Come Giocare in Multiplayer a Grand Theft Auto San Andreas

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Anche se il successo multipiattaforma del 2004 Grand Theft Auto: San Andreas è stato venduto originalmente come un gioco che offriva solo la modalità giocatore singolo, grazie al genio di sviluppatori indipendenti, adesso è possibile giocare nella modalità multigiocatore online. SA-MP (abbreviazione di "San Andreas Multiplayer") è una mod gratuita multigiocatore per San Andreas che permette ai giocatori di interagire online in una grande varietà di modalità competitive e "libere". Inizia dal passaggio 1 per scoprire come averla anche tu.

Parte 1 di 3:
Ottenere la Mod SA-MP

  1. 1
    Assicurati di avere una copia legittima di San Andreas installata sul computer. SA-MP, il programma che ti permette di giocare a San Andreas come gioco multigiocatore, è una "mod" (abbreviazione di "modifica"). Questo significa che, per poter usare la mod, dovrai avere già installato sul pc San Andreas. Da sola la mod, non ti permette di giocare. Assicurati di avere una copia funzionante del gioco installata prima di continuare.
    • Per essere perfettamente chiari, non è possibile giocare in multigiocatore a San Andreas se non hai il gioco installato sul computer.
    • Nota che, oltre ai requisiti di sistema per la versione normale di San Andreas[1], la mod SA-MP richiede 5.6 MB di spazio libero su disco e una connessione a internet (a banda larga se vuoi giocare senza problemi).[2]
  2. 2
    Scarica la moda da sa-mp.com. Quando sei pronto per cominciare, visita il sito ufficiale di SA-MP, per scaricare la mod. Dalla pagina principale del sito, fai click su "Downloads" nella scheda di sinistra dello schermo. Nella schermata seguente, fai click su uno qualunque dei link per il download per il client principale di SA-MP (la prima voce della pagina) per iniziare a scaricare il file.
    • Potrai scaricare il client SA-MP gratuitamente, e, dal momento che il file di installazione è relativamente piccolo, circa 11 MB, non servirà molto tempo.
  3. 3
    Esegui il file di installazione. Quando il download è completato, esegui il file di installazione trovandolo nella cartella dei download e facendo doppio click su di esso, o selezionando "Esegui" o l'opzione equivalente dal menu dei download del tuo browser. Dovrebbe aprirsi l'installazione guidata con delle semplici istruzioni che ti guideranno nel resto del processo. Segui le indicazioni per completare l'installazione di SA-MP.
    • Durante l'installazione ti sarà richiesto di specificare la cartella in cui si trova San Andreas. Nel campo "Cartella di Destinazione" vedrai la cartella predefinita di installazione del gioco, perciò se hai installato San Andreas in quella cartella, non dovrai fare nient'altro che fare click su "Installa". Se invece hai installato San Andreas in una cartella diversa, dovrai trovare la cartella facendo click su "Sfoglia..." accanto al campo di testo e selezionando la cartella di installazione.
  4. 4
    Facoltativamente, potrai scaricare e installare un server. Oltre a una copia originale di San Andreas, tutto ciò che ti servirà per giocare in multigiocatore è la mod descritta in precedenza. Se però ti piacerebbe creare tu un server, dovrai scaricare e installare un client server. Il client è disponibile per sistemi operativi Windows e Linux, nella stessa pagina dei download della mod.[3]
    • Nota che il pacchetto che contiene il server cliente contiene anche gli strumenti di scripting PAWN che puoi usare per creare scenari personalizzati in SA-MP. Consulta la wiki di SA-MP per più informazioni sullo scripting.[4]
  5. 5
    Quando sei pronto a giocare, eseguire il file SA-MP. Dopo aver installato la mod principale e se desideri il client server, sei pronto a giocare! Il processo di installazione automatica dovrebbe aver creato una scorciatoia sul tuo desktop chiamata "San Andreas Multiplayer". Fai click su questa icona per avviare la mod. Se non vedi la scorciatoia, potresti dover cercare il file San Andreas Multiplayer all'interno della cartella principale di San Andreas.
    • Quando esegui questo file, dovrebbe aprirsi una finestra del browser chiamata "San Andreas Multiplayer". Nella prossima sezione ti spiegheremo come usare questo browser per trovare una partita ed entrarvi.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Giocare con la Mod

  1. 1
    Trova un server che ti piace. Dopo che si è aperta la finestra di SA-MP, fai click sulla scheda "Internet" nella parte bassa della finestra per visualizzare i server disponibili. Ora potrai sfogliare l'elenco dei server usando i pulsanti di scorrimento.
    • Nota che potrai anche filtrare i risultati per mappa, modalità di gioco o molti altri criteri usando gli strumenti nella sezione "Filtri" nella parte in basso a sinistra della finestra.
  2. 2
    Entra in un server facendo click destro e selezionando "Connetti". Quando sei pronto a giocare, seleziona il server in cui vuoi entrare dall'elenco con un click, poi fai click destro e seleziona la voce "Connetti". Se tutto funzionerà correttamente, sarai connesso al server e potrai iniziare subito a giocare.
    • Nota che alcuni server privati (solitamente creati per giocare tra amici o gruppi di persone che si conoscono) sono protetti da password. Se non conosci la password del server, non potrai entrarvi.
  3. 3
    Divertiti! Da ora in avanti, potrai giocare in uno dei molti scenari online e interagire con gli altri giocatori di SA-MP. Il tipo di gioco e la qualità dell'esperienza dipendono da te. Anche se SA-MP ospita decine di modalità di gioco personalizzate, di seguito troverai le più comuni:[5]
    • DM (Deathmatch): i giocatori competono (a squadre o da soli) per vedere chi riesce a uccidere più nemici.
    • Cattura la bandiera: due squadre di giocatori cercano di segnare punti rubando la bandiera dalla base della squadra avversaria e portandola nella propria.
    • Freighter: una squadra difende una base sicura, mentre l'altra cerca di infiltrarsi.
    • Moneygrub/Land Grab: i giocatori si sfidano per guadagnare più denaro o proprietà possibili.
    • Guardie e Ladri: i giocatori sono divisi in due squadre, guardie e ladri, e si sfidano in diversi obiettivi (ad esempio potrebbero dover cercare entrambe di catturare lo stesso furgone).
    • Modalità libera: nessun obbiettivo! Esplora semplicemente l'ambiente come preferisci.
    • ...e molto altro!
  4. 4
    Prendi familiarità con l'interfaccia di SA-MP quando giochi. Anche se il gioco in SA-MP è molto simile, se non identico, alla modalità giocatore singolo di San Andreas, certi aspetti dell'interfaccia possono confondere i principianti. Alcune delle modifiche più significative all'interfaccia sono:[6]
    • La chat: è stata aggiunta una finestra nell'angolo in alto a sinistra dello schermo per permettere ai giocatori di comunicare tra loro all'interno del gioco. Usa il tasto T o F6 per parlare. Attiva e disattiva la chat con F7.
    • La finestra "Kill info": questa nuova finestra che si trova nella parte destra dello schermo fornisce le informazioni sulle morti di ogni giocatore. La finestra mostra chi ha ucciso chi, oltre al metodo usato per l'uccisione. Attiva e disattiva la finestra con F9.
    • La schermata di selezione della classe. La prima cosa che vedrai quando inizierai la partita sarà la schermata di selezione della classe. In questa schermata potrai scegliere l'aspetto del tuo personaggio. Secondo la modalità di gioco, l'aspetto che sceglierai potrebbe avere un effetto sulla squadra di appartenenza e sul tuo ruolo.
  5. 5
    Rispetta l'etichetta quando giochi. I server online di SA-MP non sono sempre luoghi molto seri e dignitosi - spesso le conversazioni e i contenuti di gioco possono passare dall'irreverente al volgare. La grande maggioranza dei giocatori però, alla fine vuole solo divertirsi. Alcune mele marce però fanno di tutto per rovinare l'esperienza di gioco degli altri. Per evitare di essere una di queste persone, cerca di rispettare questi consigli all'interno del gioco.
    • Non arrabbiarti quando perdi. Insultare gli altri giocatori o sabotare deliberatamente la partita dopo aver perso è piuttosto patetico.
    • Non usare trucchi. Usare "hack" personali o sfruttare deliberatamente le meccaniche di gioco significa non solo negare ai tuoi avversari una competizione onesta, ma anche a te la possibilità di vincere sul serio.
    • Non usare un linguaggio offensivo. Il razzismo, il sessismo e altri pregiudizi meschini non trovano posto nella comunità di SA-MP.
    • Non spammare. Scrivere continuamente lo stesso testo non è divertente, perciò non farlo.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Risolvere i Problemi

  1. 1
    Se non riesci a eseguire SA-MP, prova a riportarlo alla versione 1.0. Uno degli errori più comuni che si incontrano con SA-MP deriva dal fatto che le versioni più aggiornate del gioco principale (come la 2.0, 3.0, ecc.) sono incompatibili con molte mod, inclusa SA-MP. Fortunatamente, esistono dei programmi di terze parti che ti permettono di riportare San Andreas alla versione 1.0 (ne troverai una anche sul sito di SA-MP[7]). Se hai problemi con SA-MP e la tua copia di San Andreas non è alla versione 1.0, scarica, installa ed esegui uno di quei programmi per tornare alla versione desiderata.
    • Uno degli errori comuni che si verificano per questo problema di incompatibilità tra versioni è che dopo aver fatto partire il gioco con il client SA-MP, si avvierà la versione giocatore singolo di San Andreas, e non la mod.
    • Un altro errore che potrebbe verificarsi è che la mod non si apra per niente. In questo caso visualizzerai il messaggio di errore "San Andreas cannot be found".
  2. 2
    Se SA-MP non funziona comunque, rimuovi tutte le altre mod. Un altro problema comune che impedisce di eseguire SA-MP è l'incompatibilità con le altre mod. Eseguire più mod contemporaneamente può provocare l'instabilità del gioco o renderlo del tutto ingiocabile. Il modo più semplice per risolvere questo problema è solitamente sufficiente disabilitare o disinstallare le altre mod prima di eseguire SA-MP.
  3. 3
    Se hai problemi di connessione, modifica le impostazioni del firewall. I firewall sono ottimi per proteggere il computer da virus, malware e altri pericoli di internet, ma possono essere molto fastidiosi quando cerchi di far funzionare dei giochi online. Limitando il traffico dati che può entrare e uscire dal tuo computer, alcune impostazioni del firewall possono impedire che SA-MP si colleghi ai server di gioco. Sfortunatamente, dal momento che le impostazioni di ogni rete e firewall sono diverse, non esiste una sola soluzione a tutti i problemi di connessione. Consulta il produttore del tuo firewall per più informazioni.
    • I problemi di connessione comuni includono non essere in grado di vedere i server nella finestra di SA-MP e il blocco del gioco al messaggio "Connecting to ip:port..." quando ti colleghi a una partita.
  4. 4
    Se non riesci a vedere i nomi degli altri giocatori, acquista una nuova scheda video. Alcuni PC di basso livello, in particolare quelli con schede grafiche integrate, hanno difficoltà e visualizzare tutte le informazioni grafiche di SA-MP. Un sintomo comune di questo problema è l'impossibilità di leggere i nomi degli altri giocatori. Dal momento che questo problema è provocato da un deficit di potenza di calcolo della scheda grafica del computer, sostituire quel componente è l'unico rimedio definitivo. Se però confrontiamo l'entità del problema con il costo della soluzione, probabilmente è meglio ignorarlo del tutto.
    • Nota che in alcune modalità i nomi dei giocatori sono disabilitati.
    Pubblicità

Consigli

  • Non spammare, o sarai cacciato dal server o mutato.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non giocare nelle prime ore del mattino o durante la notte perché incontrerai molti giocatori scorretti.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Videogames

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità