Come Guadagnare Molto Grazie alla Compravendita di Azioni

Investire in borsa può essere un ottimo metodo per far lavorare i tuoi soldi, in particolare nella situazione economica attuale, nella quale i conti deposito e i fondi di investimento a lungo termine non offrono interessi significativi. Il mercato azionario però non è privo di rischi e, in alcuni casi, le perdite saranno inevitabili. Scegliere azioni di successo e investire nelle giuste società startup può però dimostrarsi molto redditizio.

Parte 1 di 3:
Come Iniziare

  1. 1
    Fai delle ricerche sulle tendenze del momento. Ci sono molte fonti affidabili che danno notizie sulle tendenze del mercato. Potresti abbonarti a riviste del settore o seguire i blog scritti dagli analisti di maggior successo.
  2. 2
    Scegli un sito web di trading. Assicurati di conoscere le tariffe o le percentuali che saranno a tuo carico prima di decidere che sito usare.[1]
    • Assicurati di usare un servizio rispettabile. Cerca su internet delle recensioni dell'attività.
    • Scegli un servizio che offra le funzionalità che trovi più utili, ad esempio un’app mobile, risorse e materiale didattico per gli investitori e servizio clienti accessibile.
  3. 3
    Crea un account su uno o più siti web di trading. Raramente avrai bisogno di usarne più di uno, ma creare più di un account ti permetterà di scegliere con calma quale sito preferisci.
  4. 4
    Esercitati a scambiare azioni prima di farlo con soldi veri. Alcuni siti web offrono piattaforme di trading virtuali, dove puoi sperimentare per qualche tempo per valutare la tua bravura senza rischiare denaro reale. Naturalmente, in questo modo non potrai guadagnare, ma non potrai neppure perdere soldi!
  5. 5
    Scegli buone azioni. Hai molte scelte a disposizione, ma in definitiva dovresti comprare azioni di società che dominano la loro fetta di mercato, che offrono qualcosa che le persone desiderano in modo costante, che hanno un buon modello commerciale e precedenti di successo.[2]
    • Considera di fare delle ricerche sui bilanci pubblici di una società per valutare quanto le sue azioni siano redditizie. Una compagnia che guadagna di più offre azioni più redditizie. [3]
    • Osserva il bilancio quadrimestrale peggiore di una società e decidi se il rischio che quel bilancio si ripeta vale il potenziale profitto. [4]
    • Studia i dirigenti, i costi operativi e il debito della società. Assicurati di essere convinto che siano diretti nella direzione giusta. [5]
    • Confronta la storia delle azioni di una specifica compagnia con le prestazioni delle società rivali. Se tutte le azioni del settore tecnologico sono scese in un periodo, valutarle in relazione al singolo settore e non a tutto il mercato può farti capire quale società è leader. [6]
  6. 6
    Acquista la tua prima azione. Quando sei pronto, buttati. Acquista delle azioni. Potresti iniziare con una piccola quantità di azioni affidabili. Le società famose e con precedenti azionari solidi, che hanno una buona reputazione, sono quelle offrono di solito le azioni più stabili e le migliori per iniziare.
  7. 7
    Controlla il mercato tutti i giorni. Ricorda che la regola fondamentale della borsa è acquistare basso e vendere alto. Se il valore delle tue azioni è salito in modo significativo, dovresti valutare se venderle e reinvestire i profitti in altre azioni.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Comprendere le Basi del Trading

  1. 1
    Compra basso. Questo significa che quando le azioni hanno un prezzo relativamente basso, dovresti comprarle. Naturalmente, nessuno sa per certo quando i prezzi saliranno o scenderanno – questo è il rischio.
  2. 2
    Vendi alto. L'ideale è vendere le azioni al prezzo massimo. Se venderai delle azioni per più denaro di quello speso per comprarle, otterrai un profitto. Maggiore l'incremento di prezzo, maggiore il guadagno.
  3. 3
    Cerca di non vendere per colpa del panico. Quando un'azione che hai scende sotto il prezzo di acquisto originale, il tuo istinto potrebbe essere quello di liberartene. Anche se c'è la possibilità che un'azione continui a crollare e non si rialzi mai, dovresti considerare la possibilità che risalga. Vendere in perdita non è sempre l'idea migliore, perché non potrai recuperare quanto hai già perso.
  4. 4
    Decidi se seguire l'analisi di mercato fondamentale o quella tecnica. Si tratta dei due modelli di base per analizzare la borsa e anticipare le oscillazioni del prezzo. Il modello che userai determinerà le decisioni in merito a quali azioni comprare, quando acquistare e vendere.[7]
    • L'analisi fondamentale prende decisioni su una società sulla base della sua attività, del suo carattere, della reputazione e sulla sua dirigenza.
    • L'analisi tecnica osserva grafici statistici e dati cronologici, prendendo decisioni solo sulla base di queste informazioni. Una società di vendita al dettaglio ad esempio vede spesso aumentare le vendite durante la stagione delle feste, perciò le sue azioni storicamente salgono di valore in quel periodo.
  5. 5
    Trova società che paghino dividendi. I dividendi ti permettono di guadagnare denaro con azioni che non salgono di prezzo. Sono le quote dei profitti della società pagati direttamente ai proprietari di azioni.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Sviluppare il tuo Portafoglio Azionario

  1. 1
    Diversifica i tuoi investimenti. Dopo aver acquistato delle azioni, e quando hai capito come funzionano le operazioni di acquisto e vendita, dovresti diversificare il tuo portafoglio azionario. Questo significa che dovresti investire il tuo denaro in azioni di società diverse.
    • Le società startup possono essere una buona scelta quando hai stabilito una base di azioni di società più affermate. Se una startup fosse acquistata da una compagnia più grande, potresti potenzialmente guadagnare molto denaro molto velocemente. Considera però che il 90% delle società non superano i 5 anni di attività e questo rende il tuo investimento rischioso. [8]
  2. 2
    Reinvesti il tuo denaro. Quando vendi un'azione (si spera per una somma maggiore di quella d'acquisto), dovresti reinvestire i profitti in altre azioni. Se riesci a guadagnare qualcosa ogni giorno o ogni settimana, sei sulla buona strada per avere successo nel mercato azionario.
    • Considera di depositare parte dei profitti in banca o in un fondo pensione.
  3. 3
    Investi in un’IPO. Un'offerta pubblica iniziale o IPO (dall'inglese initial public offering) è un'offerta al pubblico dei titoli di una società che intende quotarsi per la prima volta. Questa può essere un'ottima occasione per acquistare azioni di una società che ritieni possa avere successo, perché il prezzo dell'IPO spesso (ma non sempre) è il prezzo minimo dell'azione di una società.
  4. 4
    Prendi dei rischi. L'unico modo per guadagnare molto nel mercato azionario è prendere rischi e avere fortuna. Cercare profitti sicuri con azioni affidabili normalmente non ti permetterà di guadagnare molto. Queste azioni hanno la tendenza ad essere stabili, e questo significa che non perderai denaro, ma probabilmente non ne guadagnerai neppure.
  5. 5
    Parla con un commercialista. Se inizi a guadagnare molto dal mercato azionario, dovresti parlare con un commercialista riguardo la tassazione dei tuoi profitti. È possibile che i tuoi profitti ti impongano di pagare un'aliquota maggiore o che tu debba dichiarare i tuoi guadagni, secondo le leggi vigenti nel tuo stato.[9]
  6. 6
    Impara quando ritirarti. La compravendita di azioni è simile a un gioco d'azzardo legalizzato. Alcune persone sviluppano ossessioni malsane e arrivano a perdere molto denaro. Se ti sembra di perdere il controllo e non essere in grado di compiere scelte razionali sugli investimenti da fare, prova a chiedere aiuto prima di perdere tutto. Conosci qualcuno intelligente, razionale, obiettivo e non emotivo? È quella la persona a cui dovresti chiedere aiuto se perdessi il controllo.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 18 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Gestione del Denaro

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità