Come Graffettare un Libretto

Hai creato un libretto con le tue mani e ora hai bisogno di graffettarlo? Potrebbe risultare molto difficile cercare di raggiungere il dorso del libretto con una pinzatrice ordinaria; tuttavia, se le braccia della tua pinzatrice si possono separare, ci sono almeno due modi in cui puoi ottenere risultati solo con materiali casalinghi. Se graffetti più libretti, o un libretto piuttosto spesso, vorrai risparmiare tempo comprando una graffettatrice specializzata, come descritto più in basso.

Metodo 1 di 3:
Usare una Pinzatrice Ordinaria e del Cartone

  1. 1
    Metti a terra uno strato di cartone ondulato, o un altro materiale protettivo. Questo metodo consiste nel graffettare il libretto contro un materiale soffice per poi spingere a mano le graffette nel libretto. Puoi usare del cartone ondulato, una schiuma o qualsiasi altro materiale abbastanza soffice da lasciare entrare le graffette senza attaccarsi. Usa del materiale che puoi danneggiare.
    • Se hai molti libretti da graffettare, probabilmente è meglio una pinzatrice professionale.
    • Se non hai alcun materiale adatto e il tuo libretto è fino, prova il metodo a due libri.
  2. 2
    Metti il libretto a faccia in giù sopra il cartone. Assicurati che tutte le pagine siano in ordine e allineate l'una con l'altra. La copertina esterna dovrebbe essere rivolta in alto, non le pagine interne, o avrai più problemi a piegare il libretto dopo averlo graffettato.
  3. 3
    Separa le due braccia della pinzatrice. Afferra il braccio alto vicino alla giunzione, non vicino al capo che pinza. Usa l'altra mano per tenere in basso la base e tira in alto il braccio. Le due sezioni della pinzatrice dovrebbero separarsi.
  4. 4
    Allinea il capo della pinzatrice sul centro del libretto. Il centro del libretto dovrebbe avere tra le 2 e le 4 graffette uniformemente distribuite sul dorso, a seconda di quanto è grande e quanto lo vuoi solido. Ogni graffetta dovrebbe stare nella stessa direzione del dorso (in verticale quando il libretto finito viene tenuto per leggere), in modo che tu possa piegare i fogli di carta a metà intorno alle graffette senza strapparli. Allinea la testa della graffettatrice seguendo queste linee guida.
  5. 5
    Premi il capo della pinzatrice per rilasciare le graffette. Poiché stai graffettando la carta contro il cartone ondulato (o qualsiasi altro materiale soffice di tua scelta), potresti non sentire il tipico suono della pinzatrice a cui sei abituato. Premi con fermezza, poi rilascia e tira su la pinzatrice.
  6. 6
    Solleva attentamente il libretto e controlla la graffetta. Con molta probabilità, la graffetta sarà parzialmente attaccata al cartone. Mentre sollevi il libretto lentamente e con delicatezza dovresti tirare i due rebbi della graffetta fuori dal cartone, ma potresti dover raddrizzare la graffetta con le dita prima di tirare.
    • Se la graffetta rimane saldamente attaccata al materiale, questo è troppo fino per essere utilizzato per questo scopo. Stacca la graffetta con una degraffettatrice e prova di nuovo con del cartone più spesso e ondulato.
  7. 7
    Premi i rebbi della graffetta sopra la carta. Dopo aver staccato la graffetta dalla base, dovresti poter vedere i due rebbi fuoriuscire dalla carta, non ancora piegati. Piegali l'uno verso l'altro lungo il dorso. Puoi usare le dita, avvicinandoti con accuratezza dal lato per evitare la punta, o puoi stendere la carta e martellare con delicatezza con un qualsiasi oggetto rigido.
  8. 8
    Ripeti con le restanti graffette. Metti il libretto di nuovo sopra il cartone e allinea la testa della pinzatrice sopra la seguente porzione di dorso da graffettare. Cerca di allineare le graffette il più uniformemente possibile fra loro.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Usare una Pinzatrice Ordinaria e Due Libri

  1. 1
    Usa questo metodo per graffettare dei libretti fini. Questo metodo non richiede alcun materiale speciale, ma non è adatto per libretti formati solo da poche pagine. La pinzatrice che usi dovrà essere abbastanza potente da graffettare il libretto senza alcuna superficie di supporto dietro, perciò non usare una pinzatrice arrugginita o che si blocca con facilità.
    • Se hai molti libretti da graffettare, puoi risparmiare tempo usando direttamente una pinzatrice professionale.
  2. 2
    Metti due libri piuttosto grandi uno di fianco all'altro. Scegli due libri che siano esattamente dello stesso spessore. Mettili piatti su un tavolo o qualsiasi altra superficie dura, lasciando un piccolo spazio fra di loro. Questo spazio deve essere abbastanza largo da permetterti di graffettare il libretto sopra di questo, senza attaccare alcuna graffetta al libro; 1-2 cm dovrebbero essere più che sufficienti.
  3. 3
    Stendi la tua pila di fogli sopra i libri, con il centro allineato sopra lo spazio vuoto. Assicurati che tutte le pagine siano in ordine e allineate, poi stendi il libretto sopra i due libri. Il centro della copertina esterna dovrebbe stare esattamente sopra lo spazio vuoto.
  4. 4
    Separa le due braccia della pinzatrice. Separa le braccia della pinzatrice. Se la copertina si stacca (rivelando le graffette), rimettila a posto e riprova mentre tieni i lati delle braccia più alte più fermamente.
  5. 5
    Tieni la carta e allinea il braccio alto della pinzatrice sopra al dorso del libretto. Tieni il libretto in posizione con le mani o con un oggetto pesante sopra ogni lato. Allinea il braccio della pinzatrice in modo che la testa sia orientata verso la metà del libretto, dove vuoi posizionare la prima graffetta. A seconda di quanto è largo il libretto, vorrai probabilmente tra le 2 e le 4 pinzette, posizionate uniformemente sul dorso del libretto.
  6. 6
    Premi rapidamente la testa della pinzatrice. Poiché non c'è altro che aria sotto la costa del libretto, dovrai premere con rapidità per garantire la fuoriuscita della graffetta. Tieni la carta in posizione mentre fai questo, per assicurarti che non venga trascinata dalla pinzatrice. Non premere troppo forte o strapperai la carta; il movimento deve essere deciso e, allo stesso tempo, piuttosto rapido.
  7. 7
    Piega i rebbi della graffetta. Prendi la pila di fogli e controlla se la graffetta è passata attraverso la carta. Se l'ha fatto, tutto ciò che devi fare è piegare i rebbi della graffetta contro la carta, puntati uno verso l'altro. Puoi farlo con le dita, evitando la punta, o martellandoli delicatamente con un oggetto rigido.
    • Se la graffetta non ha perforato l'intera pila, la tua pinzatrice potrebbe non essere abbastanza potente o potresti non aver premuto abbastanza forte. Prova di nuovo dopo aver accostato di più i due libri e assicurati di tenere ferma la carta mentre applichi la graffetta.
  8. 8
    Ripeti con le restanti graffette. Continua fino a che il dorso del libretto non ha sufficienti graffette per tenere la carta in posizione quando viene piegata per formare il libretto. Tre graffette sono sufficienti per la maggior parte dei progetti; libretti particolarmente spessi o alti possono richiedere 4 o più graffette.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Usare una Pinzatrice Professionale

  1. 1
    Compra una pinzatrice a linea centrale o con testa rotante. Se graffetti insieme molti libretti, potrebbe valere la pena investire in una di queste due pinzatrici. Le pinzatrici a linea centrale sono semplicemente delle pinzatrici fuori misura che possono raggiungere il dorso del libretto dalla direzione giusta per orientare la graffetta. Entrambi i modelli sono adatti per questo lavoro.
    • Le pinzatrici a linea centrale a volte sono chiamate "pinzatrici da libro" o "pinzatrici a lunga distanza".
    • Controlla che la "profondità della gola" delle pinzatrici a linea centrale sia abbastanza grande da contenere l'intero spessore delle pagine del libretto.
    • Controlla il numero massimo di fogli che l'apparecchio può pinzare. Tieni a mente che questo è il numero di fogli di carta, non il numero totale di pagine numerate che sarà nel tuo libretto una volta finito.
  2. 2
    Assembla il libretto. Assicurati che tutte le pagine siano in ordine e uniformemente allineate prima di inserirle nella pinzatrice.
  3. 3
    Decidi il numero di graffette necessarie lungo il dorso del libretto. Di solito ne bastano due, ma potresti avere bisogno anche di tre o quattro graffette. Se hai bisogno di più di due graffette, potrebbe esserti d'aiuto marcare in precedenza con una matita i punti dove vuoi posizionare la pinzatrice. Con un po' di pratica diventerà tutto via via più semplice.
  4. 4
    Posiziona il libretto con la copertina esterna a faccia in su. Posizionalo all'interno della pinzatrice in modo che la porzione centrale sia allineata sotto il meccanismo della pinza. Assicurati che il libretto sia allineato con la pinzatrice e che i margini su ogni lato della pinzatrice siano il più possibile identici in profondità.
  5. 5
    Premi il braccio della pinzatrice sul dorso del libretto, dove vuoi posizionare la graffetta. Una volta che la pinzatrice è allineata, premine il braccio superiore fino a che non senti la graffetta perforare la carta. Ripeti il processo descritto in precedenza per allineare la tua pinzatrice su un punto differente del dorso del libretto e graffetta fino a che non hai inserito abbastanza graffette; di solito ne sono sufficienti 2-3.
  6. 6
    Controlla che tutte le graffette siano state inserite correttamente e siano piatte. Se qualche graffetta non è riuscita a forare la carta, o non si è chiusa correttamente, rimuovile in modo da provare di nuovo. Fai questa azione con cura, spiegando ciascun braccio della graffetta fino renderlo dritto, poi spingi i rebbi della graffetta fuori dal foro creato dalla pinzatrice.
    Pubblicità

Consigli

  • Alcune stampanti da ufficio sono in grado di stampare libretti già pinzati; se hai molte copie da fare, questa è un'opzione fai-da-te piuttosto professionale, posto che tu abbia accesso a questo tipo di macchine.
  • Se i bordi delle pagine non sono perfettamente allineati, puoi tagliarli per renderli tali.
  • Una pinzatrice a linea centrale è in grado di pinzare altri oggetti di una certa grandezza, come elenchi telefonici, progetti d'artigianato, portafogli, ecc. Considera anche questo, se non sei sicuro dell'investimento.
  • Se devi fare tanti libretti, potresti scegliere di pagare una copisteria per stamparli e pinzarli. Per un lavoro professionale, scegli una copisteria che faccia rilegature a sella.[1]
Pubblicità

Avvertenze

  • Non afferrare la testa della pinzatrice mentre le braccia sono separate. Piuttosto, tienila nel punto di giunzione delle due braccia.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Pinzatrice
  • Graffette
  • Carta
  • Due libri
  • Cartone ondulato, schiuma, o qualche altro materiale soffice

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 13 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Fai da Te

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità