Come Guardare Netflix sulla TV

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Netflix offre un'ampia gamma di film, serie TV e contenuti originali che puoi guardare comodamente seduto sul divano di casa sottoscrivendo un semplice abbonamento mensile a un prezzo del tutto vantaggioso. È possibile accedere al servizio offerto da Netflix pressoché da qualsiasi dispositivo connesso a internet: computer, smartphone, tablet, Smart TV, console per videogame, streaming box o TV box e dongle HDMI. Questo articolo spiega come poter guardare i contenuti distribuiti da Netflix utilizzando un'ampia gamma di dispositivi.

Metodo 1 di 7:
Smart TV

  1. 1
    Connetti il televisore alla rete LAN di casa. Per poter usufruire in streaming dei contenuti di Netflix utilizzando l'app installata sul televisore, dovrai prima connetterlo a internet. Puoi scegliere una connessione cablata che sfrutta un normale cavo di rete Ethernet oppure una connessione wireless. Se il tuo televisore non può essere connesso direttamente alla rete LAN domestica, puoi ovviare al problema acquistando uno streaming box o un dongle HDMI, come un Roku, un Google Chromecast, un Amazon Fire TV Stick o una Apple TV da collegare al televisore.
    • Connessione cablata: in questo caso l'accesso a internet sarà molto più stabile. Per eseguire il collegamento dovrai utilizzare un cavo Ethernet che andrà collegato a una porta LAN del modem/router di rete e alla porta RJ-45 del televisore.
    • Connessione wireless: accedi al menu principale del televisore e individua la sezione dedicata alle impostazioni di rete. Seleziona il nome della tua rete Wi-Fi dall'elenco di quelle rilevate, quindi usa il telecomando per digitare la password di sicurezza. La struttura del menu e le impostazioni da configurare possono variare in base alla marca e al modello dell'apparecchio.
  2. 2
    Accedi all'elenco delle app installate sul televisore. La maggior parte dei telecomandi delle Smart TV è dotata di un pulsante dedicato che permette di accedere rapidamente all'elenco delle app disponibili. Normalmente questo tasto è caratterizzato da un logo o dal nome della marca del televisore. In questo caso dovrai utilizzare il telecomando del televisore e non quello del decoder digitale o satellitare o un telecomando universale.
    • Televisori Samsung: il tasto per accedere al menu delle app è caratterizzato da un'icona a forma di cubo multicolore;
    • Televisori LG: cerca il tasto "My Apps" del telecomando;
    • Televisori Sony: premi il tasto "Internet Apps" o "Netflix" del telecomando;
    • Televisori Panasonic: premi il tasto "Apps" del telecomando;
    • Televisori Philips: premi il tasto "Netflix" del telecomando.
  3. 3
    Seleziona l'app Netflix. È caratterizzata da un'icona nera al cui interno è presente la scritta "Netflix" in rosso. Usa i tasti delle frecce direzionali del telecomando per navigare all'interno dell'interfaccia utente delle app del tuo televisore. Seleziona l'app di Netflix, quindi premi il tasto Enter o OK.
    • Se l'app di Netflix non è presente, potresti avere la necessità di installarla accedendo all'app store del televisore.
    • Per installare le app per la visione dei contenuti in streaming, potresti dover aggiornare il firmware del televisore. La procedura da seguire varia in base alla marca e al modello, ma generalmente basta scaricare il file di installazione sul computer, trasferirlo su una chiavetta USB e copiarlo nella memoria del televisore. Fai riferimento al manuale di istruzioni del tuo apparecchio o al sito web del produttore per avere maggiori dettagli.
  4. 4
    Esegui il login sull'app di Netflix utilizzando il tuo account. Usa la tastiera virtuale apparsa sullo schermo del televisore per inserire l'indirizzo e-mail e la password di accesso associati al tuo profilo di Netflix, quindi seleziona l'opzione Accedi e premi il tasto Enter o OK del telecomando.
    • Ricorda che per poter sfruttare i contenuti di Netflix devi aver sottoscritto un apposito abbonamento mensile. Tutti i piani offerti da Netflix includono la possibilità di accedere alla piattaforma utilizzando una Smart TV. Se non hai ancora un account di Netflix, creane uno adesso utilizzando il sito web.
    • Se hai più di un profilo sul tuo account di Netflix, seleziona quello che vuoi utilizzare.
  5. 5
    Esamina i contenuti offerti utilizzando il telecomando del televisore. Usa i tasti direzionali del telecomando del televisore per navigare fra i menu e i contenuti offerti dall'app di Netflix. Seleziona il video che vuoi guardare e premi il tasto "Select" o "Enter" del telecomando per avviare la riproduzione.
    • Se vuoi guardare una serie TV, avrai la possibilità di selezionare un episodio specifico. Usa i tasti del telecomando per selezionare la voce "Stagione", quindi scegli la stagione a cui fa riferimento l'episodio che vuoi guardare. A questo punto seleziona quest'ultimo dall'elenco e premi il tasto Enter o OK del telecomando.
    Pubblicità

Metodo 2 di 7:
Console per Videogiochi

  1. 1
    Accendi la tua console. Ricorda che deve essere compatibile con la piattaforma di Netflix. Puoi guardare i contenuti di Netflix utilizzando un'ampia gamma delle console per videogiochi in commercio e si tratta di una soluzione ideale se non hai intenzione di acquistare un dispositivo aggiuntivo per usufruire dei contenuti in streaming (streaming box o dongle HDMI). Le seguenti console possono accedere direttamente alla piattaforma di Netflix:
    • PlayStation 4;
    • PlayStation 3;
    • Xbox One e Xbox One X;
    • Xbox 360;
    • Wii U;
    • Wii.
  2. 2
    Installa l'app di Netflix. La procedura da seguire varia in base alla marca e al modello di console che stai usando.
    • Su PlayStation 4, l'app di Netflix è memorizzata all'interno della sezione "TV & Video" del menu principale. Se non fosse presente, potrai scaricarla dal PlayStation Store.[1]
    • Su PlayStation 3, l'app di Netflix è collocata all'interno della sezione "Servizi TV/Video" del menu principale della console. Selezionando l'icona di Netflix l'applicazione verrà scaricata e installata automaticamente. Se l'icona non è presente, puoi installarla dal PlayStation Store.
    • Sulle console Microsoft puoi scaricare l'app di Netflix dalla sezione "App" della dashboard.[2]
    • Se stai usando una Wii U, dovrai scaricare l'app di Netflix dal Nintendo eShop.
    • Se stai usando una Wii, dovrai scaricare l'app di Netflix dal Wii Shop.
  3. 3
    Avvia l'app di Netflix ed esegui il login. Quando avvii l'applicazione per la prima volta, ti verrà chiesto di eseguire l'accesso con il tuo account di Netflix. Usa la tastiera virtuale apparsa sullo schermo per inserire l'indirizzo e-mail e la password associati al tuo account di Netflix.
    • Per poter guardare i contenuti di Netflix usando una console per videogiochi, dovrai collegare la tua Playstation 4, Xbox One, Nintendo Wii, Playstation 3 o qualsiasi altra piattaforma hardware a internet.
    • Se hai più di un profilo sul tuo account di Netflix, seleziona quello che vuoi utilizzare.
  4. 4
    Seleziona il video che vuoi guardare. Usa il controller della console per esaminare il contenuto della libreria di Netflix. Seleziona il contenuto che desideri visionare e premi l'apposito pulsante del controller per confermare e poter consultare le relative informazioni dettagliate.
  5. 5
    Riproduci il video selezionato. Seleziona il video o l'episodio visualizzato all'interno della finestra di dettaglio del contenuto scelto e premi l'apposito pulsante del controller per confermare la tua azione.
    • Se vuoi guardare una serie TV, avrai la possibilità di selezionare un episodio specifico. Usa il controller della console per selezionare la voce "Stagione", quindi scegli la stagione a cui fa riferimento l'episodio che vuoi guardare e premi il tasto del controller per confermare la tua scelta.
    • Se hai scaricato l'app di Netflix sullo smartphone, puoi riprodurre il film o la serie TV direttamente sul dispositivo mobile e trasmettere le immagini in streaming alla console sfruttando l'apposita funzionalità. In questo modo le immagini verranno visualizzate sul televisore collegato alla console consentendoti di controllare la riproduzione del video direttamente dallo smartphone. Il pulsante per attivare la funzione "Trasmetti" è caratterizzato da un'icona a forma di schermo TV stilizzato con tre linee curve visualizzate nell'angolo inferiore sinistro.
    Pubblicità

Metodo 3 di 7:
Amazon Fire TV Stick

  1. 1
    Connetti il Fire TV Stick a una porta HDMI libera del televisore. Il Fire TV stick appartiene alla categoria dei cosiddetti dongle HDMI. È prodotto da Amazon e, per poter funzionare, deve essere collegato a una porta HDMI del televisore.
    • Se non hai la possibilità di collegare il Fire TV Stick direttamente a una porta HDMI del televisore, puoi utilizzare il cavo che viene venduto in dotazione con il dispositivo. Collega un'estremità a una porta HDMI del televisore e l'altra al dongle.
  2. 2
    Collega l'apposito alimentatore al Fire TV Stick. Inserisci il cavo dell'alimentatore nella porta micro-USB del Fire TV Stick. A questo punto inserisci l'alimentatore in una presa di corrente posta nelle vicinanze del televisore.
  3. 3
    Collega il Fire TV Stick alla rete wireless. Per eseguire la configurazione tramite il telecomando del Fire TV Stick, usa i tasti direzionali "Su", "Giù", "Destra" e "Sinistra" posti sulla ghiera circolare del telecomando. Premi il grande pulsante rotondo posto al centro della ghiera per effettuare una selezione. La prima volta che collegherai il Fire TV Stick al televisore dovrai eseguire la procedura di configurazione iniziale. Inizia selezionando la rete Wi-Fi a cui collegare il dispositivo.
  4. 4
    Inserisci la password della tua rete wireless. Dopo aver selezionato il nome della rete Wi-Fi a cui collegare il Fire TV Stick, usa la tastiera virtuale apparsa sullo schermo per digitare la password di accesso. Quando il dispositivo sarà connesso a internet provvederà automaticamente a scaricare gli ultimi aggiornamenti software.
    • In alternativa puoi acquistare un adattatore Ethernet per il Fire TV Stick, che ti permetterà di collegarlo alla rete LAN utilizzando un normale cavo di rete. In questo modo la connessione sarà molto più stabile.[3]
  5. 5
    Inserisci il nome utente e la password associati al tuo account Amazon. Per poter acquistare o installare app per il Fire TV Stick, devi eseguire il login al tuo profilo di Amazon. Usa la tastiera virtuale apparsa a video per digitare il nome utente e la password del tuo account Amazon. Dopo aver eseguito il login, verrà riprodotto un breve tutorial video che ti spiegherà come usare il Fire TV Stick.
  6. 6
    Seleziona l'icona per effettuare una ricerca. È caratterizzata da una piccola lente di ingrandimento. In questo modo potrai cercare le app da installare sul tuo Fire TV Stick.
  7. 7
    Digita la parola chiave Netflix all'interno della barra di ricerca. In questo modo l'app di Netflix verrà cercata all'interno dell'App Store di Amazon.
  8. 8
    Seleziona l'opzione Netflix. Verrà visualizzata la pagina dello store relativa all'app di Netflix e verranno visualizzate le informazioni corrispondenti.
  9. 9
    Seleziona l'opzione Gratis o Scarica. L'applicazione di Netflix verrà scaricata e installata sul Fire TV Stick.[4]
  10. 10
    Avvia l'app di Netflix. Puoi farlo selezionando il pulsante Apri visualizzato all'interno della pagina dello store dedicata all'app oppure utilizzando il telecomando del Fire TV Stick per selezionare l'icona dell'app di Netflix visualizzata sulla home del dispositivo e premendo il pulsante circolare centrale del telecomando per confermare la selezione.
  11. 11
    Scegli l'opzione Accedi. È visualizzata nell'angolo inferiore destro della schermata principale del programma. In questo modo avrai la possibilità di eseguire il login con il tuo account di Netflix.
  12. 12
    Inserisci il nome utente e la password associati all'account di Netflix. Usa il telecomando del Fire TV Stick e la tastiera virtuale apparsa a video per inserire il nome utente e la password del tuo profilo di Netflix.
  13. 13
    Seleziona il profilo che vuoi usare. Se all'account di Netflix sono associati più profili, usa il telecomando del Fire TV Stick per selezionare l'icona corrispondente al profilo utente da utilizzare.
  14. 14
    Scegli il film o la serie TV da guardare. Usa il telecomando del Fire TV Stick anche per consultare il catalogo dei film e delle serie TV disponibili su Netflix. Quando hai trovato il film o il programma che vuoi guardare, premi il pulsante centrale del telecomando per visualizzare la pagina con le informazioni dettagliate relativa al contenuto selezionato.
  15. 15
    Seleziona un episodio o premi il pulsante Play. Se hai scelto di guardare un film, usa il telecomando per selezionare l'icona Play, quindi premi il pulsante centrale per far partire la riproduzione. Se hai scelto di guardare una serie TV, dovrai selezionare l'episodio e poi premere il tasto centrale del telecomando.
    • Se hai scaricato l'app di Netflix sullo smartphone, puoi riprodurre il film o la serie TV direttamente sul dispositivo mobile e trasmettere le immagini in streaming sul televisore sfruttando il Fire TV Stick: premi il pulsante "Trasmetti" dell'app di Netflix e seleziona il tuo Fire TV Stick dal menu che apparirà. In questo modo le immagini verranno visualizzate direttamente sullo schermo del televisore consentendoti però di controllare la riproduzione del contenuto con lo smartphone. Il pulsante per attivare la funzione "Trasmetti" è caratterizzato da un'icona a forma di schermo TV stilizzato con tre linee curve visualizzate nell'angolo inferiore sinistro.
    Pubblicità

Metodo 4 di 7:
Google Chromecast

  1. 1
    Scarica l'app di Netflix per il tuo dispositivo Android o iOS. Puoi farlo gratuitamente accedendo al Google Play Store su dispositivi Android o all'App Store su dispositivi iOS. Segui queste istruzioni:
    • Avvia l'app Google Play Store o App Store;
    • Accedi alla scheda Cerca visualizzata nella parte inferiore dello schermo (solo su iPhone e iPad);
    • Digita la parola chiave Netflix all'interno della barra di ricerca;
    • Seleziona l'app Netflix dall'elenco dei risultati apparso;
    • Premi il pulsante Installa o Ottieni posto accanto all'app di Netflix.
  2. 2
    Collega il Chromecast a una porta HDMI libera del televisore. Il Chromecast prodotto da Google è un piccolo dongle (molto simile a una chiavetta USB) che, per poter funzionare, deve essere collegato al televisore tramite una porta HDMI. Normalmente le porte HDMI degli apparecchi televisivi sono numerate, quindi prendi nota del nome della porta a cui lo hai collegato.
    • Se il cavo di collegamento non è sufficientemente lungo, puoi utilizzare la prolunga in dotazione con il dispositivo.
  3. 3
    Collega il Chromecast alla rete elettrica. Il dispositivo HDMI include anche un cavo di alimentazione USB che serve per collegarlo al relativo alimentatore o a una porta USB del televisore. Alcuni modelli di televisori non sono dotati di porte USB alimentate, quindi non saranno in grado di fornire al Chromecast energia sufficiente per il suo corretto funzionamento. In questo scenario dovrai utilizzare obbligatoriamente l'alimentatore da parete.
  4. 4
  5. 5
    Seleziona, come sorgente video del televisore, la porta HDMI a cui hai collegato il Chromecast. Premi il tasto Source o Input del telecomando, quindi seleziona la porta corretta.
  6. 6
    Se è la prima volta che utilizzi il Google Chromecast, dovrai eseguire la configurazione iniziale. Segui queste istruzioni per configurare correttamente il dispositivo:
    • Scarica l'app Google Home dal Google Play Store del tuo dispositivo Android o dall'App Store se stai usando un iPhone o un iPad;
    • Avvia l'app Google Home;
    • Premi il pulsante Aggiungi caratterizzato da un'icona a forma di (+);
    • Scegli l'opzione Configura dispositivo;
    • Seleziona la voce Configura nuovi dispositivi;
    • Tocca il nome dell'account di Google da associare al dispositivo e premi il pulsante Avanti;
    • Seleziona il nome del tuo Chromecast visualizzato sullo schermo del televisore e premi il pulsante Avanti;
    • Assicurati che il codice di sicurezza visualizzato sullo smartphone sia uguale a quello visualizzato sullo schermo del televisore, quindi premi il pulsante ;
    • Seleziona la stanza in cui si trova il dispositivo e premi il pulsante Avanti;
    • Scegli la rete Wi-Fi a cui collegarlo e premi il pulsante Avanti;
    • Premi il pulsante Avanti;
    • Seleziona la piattaforma di Netflix e tutti gli altri servizi di streaming che pensi di usare, quindi premi il pulsante Avanti;
    • Premi il pulsante Continua per due volte consecutivamente per completare la configurazione.
  7. 7
    Avvia l'app di Netflix che hai installato sullo smartphone o sul tablet. È caratterizzata da un'icona nera al cui interno è visibile la scritta "Netflix" in caratteri rossi.
    • Se il login non viene eseguito automaticamente, dovrai inserire l'indirizzo e-mail e la password associati al tuo account di Netflix ed effettuare l'accesso.
    • Se hai creato più di un profilo sull'account di Netflix, seleziona quello che desideri usare adesso.
  8. 8
    Seleziona il contenuto da riprodurre. Dopo aver individuato il video che vuoi guardare, seleziona l'icona corrispondente.
  9. 9
    Premi il pulsante "Play" caratterizzato dalla seguente icona . È posizionato direttamente sull'immagine di anteprima del video che hai scelto visualizzata nella parte superiore della pagina oppure sulla destra del nome dell'episodio nel caso di una serie TV.
  10. 10
  11. 11
    Seleziona il tuo Chromecast. In questo modo le immagini del video riprodotto sullo smartphone o sul tablet verranno inviate al televisore.
    • Assicurati che lo smartphone o il tablet siano connessi alla medesima rete Wi-Fi a cui è collegato il Google Chromecast.
  12. 12
    Controlla la riproduzione del contenuto scelto utilizzando l'app di Netflix. Puoi interrompere e gestire lo stato di avanzamento della riproduzione del video direttamente dall'app di Netflix del tuo dispositivo mobile. In questo caso non hai l'esigenza che il programma sia visualizzato sullo schermo dello smartphone o del tablet perché il video venga riprodotto correttamente sul televisore. I controlli per gestire la riproduzione del filmato saranno visibili all'interno della barra delle notifiche del dispositivo. Quando avrai eseguito la configurazione iniziale del Chromecast per la prima volta non dovrai più eseguirla in futuro e potrai guardare tutti i contenuti di Netflix che desideri in pochi e semplici passaggi. La prossima volta che vorrai usare il Chromecast dovrai semplicemente accendere il televisore, selezionare la porta HDMI a cui è collegato il dispositivo di Google, avviare l'app di Netflix sullo smartphone e trasmettere le immagini al televisore selezionando il tuo Chromecast.[5]
    • Se hai selezionato una serie TV, dovrai scegliere quale episodio guardare. Usa il telecomando del televisore per selezionare la voce "Stagioni", quindi scegli la stagione a cui appartiene l'episodio da visionare. A questo punto scegli l'episodio che vuoi guardare e premi il pulsante Enter o OK del telecomando.
    Pubblicità

Metodo 5 di 7:
Apple TV

  1. 1
    Collega la Apple TV al televisore tramite cavo HDMI. Per poter effettuare il collegamento il tuo televisore deve essere dotato di almeno una porta HDMI libera. Ricordati di prendere nota del nome o del numero della porta a cui collegherai la Apple TV.
  2. 2
    Collega la Apple TV alla rete elettrica. Perché il dispositivo funzioni correttamente deve essere collegato a una presa di corrente.
    • Se vuoi collegare la Apple TV a internet tramite una connessione cablata, usa un cavo di rete Ethernet. Inserisci un'estremità del cavo all'interno di una porta LAN del router di rete e l'altra estremità alla porta Ethernet della Apple TV.
  3. 3
    Seleziona la sorgente video del televisore a cui hai collegato la Apple TV. Se non sai quale porta video selezionare, controlla il nome o il numero di quella che hai usato per stabilire il collegamento. Utilizza il telecomando del televisore per selezionare la sorgente video di ingresso corretta, cioè quella a cui è collegata la Apple TV. A questo punto sullo schermo dovrebbe apparire la schermata di configurazione del dispositivo Apple.
  4. 4
    Usa il telecomando della Apple TV per selezionare e avviare l'app di Netflix. Dovrebbe essere visualizzata nella parte superiore dell'elenco delle applicazioni disponibili.
  5. 5
    Esegui il login con il tuo account di Netflix. Usa il telecomando per inserire l'indirizzo e-mail e la password di sicurezza. In questo modo effettuerai l'accesso all'account di Netflix e potrai selezionare il profilo da usare.
  6. 6
    Scegli il profilo da utilizzare per usufruire dei contenuti di Netflix.
  7. 7
    Usa il telecomando della Apple TV per individuare e riprodurre i contenuti di Netflix che vuoi guardare. Puoi sfogliare il contenuto della libreria di Netflix oppure usare la funzionalità di ricerca per trovare un elemento specifico. Per controllare la riproduzione del video selezionato, puoi usare il telecomando della Apple TV.
    • Se hai selezionato una una serie TV, dovrai scegliere quale episodio guardare. Usa il telecomando della Apple TV per selezionare la voce "Stagioni", quindi scegli la stagione a cui appartiene l'episodio da visionare. A questo punto scegli l'episodio che vuoi guardare e premi il pulsante Enter o OK.
    Pubblicità

Metodo 6 di 7:
Roku

  1. 1
    Connetti il Roku al televisore mediante un cavo HDMI. Per poter funzionare correttamente, il Roku deve essere collegato a una porta HDMI del televisore. Oggigiorno quasi la totalità degli apparecchi televisivi è dotata di almeno una porta HDMI.
  2. 2
    Collega il Roku a una presa di corrente. Usa il cavo in dotazione con il dispositivo.
    • Assicurati di installare anche le batterie all'interno del telecomando.
  3. 3
    Collega il cavo Ethernet (opzionale). Alcuni modelli di Roku possono essere collegati alla rete LAN domestica anche mediante l'uso di un cavo Ethernet. In questo scenario la connessione di rete sarà molto più stabile e di conseguenza la qualità delle immagini in streaming sarà migliore, soprattutto se nella stanza in cui hai installato il Roku il segnale della rete Wi-Fi è molto debole. Se il tuo dispositivo non è dotato di una porta Ethernet, dovrai utilizzare una connessione di rete wireless.
  4. 4
    Seleziona la sorgente video di ingresso del televisore a cui hai collegato il Roku. Premi il tasto Source o Input del telecomando del televisore, quindi seleziona la porta HDMI corretta. Se non sei sicuro di quale opzione selezionare, fai riferimento al nome o al numero della porta del televisore a cui hai collegato il Roku.
  5. 5
    Seleziona la lingua. Usa il telecomando del Roku per selezionare la lingua da usare per visualizzare i menu e l'interfaccia utente.
  6. 6
    Connetti il dispositivo alla rete LAN domestica. Ti verrà chiesto di scegliere il tipo di collegamento da usare. Se hai utilizzato un cavo di rete, scegli l'opzione "Cablato (Ethernet)" e prosegui nella lettura di questa sezione. Se hai scelto di usare una connessione wireless, seleziona la voce "Wireless (Wi-Fi)", quindi fornisci le credenziali di accesso della tua rete Wi-Fi.
  7. 7
    Attendi che il firmware del Roku venga aggiornato. Dopo che il dispositivo è stato connesso alla rete per la prima volta, è molto probabile che debba essere aggiornato. La fase di aggiornamento va eseguita obbligatoriamente, ma richiede solo pochi minuti.
  8. 8
    Crea un account. Per poter scaricare l'app e acquistare i contenuti tramite il Roku dovrai creare un account. Se non ne possiedi uno, visita il sito web https://www.roku.com, clicca sul pulsante Sign In, quindi scegli l'opzione Create an Account. In Italia il Roku viene distribuito da Sky, quindi puoi utilizzare il tuo account di Sky.[6]
  9. 9
    Collega il Roku al tuo account. Verrà visualizzato un codice di sicurezza che dovrai inserire su questa pagina web https://my.roku.com/link. Se non possiedi un account, dovrai crearne uno gratuitamente. In questo modo avrai la possibilità di acquistare nuovi contenuti e utilizzare il tuo dispositivo Roku. Gli utenti che utilizzano il dispositivo in Italia possono usare il proprio account di Sky.
  10. 10
    Avvia l'app di Netflix installata sul Roku. Usa il telecomando del dispositivo per avviare l'app di Netflix.
    • Se sulla Home del Roku non è presente l'app di Netflix, accedi allo "Store canali", seleziona l'opzione "Netflix" e scegli la voce "Aggiungi canale".
  11. 11
    Esegui il login al tuo account di Netflix. Usa la tastiera virtuale apparsa sullo schermo del televisore per inserire l'indirizzo e-mail e la password di sicurezza, quindi seleziona l'opzione Accedi.
    • Se hai associato più di un profilo all'account di Netflix, seleziona quello che vuoi usare per guardare film e serie TV.
  12. 12
    Guarda i contenuti di Netflix. Seleziona il video da visualizzare e premi il tasto OK del telecomando per accedere alla pagina con le informazioni dettagliate. Premi nuovamente il tasto OK per avviare la riproduzione del video scelto. A questo punto puoi gestire la riproduzione del contenuto selezionato sempre mediante il telecomando del Roku.[7]
    • Se hai selezionato una serie TV, dovrai scegliere quale episodio guardare. Usa il telecomando del Roku per selezionare la voce "Stagioni", quindi scegli la stagione a cui appartiene l'episodio da visionare. A questo punto scegli l'episodio che vuoi guardare e premi il pulsante OK.
    • Se hai scaricato l'app di Netflix sullo smartphone, puoi riprodurre il film o la serie TV direttamente sul dispositivo mobile e trasmettere le immagini in streaming sul televisore sfruttando il Roku: premi il pulsante "Trasmetti" dell'app di Netflix e seleziona il Roku dal menu che apparirà. In questo modo le immagini verranno visualizzate direttamente sullo schermo del televisore consentendoti però di controllare la riproduzione del contenuto con lo smartphone. Il pulsante per attivare la funzione "Trasmetti" è caratterizzato da un'icona a forma di schermo TV stilizzato con tre linee curve visualizzate nell'angolo inferiore sinistro.
    Pubblicità

Metodo 7 di 7:
Computer Portatile

  1. 1
    Connetti il portatile al televisore usando un cavo HDMI. Se il laptop è dotato di una porta video HDMI in uscita, connetti un'estremità del cavo a quest'ultima, quindi collega l'altra estremità a una porta HDMI libera del televisore. Prendi nota del nome o del numero della porta HDMI a cui hai collegato il computer.
    • Se il laptop non è dotato di una porta HDMI, verifica se dispone di una porta DisplayPort o Micro HDMI. In questo caso, per stabilire il collegamento, potresti avere la necessità di usare un adattatore. Potresti collegare il laptop al televisore anche tramite connessione Bluetooth, ma in questo caso il segnale video e quello audio potrebbero perdere la sincronizzazione.
    • Nel caso di un laptop datato, per collegarlo al televisore, potresti dover utilizzare una porta DVI o VGA e un adattatore HDMI. In questo caso dovrai utilizzare anche un cavo audio con un jack 3,5 mm a un'estremità e due connettori RCA all'altra, per fare in modo che il segnale audio venga riprodotto dai diffusori del televisore. Collega il jack da 3,5 mm alla porta del laptop a cui colleghi le cuffie o gli auricolari, quindi collega i connettori RCA alla porta audio di ingresso corrispondente a quella video del televisore a cui hai collegato il computer.
  2. 2
    Accendi il televisore e seleziona la porta HDMI da usare. Premi il tasto Input o Source del telecomando per selezionare la sorgente video in ingresso corretta. Dopo aver scelto la porta in esame, l'immagine del desktop del laptop dovrebbe apparire sullo schermo del televisore.
  3. 3
    Visita il sito web https://www.netflix.com usando il browser del computer. Se non hai ancora eseguito l'accesso con il tuo account di Netflix clicca sul pulsante Accedi posto nell'angolo superiore destro della pagina per eseguire il login.
    • Se hai associato più di un profilo all'account di Netflix, seleziona quello che vuoi usare per guardare film e serie TV.
  4. 4
    Clicca l'icona del video che vuoi guardare. Verrà visualizzata la pagina relativa alle informazioni dettagliate del contenuto scelto.
  5. 5
    Clicca sull'icona "Play" . È visualizzata sull'immagine del video che hai scelto. Verrà avviata la riproduzione del contenuto selezionato che potrai monitorare direttamente dalla finestra del browser.
    • Se hai selezionato una serie TV, dovrai selezionare l'episodio specifico da guardare. Clicca sull'opzione "Stagioni", quindi scegli quella a cui appartiene l'episodio da visualizzare. A questo punto scegli quest'ultimo dalla lista che apparirà e clicca sull'icona per avviarne la riproduzione.
    • Dato che il laptop è collegato al televisore potrai gustarti il contenuto selezionato direttamente sullo schermo di quest'ultimo potendone sfruttare appieno le dimensioni.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Internet

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità