Come Guarire da una Lussazione al Ginocchio

Quando la rotula esce dalla sua sede naturale e si sposta, in genere, verso l'esterno della gamba, si parla di lussazione rotulea o del ginocchio, un infortunio che causa gonfiore all'articolazione. Questo tipo di trauma è il risultato di una torsione o un movimento brusco del ginocchio mentre il piede è ben saldo a terra (cosa molto comune nella danza e nella ginnastica). La maggior parte delle lussazioni al ginocchio non è il risultato di un colpo diretto all'articolazione. La sintomatologia prevede dolore, gonfiore localizzato e instabilità dell'articolazione. Spesso il ginocchio appare parzialmente piegato e la persona non è in grado di distenderlo completamente. Ci sono molte cose da considerare quando devi recuperare da una lussazione, per essere sicuro che il ginocchio guarisca correttamente ed evitare futuri infortuni.

Parte 1 di 3:
Diagnosi

  1. 1
    Vai immediatamente al pronto soccorso se sospetti una lussazione rotulea. È fondamentale che il trauma sia valutato da un ortopedico prima che peggiori. Gli infortuni che vengono diagnosticati e trattati tempestivamente hanno maggiori probabilità di guarire più in fretta e con meno interventi medici.
  2. 2
    Non tentare di riposizionare da solo il ginocchio o la rotula. Non dovresti mai far scattare il ginocchio o procedere con altre manipolazioni "fai da te". Solo un ortopedico qualificato dovrebbe farlo, e solo in caso di una vera e propria lussazione; molto probabilmente non puoi sapere se il tuo trauma sia davvero una dislocazione articolare.
  3. 3
    Sottoponi il ginocchio alla valutazione del medico per escludere altri tipi di infortuni. Il ginocchio è l'articolazione più soggetta a traumi. Contiene molto tessuto connettivo e ossa che devono lavorare in sincronia per funzionare correttamente.
    • L'esame medico consiste nell'ispezione, palpazione e manipolazione del ginocchio alla ricerca di gonfiore ed errato posizionamento (o movimento) dell'articolazione.
    • Molto probabilmente ti sottoporrà a delle radiografie per escludere fratture. Circa il 10% delle lussazioni rotulee è associato alla frattura della rotula stessa.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Cure

  1. 1
    Preparati per la riduzione della lussazione. Se l'ortopedico giunge alla diagnosi di una lussazione del ginocchio, allora procederà a una procedura detta "riduzione", con la quale si riallinea l'articolazione e si riposiziona la rotula nella sua sede.
    • Ti verrà somministrato un antidolorifico prima della manipolazione, in modo da ridurre al minimo il dolore. Successivamente verrai sottoposto a una seconda radiografia per essere certi che tutte le strutture siano ben posizionate.
    • Ricorda che è davvero importante non tentare questa manovra a casa, dato che è molto difficile capire se l'infortunio deve essere risolto con un intervento chirurgico o con trattamenti particolari.
  2. 2
    Alcune lussazioni devono essere risolte in sala operatoria. Se la tua lussazione è particolare o associata ad altri traumi, allora l'ortopedico dovrà consultarsi con un collega specializzato in chirurgia del ginocchio per determinare l'approccio terapeutico.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Guarigione

  1. 1
    Metti a riposo la gamba proprio come ti è stato indicato dal medico. Dovresti seguire le istruzioni dell'ortopedico alla lettera ma, qui di seguito, sono riportate alcune regole generali:
    • Solleva il ginocchio;
    • Applica la borsa del ghiaccio o un impacco freddo per 10-15 minuti;
    • Ripeti il trattamento del freddo quattro volte al giorno per i primi giorni successivi al trauma.
  2. 2
    Prendi degli antidolorifici da banco. Se l'ortopedico è d'accordo, puoi prendere dell'ibuprofene per controllare il dolore e il gonfiore. Segui sempre il dosaggio consigliato dal medico o farmacista.
    • Puoi anche prendere l'acetaminofene, ma questa sostanza curerebbe solo il dolore.
    • Rivolgiti al dottore se hai bisogno di assumere i farmaci per più di una settimana.
  3. 3
    Indossa un tutore. Una volta che la lussazione è stata ridotta, è necessario indossare un tutore per evitare che la rotula esca nuovamente dalla sua sede. Il tessuto connettivo dell'articolazione ha bisogno di settimane per guarire adeguatamente e garantire la stabilità del ginocchio.
    • Nel frattempo è fondamentale indossare il tutore per sostenere l'articolazione.
  4. 4
    Presentati puntualmente alle visite di controllo. Quando non provi più dolore, potresti essere tentato di rimandare o saltare gli appuntamenti per le visite di controllo. Tuttavia, questi incontri sono necessari al medico per assicurarsi che il processo di guarigione proceda in maniera corretta e che non ci siano infortuni secondari che non sono stati rilevati alla prima visita.
    • Il primo controllo sarà fissato entro pochi giorni dalla data dell'infortunio.
  5. 5
    Fai attenzione nelle settimane successive. Non dovresti sottoporre il ginocchio a stress o pressione inutile per alcune settimane dopo l'incidente. Dovresti consentire all'articolazione di muoversi, pur concedendole tutto il tempo per guarire.
  6. 6
    Sottoponiti alla fisioterapia, se necessario. L'ortopedico ti invierà presso lo studio di un fisioterapista quando il ginocchio avrà iniziato a guarire. Recati regolarmente agli appuntamenti ed esegui a casa tutti gli esercizi che ti vengono indicati dal professionista.
    • Anche se cominci a percepire dei miglioramenti, devi rafforzare la muscolatura gradatamente e in modo corretto, per evitare nuovi traumi e recuperare la completa motilità. Così facendo eviti inutili complicazioni durante il processo di guarigione.
  7. 7
    Se sei un atleta dovresti consultare un medico specializzato in medicina dello sport. Gli atleti che hanno subito una lussazione rotulea dovrebbero rivolgersi sempre a un medico specializzato ed esperto per definire un percorso di recupero specifico e tornare ad allenarsi normalmente.
    • Nella maggior parte dei casi, una lussazione del ginocchio si risolve in 4-6 settimane e dovrai rispettare questi tempi prima di tornare a giocare.
  8. 8
    Prendi degli integratori di glucosamina. La ricerca non ha raggiunto risultati conclusivi in merito a questa sostanza, ma ci sono alcune prove che ne dimostrano una certa efficacia sul recupero della motilità articolare dopo un infortunio.
  9. 9
    Indossa calzature che garantiscano un supporto adeguato. Durante la convalescenza e nelle settimane successive, quando sarai tornato alla normale attività, dovresti indossare delle scarpe di ottima qualità. In questo modo potrai mantenere un'andatura regolare mentre cammini e corri evitando di sottoporre le ginocchia a inutile pressione.
    Pubblicità

Consigli

  • Se la lussazione diventa un disturbo cronico, allora potrebbe essere necessario un intervento chirurgico per correggerla, poiché i tendini devono essere tesi per mantenere l'articolazione in posizione.
  • Consulta un medico prima di prendere degli integratori come la glucosamina, perché potrebbero interagire con i farmaci.
  • Riposa e non affaticarti per diverse settimane. Il ginocchio ha bisogno di tempo per guarire correttamente.
  • Ricorda che dopo aver subito una lussazione al ginocchio ci sono maggiori probabilità di infortunarsi di nuovo.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 19 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Incidenti & Ferite

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità