Come Guadagnare Soldi Extra

Cerchi un modo per guadagnare soldi extra da spendere in cose frivole o in viaggi? Oppure vorresti investirli in un hobby costoso? Non importa quale sia la ragione! È possibile ricavare un po' di soldi in più da un lavoro part-time, vendendo le tue cose o persino risparmiando! Se vuoi ottenere dei soldi extra, segui questi semplici consigli.

Metodo 1 di 3:
Trovare Lavoro

  1. 1
    Trova un lavoro part-time. È il modo più facile per ricavare soldi extra per integrare le tue entrate. Anche se si tratta di lavorare soltanto qualche ora al giorno o a settimana, un lavoro part-time può fare una grossa differenza. Ecco alcuni esempi di occupazioni part-time:
    • Consegna le pizze. Se possiedi una macchina in buono stato e sei un ottimo guidatore, puoi guadagnare qualche soldo in più consegnando le pizze. Non trarrai molto profitto dalla paga a ore, ma ti puoi rifare con le mance.
    • Lavora come cameriere. Lavorare nel settore dei servizi è un modo ottimo per fare esperienza, interagire con i clienti e ottenere delle mance.
    • Fai il barista o lavora in un pub. Alcuni locali assumono anche persone senza esperienza, a patto che siano maggiorenni. Se si tratta di un posto affollato, può diventare un'esperienza piuttosto stressante e intensa, ma se il bar non è la principale attrazione del locale, probabilmente non dovrai sgobbare molto e sarà anche un po' noioso.
    • Distribuisci giornali, volantini o elenchi telefonici. Non è solo un lavoro per adolescenti. Chiunque può farlo per arrotondare le entrate e, in più, avresti l'opportunità di conoscere meglio i vicini.
    • Offriti come consulente per gli acquisti. Trova una persona che abbia poco tempo per la spesa o che abbia qualche difficoltà a uscire di casa. Puoi fare acquisti o commissioni al loro posto.
    • Verifica l'offerta dei lavori part-time sui siti appositi.
  2. 2
    Guadagna un po' di soldi sfruttando le tue conoscenze e le tue capacità. Un lavoro part-time qualsiasi può essere divertente, ma se riesci a trovare un'occupazione che ti permette di sfruttare le tue abilità, oltre ai soldi potresti ottenere anche esperienze importanti da inserire nel curriculum.
    • Prova ad insegnare. Se sei esperto in un determinato campo, puoi cercare lavoro come insegnante negli istituti privati o puoi dare ripetizioni. Anche una sola lezione a settimana può incidere molto sulle entrate. Per lavorare come insegnante avresti bisogno di diverse certificazioni e vincere un concorso, ma per un lavoro part-time basterà una laurea e un po' di esperienza.
    • Offriti come insegnante privato per le ripetizioni. Se riesci ad entrare nel giro, potresti riuscire a fare un bel po' di soldi extra. Ovviamente devi possedere una buona preparazione e una laurea.
      • Trovare lavoro attraverso un'agenzia è più facile, ma se riesci a trovare i clienti da solo puoi stabilire le tariffe che preferisci guadagnando di più. Per farti pubblicità puoi pubblicare degli annunci online, nei bar o in altri posti frequentati dagli studenti.
    • Proponiti come istruttore in base alla tua specialità. Se hai sempre aiutato gli amici a migliorare le loro capacità gratuitamente, inizia a chiedere un compenso per i tuoi servizi. Ad esempio, hai insegnato loro come organizzare l'armadio, come rifare il guardaroba o come cucinare dei piatti squisiti? È giunto il momento di trarre un guadagno da questa attività. Se ti senti in imbarazzo nel chiedere soldi ai tuoi amici, magari possono indicarti qualche conoscente che pagherebbe per i tuoi servizi.
    • Lavora come mystery shopper, ossia come un finto cliente mandato in incognito dalle aziende per controllare la qualità del negozio e del servizio. Puoi trovare lavori del genere online.
  3. 3
    Lavora come baby-sitter o dog-sitter. Prenditi cura dei figli del vicino o dei suoi animali. Basta qualche ora a settimana per ottenere maggiori entrate. Chi va fuori città, è disposto a pagare generosamente chi si prende cura dei loro figli e degli animali domestici. Ecco cosa puoi fare:
    • Baby-sitter. Se ti piacciono i bambini, dedica qualche ora a settimana o tutto il weekend a questo lavoro. Può essere divertente passare un po' di tempo con i bambini. In più, se devi prenderti cura di un bimbo che dorme molto, dedica le ore libere a un altro lavoro.
    • Prenditi cura di un cane o portalo a passeggio. È un'attività utile per mantenersi in forma e per scandire le proprie giornate. Se i vicini vanno spesso fuori città, puoi guadagnare un sacco di soldi prendendoti cura del loro cane.
    • Prenditi cura di un gatto. Al contrario dei cani, i gatti non hanno bisogno ti molte attenzioni. Se i vicini vanno fuori città, puoi guadagnare soldi facili controllando il gatto una volta al giorno.
    • Lavora come guardiano. Alcune persone, quando vanno in vacanza per molto tempo, non vogliono lasciare la loro abitazione completamente disabitata, perciò puoi offrirti di controllarla di tanto in tanto, innaffiando le piante e facendo altri lavoretti. È un lavoro facile e ben remunerato.
  4. 4
    Guadagna più soldi con il tuo attuale lavoro. Se hai bisogno di soldi extra, significa che lo stipendio attuale non basta. Non è sempre possibile guadagnare più soldi con lo stesso lavoro, ma ci sono alcune cose che puoi provare a fare:
    • Chiedi se puoi lavorare per più ore, convertendo il part-time a tempo pieno oppure facendo degli straordinari.
    • Discuti con il tuo capo di una promozione. È un'ottima opportunità per guadagnare di più.
    • Se hai bisogno di un altro diploma per ottenere una promozione, probabilmente ne vale la pena e, magari, l'azienda potrebbe persino pagare il costo dei corsi.
  5. 5
    Guadagna soldi extra lavorando online. È un'ottima soluzione per arrotondare lo stipendio. Se sai dove cercare, puoi guadagnare soldi sfruttando le tue capacità comodamente da casa tua. Ecco alcune cose da provare:
    • Insegna online. Molte università offrono corsi online. Verifica se c'è la possibilità di ottenere un lavoro del genere.
    • Sfrutta la tua capacità di scrittura online. Se sai scrivere bene, potresti trovare lavoro come correttore di bozze, scrittore freelance o redattore online.
    • Lavora come blogger. Anche se è un lavoro duro, alcune aziende sono disposte a pagarti per sfornare un bel po' di articoli da pubblicare sul loro blog, a patto che tu sia ferrato su un determinato argomento.
    • Scrivi recensioni online. Alcune aziende ti pagherebbero per scrivere le recensioni dei loro prodotti.
    • Attenzione alle truffe. I lavori che promettono guadagni facili online sono molto diffusi, ma spesso si tratta solo truffe. Fai attenzione alle società che ti chiedono i dati della carta di credito oppure richiedono una quota prima di farti lavorare.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Vendere o Affittare i tuoi Beni

  1. 1
    Vendi la tua roba. Puoi guadagnare un po' di soldi extra anche vendendo le cose vecchie. Probabilmente in casa avrai un sacco di cose che non usi più e che valgono parecchi di soldi. Non devi rinunciare alle cose che ti piacciono o a cui sei legato, ma puoi disfarti di ciò che non ti serve. In questo modo, non guadagnerai soltanto dei soldi in più, ma ripulirai anche la casa dalle cianfrusaglie. Ecco alcune cose da vendere:
    • Vendi i vecchi libri che non si vedono spesso nei negozi dell'usato.
    • Vendi i gioielli d'oro in un negozio affidabile.
    • Puoi vendere in un attimo tutta la tua roba in un banco dei pegni.
    • Vendi dei biscottini, dei dolci o la limonata nel vicinato.
    • Puoi organizzare una vendita in garage per liberarti della roba vecchia, oppure fallo online tramite eBay.
  2. 2
    Vendi parti del tuo corpo. Non devi fare niente di scandaloso, ma è possibile guadagnare un bel po' di soldi aiutando anche il prossimo. Basta vendere il proprio sangue o qualcosa del genere. Ecco cosa si può vendere:
    • Puoi recuperare un po' di soldi vendendo il plasma e probabilmente anche i capelli, se sono lunghi e sani.
    • Vendi lo sperma o gli ovuli, ma fai attenzione perché il procedimento potrebbe essere doloroso e dovresti farlo in un ambiente sicuro.
  3. 3
    Dai in affitto i tuoi beni. È un modo facile per guadagnare soldi, sfruttando cose o spazi che non ti servono. Ecco cosa puoi fare:
    • Dai in affitto una stanza vuota. Se hai una stanza in più che non ti serve, affittala a una persona fidata.
    • Affitta una parte dell'abitazione. Invece di dare in affitto una singola camera, puoi trovare un coinquilino con cui condividere la casa. Non solo riuscirai a dimezzare il costo dell'affitto, ma avrai anche un po' di compagnia e potrai risparmiare sulla spesa se decidete di condividere i pasti.
    • Affitta un posto in macchina. Se dai un passaggio a qualcuno, assicurati che paghi per il carburante. Non dare in fitto l'intera macchina perché potresti rischiare grossi problemi in caso di incidente.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Guadagnare Soldi con il Risparmio

  1. 1
    Risparmia soldi sui mezzi di trasporto. È un metodo facile che ti permette di risparmiare un sacco di soldi. Molte persone sono riluttanti a rinunciare alla comodità dell'auto, eppure tagliare i costi sul trasporto è molto utile per risparmiare grosse somme di denaro. Ecco cosa fare:
    • Invece di prendere la macchina, cerca di camminare ogni volta che puoi. Se il supermercato si trova a cinque minuti da casa, non andarci con la macchina ma fai una bella passeggiata. In tal modo non risparmierai soltanto sul carburante, ma farai anche un po' di esercizio fisico ed eviterai di acquistare cose inutili.
    • Sfrutta il trasporto pubblico invece di guidare. Fallo se ne hai la possibilità. Non si tratta di risparmiare soltanto soldi, ma riuscirai ad evitare il traffico e avrai finalmente il tempo di leggere un libro durante il tragitto.
    • Usa l'auto in gruppo. Risparmierai soldi dividendo le spese e arriverai prima soprattutto se prendete l'autostrada.
  2. 2
    Risparmia sugli acquisti. Si risparmiano cifre sorprendenti facendo un po' di attenzione. Non importa se devi acquistare un nuovo abito o fare la spesa settimanale, c'è sempre la possibilità di risparmiare in qualche modo:
    • Invece di fare shopping in un elegante negozio di una marca ben precisa, cerca dei vestiti originali in un negozio dell'usato.
    • Compra cose usate anziché nuove. Se non ti interessa possedere un oggetto nuovo, acquista la versione usata su Amazon o in un negozio dell'usato. In particolare, puoi risparmiare tantissimo con i libri di testo e i romanzi usati.
    • Risparmia soldi durante la spesa settimanale. Trova un negozio o un supermercato che offra prezzi convenienti, approfittando delle offerte oppure acquistando soltanto il necessario.
  3. 3
    Risparmia sui passatempi. Magari spendi più di quanto credi per il cinema, gli spettacoli, al pub o al ristorante. Spesso non si fa caso alle somme spese, soprattutto quando ci si diverte, ma tenendo d'occhio le cifre investite nei passatempi, riuscirai a risparmiare tantissimo.
    • Prendi la decisione di mangiare fuori soltanto in occasioni speciali. Se lo fai sempre, stabilisci un obiettivo: mangia fuori al massimo due volte a settimana, poi ti renderai conto di risparmiare una cifra incredibile. In alcuni casi, una buona cena costa quanto la spesa per una settimana, perciò valuta se ne vale davvero la pena.
    • Invece di andare al cinema, affitta un film da guardare a casa. Risparmierai un sacco di soldi, soprattutto perché non sarai tentato di acquistare quel cestino di popcorn eccessivamente costoso di cui non sai fare a meno quando vai al cinema.
    • Limita il tempo che trascorri al bar e nei pub. È un ottimo passatempo per rilassarsi con gli amici, ma se lo fai troppo spesso rischi di spendere cifre enormi. Un singolo cocktail può costare più di un'ora di duro lavoro part-time. Se decidi di uscire, scegli i bar meno costosi con l'happy hour, oppure bevi qualcosa a casa se non devi guidare, così non spenderai tantissimo in alcolici.
    Pubblicità

Consigli

  • Ricorda che risparmiare un po' di soldi in più è persino più facile che guadagnarli. Ad esempio, se decidi di mangiare a casa anziché fuori, puoi risparmiare la stessa cifra che guadagneresti lavorando part-time per mezza giornata.
  • Se cerchi un lavoro part-time, il passaparola è il modo più efficace per trovarne uno. Fai sapere ai tuoi amici che stai cercando un lavoro part-time, così potranno informarti se si libera un posto nell'azienda in cui lavorano.
  • Esamina gli spiccioli che hai in tasca per controllare se c'è una moneta rara.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 14 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Gestione del Denaro

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità