Come Godersi la Vita Dopo il Pensionamento

Il numero di persone che vanno in pensione aumenta ogni giorno e, sebbene siano fisicamente in forma, per la maggior parte di loro non è possibile trovare un nuovo impiego. Dopo aver lavorato per lunghi anni, è importante trovare delle attività capaci di tenerti impegnato e felice, al fine di goderti pienamente i tuoi ulteriori anni di vita.

Passaggi

  1. 1
    Aiuta il tuo compagno o la tua compagna di vita nelle faccende quotidiane, per esempio cucinando, lavando, riordinando, ecc. Ne trarrete entrambi un beneficio e vi sentirete più felici. Quando la persona che ti sta accanto è felice, anche tu lo divieni in automatico e apprezzi ogni momento della vita. Inizialmente, questo tipo di attività potrebbero non piacerti, ma con il tempo diverranno parte della tua routine ed entrambi sarete occupati e felici.
  2. 2
    Guadagna del denaro solo se è necessario. Potresti aver guadagnato molto lavorando e aver risparmiato per il tuo pensionamento. Nel mondo occidentale non sono in realtà molti coloro che si preoccupano di risparmiare in vista della propria vecchiaia. Le persone sono solite guadagnare e spendere. Le famiglie asiatiche pianificano invece le proprie spese e si premurano di mettere da parte i propri risparmi per gli anni di pensione. Se i tuoi fondi non sono sufficienti a coprire le tue spese mensili, non puoi fare altro che lavorare anche dopo il pensionamento. Pertanto, purtroppo, non potrai goderti la vita pienamente e non potrai spendere il tuo denaro come più ti piace, per te e per la tua famiglia. Invece, se hai denaro sufficiente a mantenervi senza dover lavorare ulteriormente, i prossimi passaggi si riveleranno utili per vivere con gioia il resto della tua vita.
  3. 3
    Elenca i possibili hobby. Prendi un foglio e una penna. Prepara una lista di hobby che conosci. Mettili in ordine di priorità, in base ai tuoi gusti. Tra i più comuni possiamo includere: insegnare, leggere, scrivere, dipingere, disegnare, ascoltare la musica, ballare, recitare, suonare uno strumento, viaggiare, praticare un gioco o uno sport, fare trading, pescare, ecc.
  4. 4
    Pianifica la tua routine quotidiana consultandoti con il tuo partner. Entrambi desiderate il vostro bene. I vostri figli potrebbero essere impegnati con una propria routine.
  5. 5
    Continua a insegnare almeno 2 ore al giorno. Se ti sei ritirato dalla professione accademica, di certo non avrai alcuna difficoltà nel farlo, inoltre ne trarrai piacere. Insegna solo le materie che conosci a fondo. Ricorda che non sarà necessario ricevere in cambio un compenso. L'insegnamento è un processo bidirezionale, insegnare e apprendere. Da qui la conoscenza del maestro viene raddoppiata. Puoi organizzare seminari e presentazioni allo scopo di condividere le tue conoscenze e le tue esperienze.
  6. 6
    Leggi per un paio di ore al giorno. Sviluppa l'abitudine di leggere ogni tipologia di libro. Incrementerai notevolmente le tue conoscenze e amplierai le tue vedute La conoscenza è un oceano. Non è possibile afferrarla nella sua interezza. Per il nostro benessere, dovremmo leggere anche qualche libro riguardante la spiritualità. Allo stesso modo dovremmo aggiornarci in merito alle tecnologie più moderne.
  7. 7
    Scrivi e pubblica articoli e libri. Puoi scrivere articoli di vari argomenti. Condividerai le tue conoscenze attraverso i tuoi scritti, cartacei e online. Scrivi degli articoli e pubblicali su wikiHow. Milioni di persone saranno disposte a leggere e apprezzare il tuo lavoro. Scrivere è un lavoro creativo. Quando la tua creazione è vista e apprezzata da molti, ti sentirai felice. Che cosa puoi volere di più? Ogni giorno sarai ansioso di scoprire il numero dei tuoi visitatori su internet e ti sentirai elettrizzato.
  8. 8
    Disegna e dipingi seguendo la tua immaginazione. Anche la pittura e il disegno sono due passioni creative in grado di donare un immenso piacere alla mente. Quando dipingi usando i colori della tua immaginazione, ti sentirai profondamente appagato. Anche il disegno è in grado di regalarti una soddisfazione similare.
  9. 9
    Ascolta musica e canzoni che non hai avuto il tempo di apprezzare durante la tua vita lavorativa. Gli anglosassoni dicono Old is Gold, ovvero ciò che è vecchio vale oro. Tutt'oggi amiamo ascoltare canzoni di Mohd Rafi, Mukesh e Lata Mangeshkar. Innumerevoli canzone melodiche sono disponibili per essere ascoltare e apprezzate.
  10. 10
    Impara a ballare. Ballare è una delle passioni che dona maggior felicità, a patto che ti piaccia farlo. Impara, approfondisci e divertiti.
  11. 11
    Suona uno strumento musicale a tua scelta. Potrà diventare un hobby piacevole e perfetto per passare il tempo. Esiste un'ampia varietà di strumenti musicali. Anche se non sai già suonare, puoi imparare e divertirti.
  12. 12
    Viaggia nel tuo paese e all'estero. Il mondo è meraviglioso. Viaggia per una settimana ogni trimestre. Visita luoghi interessanti, conosci nuova gente e comunica con le persone del posto. Comprendine la cultura. Apprezzane il cibo. Ama la natura.
  13. 13
    Investi nella borsa valori. Se ami investire, impara a fare trading e a investire nelle azioni. Prova il trading online, è facile, semplice e interessante. Ma sii pronto anche a perdere del denaro.
  14. 14
    Lasciati coinvolgere dalle attività sociali. Partecipa a tutte le attività famigliari e sociali per mantenere dei buoni rapporti e godere della tua vita da pensionato.
    Pubblicità

Consigli

  • La vita dopo i 60 anni è un periodo meraviglioso.
  • Pianifica con attenzione e divertiti.
  • Mantieniti in salute camminando regolarmente, facendo esercizio fisico, dedicandoti allo yoga e meditando.
Pubblicità

Avvertenze

  • Tieni a bada i tuoi desideri.
  • Evita le tensioni.
  • Rimani calmo.
  • Non stressarti per qualsiasi cosa.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità