Come Guadagnare Soldi a Casa (Bambini e Ragazzi)

Sei un po' troppo giovane per iniziare a vendere azioni, ma abbastanza grande per avere bisogno di soldi. Cosa puoi fare? Beh, sei fortunato. Ci sono decine di idee che aspettano solo di essere messe in pratica. Continua a leggere!

Metodo 1 di 3:
Metodo 1:Guadagnare Soldi a Casa

  1. 1
    Fai lavoretti extra in casa. Oltre alla tua paghetta settimanale o mensile, chiedi ai tuoi genitori se puoi fare lavori in più per avere più soldi . Assicurati di discutere i dettagli!
    • Negozia un prezzo accettabile per entrambi. Ma ricorda i tuoi limiti: se per falciare il prato guadagni 10 euro alla volta, questo non significa che puoi tagliare l'erba tre volte al giorno.
  2. 2
    Scrivi un libro. Certo, questo sembra un po' inverosimile, ma è fattibile ed è stato già fatto prima di te. Non devi scrivere un classico greco; devi solo scrivere un libro.
    • È vero, i tuoi genitori dovranno aiutarti a stamparlo e pubblicarlo, ma si tratta solo di burocrazia e scartoffie. Una volta pubblicato, i tuoi amici, familiari e vicini di casa vorranno sicuramente mettere le mani su una copia del libro. E, chissà, forse sarà un successo!
  3. 3
    Rivendi le tue cose su internet. Se hai buon occhio per i prezzi e le cose più popolari del momento, questa può essere una buona scelta per te. Se hai qualcosa che non usi, ma che qualcun altro potrebbe usare, questo ti farà guadagnare dei soldi. Se non hai cose da vendere, cercale.
    • Impara a fare acquisti. Se vedi un affare, afferralo al volo! Hai trovato un netbook in vendita per 85 euro? Puoi rivenderlo su internet al doppio del prezzo poco prima di Natale. Ti serve un po’ di denaro per cominciare, ma a lungo andare otterrai un profitto.
    • Anche in questo caso, è necessario l'aiuto di un genitore. Per avere un account su eBay, è necessario avere almeno 18 anni. Chiedi ai tuoi genitori se ti aiuteranno in questo. Rimarranno probabilmente stupiti dal tuo fiuto per gli affari!
  4. 4
    Ricicla. È vero, forse questo non è il metodo più redditizio, ma è sicuramente facilissimo. Sia tu che i tuoi amici, la tua famiglia e i tuoi vicini bevete sicuramente un sacco di bevande in lattina! Chiedi ai tuoi genitori di aiutarti a trovare qualcuno interessato all’acquisto di lattine vuote, nella tua zona oppure su internet.
    • Chiedi ai tuoi familiari e dirimpettai di conservare le lattine per te; probabilmente saranno felici di riciclare senza alcuno sforzo.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Metodo 2:Guadagna nel tuo Quartiere

  1. 1
    Comincia a fare il babysitter o il “dogsitter”. Se sei abbastanza grande da essere affidabile, potresti essere in grado di iniziare a prenderti cura dei bambini o degli animali domestici altrui. Badare ai bambini può essere molto impegnativo; quindi, se hai poca esperienza, potresti preferire dei cuccioli.
    • Se un lavoretto come badante di animali domestici è difficile da trovare, prova con il portare a spasso i cani. I tuoi vicini anziani non negheranno a Fuffy una bella passeggiata pomeridiana. Alcuni adulti sono troppo impegnati o fisicamente non in grado di portare a spasso i loro cani: chiedi loro se puoi farlo tu in cambio di un piccolo compenso.
  2. 2
    Approfitta delle stagioni. Se vivi in una zona con tutte le stagioni, sei fortunato. Ogni stagione ha qualcosa per te da cui ricavare dei soldi; devi solo essere disposto a lavorare all’aria aperta!
    • Chiedi ai tuoi genitori, vicini e amici di famiglia se puoi falciare il loro prato durante la primavera e l'estate, raccogliere le foglie durante l’autunno o spalare la neve durante l'inverno. Avrai bisogno di un tosaerba, un rastrello o una pala, ma le case in cui andrai potrebbero esserne fornite.
  3. 3
    Partecipa a un mercatino dell’usato nel quartiere. Hai un sacco di giocattoli che non usi da mesi conservati in fondo all’armadio, oltre a un sacco di vestiti dell’anno scorso che ti vanno piccoli. Perché occupare tutto quello spazio? Vendili!!
    • Cerca tra gli annunci nei giornali locali o chiedi in giro riguardo ai mercatini dell’usato nella tua zona. A volte si tratta di interi isolati. Puoi prenotare un posto o chiedere a un adulto se puoi prendere in prestito una porzione della sua zona e in cambio andare ad aiutarlo nella vendita.
  4. 4
    Fai commissioni e lavoretti per i vicini. In questo caso farti conoscere è molto importante. Se il Sig. e la Sig.ra Rossi che abitano in fondo alla strada sanno che c’è un giovanotto robusto che (per un prezzo ragionevole) sarà felice di prendersi cura del loro prato, lavare l'auto, aiutarli a dipingere il garage o correre in farmacia per loro, potrebbero non chiedere l’aiuto famigliari o professionisti.
    • Fai sapere ai vicini di casa che conosci (evita gli sconosciuti!) che sei in cerca di un paio di lavoretti qua e là. La maggior parte delle persone ha qualcosa che vorrebbe venisse fatto, ma continua a rimandare con delle scuse. Chiedi loro che cosa potresti fare e di’ loro che saresti più che felice di aiutarli.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Metodo 3:Guadagnare nella tua Città

  1. 1
    Utilizza l'ambiente circostante. Se sei in una zona che produce naturalmente qualcosa che la gente potrebbe desiderare, approfittane. Non tutti hanno le tue stesse risorse, a ben guardare.
    • Se il vischio cresce nelle colline intorno a casa tua, comincia a raccoglierlo! Puoi diffondere lo spirito del Natale distribuendolo di casa in casa. Se c’è una spiaggia vicino a dove abiti, pensa a quello che potresti fare con la sabbia, le conchiglie o altre risorse.
  2. 2
    Consegna i quotidiani. Dovrai svegliarti molto presto, ma è un lavoro ben pagato e una buona ginnastica. Probabilmente conosci qualcuno che l’ha già fatto; se non lo conosci, è solo perché non hai chiesto in giro!
    • Potrebbero affidarti un percorso intorno al quartiere. Chiedi ai tuoi genitori e cerca annunci nel giornale locale.
  3. 3
    Impartisci ripetizioni. Se sei brillante in una materia scolastica, potresti essere in grado di dare ripetizioni a studenti più giovani di te, in ogni scuola della zona, se hai un mezzo di trasporto. Cerca su internet e parlane con i tuoi insegnanti: potrebbero indicarti un paio di ragazzi che hanno bisogno di aiuto.
    • Mantieni alti i tuoi voti! Se non lo fai, potresti non essere più in grado di dare ripetizioni. Chi l’avrebbe detto che si possono far soldi studiando?
  4. 4
    Vendi oggetti d’artigianato. Se hai doti artistiche, fanne buon uso. Prendi le tue creazioni e vai in giro per il tuo quartiere a mostrare il tuo sorriso splendente. Chi potrebbe resistere a quello che stai vendendo con quel sorriso?
    • Pensa alle vacanze. Che cosa puoi fare per Pasqua, Natale o Capodanno? Le persone potrebbero comprare i tuoi lavoretti d’artigianato come regalo per gli altri.
    Pubblicità

Consigli

  • Sii ragionevole con il prezzo; i tuoi genitori non ti pagheranno un sacco di soldi solo per spolverare i mobili.
  • Chiedi ai tuoi genitori di firmare una sorta di contratto. Assicurati di essere pagato per ogni singolo lavoro che fai, non solo se fai tutti i lavori previsti quel giorno. Ciò contribuirà a fare in modo che tu venga effettivamente pagato. Questo dimostrerà anche quanto sei serio!
  • Se fai lavoretti senza che ti vengano richiesti, è più probabile che ti daranno dei soldi.
  • Cerca di tenere con te un registro dei lavoretti quando sbrighi le tue faccende. Sarà più facile tenerne traccia.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non proporre prezzi troppo alti, altrimenti avrai difficoltà a trovare lavoro o a vendere la tua merce.
  • Assicurati che i prezzi siano concordati prima, per evitare discussioni in seguito.
  • Lo scopo di questo articolo è di suggerirti varie idee per guadagnare con semplici lavoretti. A seconda della tua età e della zona in cui vivi, potresti non avere la possibilità di metterle tutte in pratica.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 78 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Gioventù

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità