Come Giocare un Cecchino su Team Fortress 2

Il Cecchino è l’assassino australiano a lunga distanza del gioco Team Fortress 2. Il Cecchino in genere riveste un ruolo di supporto, ma un buon giocatore può sfruttarlo in modo sia offensivo che difensivo. Armato con il suo famigerato fucile da cecchino è in grado di centrare la testa di chiunque, fermando le minacce degli avversari. Con la sua S.M.G. (semi-machine gun) può accumulare abbastanza punti vita da sferrare un colpo mortale usando il Kukri, una mossa estremamente utile per fermare le spie nemiche.

Passaggi

  1. 1
    Scopri i tuoi strumenti di sopravvivenza. Tutti i Cecchini iniziano con tre armi: un fucile da cecchino che può ospitare fino a 2 proiettili (primario), una SMG a media distanza 25/75 (secondaria) e il Kukri di backup (corpo a corpo). Potrai ottenere altre armi, oltre a queste, attraverso gli obiettivi del gioco e raccogliendo le spoglie dei nemici. Le armi sbloccabili tramite gli obiettivi sono: l’Arco da Cacciatore, un arco che spara frecce (primario), Giarate, una fiala gettabile contenente urina (secondaria) e infine Razorback, uno scudo che blocca i colpi alle spalle (secondario).
  2. 2
    Conosci il tuo fucile da cecchino. Si tratta di un’arma potente, il cui uso principale è colpire nemici che si trovano a grande distanza. È un’arma molto forte e può essere letale con un singolo colpo. Ricordati di mirare sempre alla testa dei nemici.
  3. 3
    Impara la tecnica corretta. Cerca di evitare di prendere la mira e di usare lo zoom per periodi di tempo prolungati. In questo modo potrai essere più consapevole di ciò che ti circonda e osservare il campo di battaglia. Inoltre, usare lo zoom limiterebbe la tua visibilità e diminuirebbe la tua velocità di movimento. Senza fermarti a usare il mirino, impara quindi a usare le quattro tecniche successive, che verranno presentate nei prossimi passaggi: senza mirino, mirino pesante, mirino a mitraglia e mirino rapido.
  4. 4
    Impara a sparare senza usare il mirino. Questa tecnica, chiamata anche sparare dai fianchi, consiste nell’usare la propria arma senza zoom, tenendola all’altezza dei fianchi, ed è utile per colpire i nemici vicini o che si muovono rapidamente, come gli Esploratori. Se pensi che prendere la mira possa essere pericoloso in una determinata situazione, puoi aiutare la tua squadra e sparare dall’altezza dei fianchi per assistere potenzialmente nell’uccisione dei nemici.
  5. 5
    Impara a usare il mirino pesante. Più tempo passerai usando lo zoom, più danno farai con i tuoi colpi. Potrai osservare una barra caricarsi: quando sarà piena farai il massimo danno possibile. Puoi sfruttare la tecnica del camping, che consiste nel fermarti nei pressi di un’entrata aspettando che un nemico arrivi a portata dei tuoi colpi. Quando usi lo zoom, un puntino mostrerà a che cosa stai mirando. I nemici potrebbero accorgersene ed evitare i tuoi colpi. Potrebbe essere consigliabile mirare a un punto in cui i lati non sono visibili, per poi passare rapidamente al nemico, in modo da sorprenderlo. Quella del mirino pesante è una tattica efficace, ma che può esser giudicata male dai giocatori più esperti e soprattutto dai cecchini nemici, dato che non ci vuole molta abilità per metterla in pratica.
  6. 6
    Impara a usare il mirino a mitraglia. In questo modo potrai trarre vantaggio dal movimento laterale del mirino (a sinistra o a destra, premendo i tasti A e D), mirando costantemente al livello delle teste dei nemici. Questa tecnica funziona in modo ottimale contro i nemici che si trovano su una superficie piana. La maggior parte dei giocatori mira all’altezza della testa e usa lo zoom solo quando si trova nei pressi di un nemico.
  7. 7
    Impara a usare il mirino rapido. Questa tecnica permette di trarre vantaggio dalla memoria muscolare ed è la tecnica usata dai migliori giocatori. Alla vista di un nemico, sposta il mirino verso la sua testa e usa lo zoom. Cliccando col tasto destro, fai scivolare velocemente il mouse in direzione della testa del nemico. Può aiutare usare il mouse in unione con i tasti A e D (mitraglia) in modo da aumentare la precisione. Usando il mirino rapido un cecchino capace può combattere anche a media distanza, cambiando l’esito di una partita.
  8. 8
    Usa la SMG per i colpi a media distanza. Una SMG dà il suo meglio nello sparare ai nemici a distanza piuttosto ravvicinata. Ha una velocità di fuoco rapida, ma non è molto potente. Usala quando vedi arrivare un nemico troppo vicino per usare il fucile da cecchino.
  9. 9
    Usa il Kukri a breve distanza. Anche se, come tutte le armi a corpo a corpo, il Kukri è divertente e soddisfacente da usare, è piuttosto debole e dovrebbe essere usato solo quando sei impossibilitato a usare un’altra arma o sai che il tuo nemico ha poca vita.
  10. 10
    Pensa in modo strategico. Cerca di capire le circostanze in cui sei più efficace. In quanto Cecchino, è importante ricordarsi che, in certe occasioni, è meglio rimanere in disparte. Le stanze piccole e affollate non sono l’ambiente migliore in cui usare un fucile a distanza. Cerca di trovare una zona remota (e possibilmente elevata) da cui usare questo tipo di arma. Assicurati di rimanere continuamente nascosto alla vista delle spie e dei Cecchini nemici. Cerca inoltre di evitare i combattimenti corpo a corpo, provando invece di colpire a lunga distanza, dato che i punti vita del Cecchino sono piuttosto bassi.
  11. 11
    Conosci il tuo nemico. Cerca di esaminare il campo di battaglia e memorizza i movimenti, spesso prevedibili, e le strategie della squadra avversaria. In quanto Cecchino, i tuoi nemici principali sono le Spie e gli altri Cecchini. Ricordati di togliere lo zoom e di guardarti intorno, in modo da scoprire eventuali Spie o Cecchini che cercano di colpirti da una qualche direzione.
  12. 12
    Stai sempre in guardia dalle spie nemiche! Assicurati di guardarti in giro, in modo da non essere attaccato da una spia. Se volti le spalle a una spia potresti essere facilmente colpito alla schiena, morendo sul colpo. La maggior parte delle Spie agisce in modo furtivo, quindi assicurati di sparare e attaccare qualsiasi giocatore si avvicini. Anche se hai la schiena contro una parete, una spia potrebbe essere in grado di prendere con facilità il proprio revolver o di colpirti con un coltello, uccidendoti. Usa le orecchie: cerca di identificare il rumore del camuffamento di una spia, che spesso è chiaramente udibile, in modo da accorgerti quando ne hai una vicina. Puoi capire facilmente se un personaggio è una spia controllando se è possibile camminarci attraverso. Se riesci a passare, allora non è una spia nemica: smetti di sprecare il tuo tempo.
  13. 13
    Ricorda che i cecchini nemici possono colpirti da lontano in qualsiasi momento. Per evitare i loro colpi, puoi schiacciare a caso i tasti WASD per camminare e saltare: saltando (space) e accovacciandoti (ctrl) al tempo stesso, salterai più in alto. A metà del salto, inoltre, puoi premere due volte il tasto per accovacciarsi (ctrl). In questo modo il tuo personaggio si muoverà su e giù così rapidamente da evitare la maggior parte dei colpi alla testa.
  14. 14
    Aiuta i tuoi compagni! Anche se potrebbe essere divertente giocare in modo indipendente, cercando di colpire i nemici da lontano, il tuo obiettivo principale è aiutare i tuoi compagni di squadra, non solo te stesso! Quando vedi un nemico che combatte contro un tuo compagno, il tuo lavoro è cercare di colpirlo da lontano in modo che chi gioca con te possa guadagnare punti e sopravvivere! Non perdere tempo a cercare spie che non esistono e, soprattutto, non giocare a "Cecchino contro cecchino". Se cerchi di colpire soltanto i cecchini nemici non aiuterai a sufficienza la tua squadra, dato che finiresti per isolarti dagli obiettivi principali (visto che il tuo obiettivo diventerebbe competere con gli altri cecchini per vedere chi è il migliore). Succede molto spesso in mappe come 2Forts, in cui le fortificazioni da entrambi i lati favoriscono lo svolgersi di scontri fra cecchini, desiderosi di competere l’uno contro l’altro per vedere chi è il migliore. Evita questa meccanica e cerca di aiutare i tuoi compagni: può bastare cercare una posizione solitaria in cui i Cecchini nemici non possano vederti e provare a fare qualcosa di utile, come uccidere i Medici e i Grossi o aiutare in generale nel combattimento.
  15. 15
    Conosci le armi sbloccabili e scopri come usarle.
    Pubblicità

Consigli

  • I colpi alla testa sono mortali su Medici, Esploratori, Ingegneri, Cecchini e Spie. Per uccidere un Grosso, un Soldato, un Demolitore o un Piro, carica il fucile prima di mirare alla testa. Il fucile impiega 3,3 secondi a caricarsi del tutto, anche se in genere non è necessario.
  • Accovacciandoti sul fondo della rampa di accesso a una zona aperta, sarai invisibile ai nemici fino a quando non salirai in cima alla rampa. Non sarai visibile fino a quando la tua testa non diventerà avvistabile. Ricordati di sparare velocemente.
  • Un colpo alla testa con il fucile da cecchino completamente caricato ucciderà qualsiasi giocatore in una sola mossa (a meno che non siano invulnerabili, o si tratti di una spia che usa il Cipollotto Letale).
  • Non dimenticare di accovacciarti se hai una copertura parziale: in questo modo ridurrai la possibilità di essere individuato e colpito.
  • Anche le costruzioni nemiche possono essere obiettivi; un Cecchino può abbattere una Sentinella a grande distanza, purché sia visibile. Un colpo completamente caricato ucciderà istantaneamente una Sentinella di livello 1.
  • Il fucile posiziona un puntino laser sull’obiettivo, quindi mirare ai muri visibili al nemico potrebbe rivelare la tua presenza. Puoi vedere il punto nel mirino, ma non c’è una linea laser visibile e il fucile non brilla.
  • Per iniziare, trova una posizione distante e difficile da raggiungere/vedere, lontana dal punto di battaglia principale.
  • Non usare il mirino è difficile, quindi non ci provare a meno di non sentirti davvero sicuro di te.
  • Tieni d’occhio gli eventuali giocatori Spie che potrebbero avvicinarsi alle tue spalle.
  • Puoi caricare un colpo per aumentare la potenza di fuoco; osserva la barra in basso a destra sullo schermo.
  • Quando non usi il mirino è impossibile eseguire un colpo alla testa, a meno di non usare il nuovo "Classico" appena aggiunto.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Un computer
  • Un account Steam

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 30 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Videogames

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità