È quindi consigliabile, e salutare, lasciare che vincano nel tiro alla fune. Serve a migliorare la loro confidenza e grinta. Giocare (e perdere) al tiro alla fune con un cane poco grintoso è una tecnica comunemente usata dagli addestratori professionisti per migliorare l'autostima di un cane. Prova a pensare come ti sentiresti se ti proponessero di giocare a un gioco al quale non vinci mai.
  4. 4
    Fai delle bolle di sapone per il tuo cane. A molti cani piace un sacco inseguirle, saltare e "morderle" a mezz'aria.
  5. 5
    Giocare con il tuo cane dovrebbe essere sempre un'attività di gruppo, ma anche tenerlo stimolato e impegnato quando è da solo è importante. Alcune cose da tenere a mente sono:
    • Non usare oggetti domestici, come vecchie scarpe, corde o cinture come giocattoli. Un cane non può capire la differenza tra la tua scarpa vecchia di 10 anni e quella che hai appena comprato. Inoltre, molti oggetti in casa possono essere ridotti in brandelli dal cane e ingeriti. Mangerà cose che non avresti mai pensato possibile.
    • Limita il numero dei giocattoli del tuo cane a pochi preferiti. Ai cani non servono 10 giocattoli diversi per tenersi impegnati e di solito si concentrano su uno o due. Averne di più spesso li confonde e non capiscono più cosa sia un giocattolo e cosa no.
    • I giocattoli di plastica dura, come quelli targati Kong, sono ottimi per i cani che amano masticare. Inserendo dei bocconcini all'interno di un giocattolo di attivazione mentale terrai occupato un cane per ore.
    Advertisement

ConsigliModifica

  • Non colpire o ferire mai intenzionalmente il tuo cane.
  • Non giocare mai a inseguirlo. Potresti ritrovarti con un cane difficile da recuperare quando devi andare da qualche parte.
  • Assicurati di non forzare il tuo cane a giocare, altrimenti non si divertirà.
  • Giocare con il tuo cane è la parte divertente dell'averne uno, per cui goditela!
  • Se hai un cucciolo, vacci piano. Altrimenti potrebbe "contrattaccare" ogni volta che giocate. In questo caso, tu o il cucciolo potreste farvi davvero male.
  • Potresti sdraiarti a terra e lasciarlo venire da te, prenderlo in braccio e farlo oscillare leggermente in aria.

AvvertenzeModifica

  • Accertati che il tuo cane sia ben addestrato. Alcuni cani possono essere troppo aggressivi e non rendersi conto della loro forza. Non permettere a nessuno – soprattutto i bambini – di giocare con il tuo cane finché non sei certo che non morderà né salterà addosso alle persone.

Hai trovato utile questo articolo?

No