Come Girare un Assegno Trasferibile

Un assegno trasferibile è un assegno personale o aziendale che viene girato da una persona (girante) ad un'altra persona (giratario) per effettuare un pagamento. Non tutti gli istituti di credito accettano questo tipo di assegni, però imparare a girare un assegno può darti il vantaggio di poterlo usare come forma di pagamento in più occasioni. Segui i seguenti step per imparare a trasferire un assegno.

Metodo 1 di 4:
Parte 1: Accettazione di un assegno girato

  1. 1
    Assicurati che la persona a cui vuoi fare la girata, ovvero il giratario, accetterà l'assegno.
    • Chiedigli se ha mai usato un assegno girato presso la propria banca poiché non ci sono leggi che obbligano le banche ad accettarli.
  2. 2
    Chiama la sua banca per avere la conferma che accetti assegni trasferibili. Se non puoi metterti in contatto con il giratario immediatamente, ma conosci la filiale della sua banca, puoi chiamare il servizio clienti per chiedere informazioni.
  3. 3
    Chiedi alla banca se sono necessarie particolari procedure per accettare un assegno trasferibile. In alcuni casi, le banche hanno fissato delle regole che gestiscono queste procedure. Alcune banche richiedono che entrambe le parti abbiano un conto presso la loro sede, per assicurare che i fondi vengano trasferiti.
    Pubblicità

Metodo 3 di 4:
Parte 3: Girata Speciale

  1. 1
    Facoltativamente, puoi scrivere “all'ordine di” nella seconda riga della girata. Cerca di lasciare spazio per inserire il nome del giratario nella stessa riga.
  2. 2
    Scrivi il nome del giratario accanto alla dicitura “all'ordine di” nel modo più chiaro possibile.
  3. 3
    Ora puoi consegnare l'assegno al giratario.
    Pubblicità

Consigli

  • Poiché nel tuo conto bancario non figura alcuna transazione relativa all'assegno che stai per girare, sarebbe bene fotocopiare l'assegno come prova di averlo ricevuto prima di girarlo.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Penna
  • Numero di telefono della banca
  • Il giratario

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Gestione del Denaro

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità