Come Guidare un Segway in Sicurezza

Gli infortuni dovuti all'uso dei Segway sono in aumento,[1] e a causa del decesso dovuto all'uso del Segway di James Heselden, proprietario della compagnia Segway,[2] molte persone sono preoccupate della sicurezza di questo mezzo di trasporto. La società Segway avvisa i nuovi utenti che "ogni qualvolta guidi il Segway HT, rischi degli infortuni dovuti a perdita di controllo, incidenti e cadute" e che è responsabilità loro ridurre questi rischi.[3]

Se usato correttamente, il Segway offre un mezzo di trasporto pulito, sicuro e divertente, e per non rischiare basta usare il buon senso e fare attenzione a eventuali pericoli. Ecco alcuni suggerimenti su come guidare un Segway in sicurezza.

Passaggi

  1. 1
    Impara a usare il Segway prima di provare a usarlo da solo. Leggi con attenzione il manuale d'uso. È molto consigliato ricevere istruzioni da una persona qualificata ed esperta nell'uso del mezzo.
    • Fai pratica con persone che conoscono i Segway prima di procedere da solo. Come minimo, fatti aiutare da una persona la prima volta che sali e fai pratica.
  2. 2
    Indossa indumenti appropriati. Come minimo, indossa un casco di sicurezza. Potresti considerare anche le attrezzature protettive seguenti:
    • Ginocchiere, gomitiere e polsiere.
    • Occhiali protettivi.
    • Se userai il Segway di notte (presumendo che sia legale nel tuo stato), indossa un giubbetto ad alta visibilità così da poter essere individuato facilmente. Se guidi di notte, aggiungi sempre dei fari, così da poter vedere ed essere visto.
  3. 3
    Mantieni in ogni momento una presa salda sul Segway. Tieni sempre entrambi i piedi sulla pedana e le mani sul manubrio. Non cercare di manovrare il mezzo con un mano sola mentre con l'altra tieni qualcosa. Usa uno zaino o un cestino se devi trasportare oggetti.
  4. 4
    Evita le manovre brusche.[4] Anche se il Segway è in grado di avvertire i tuoi movimenti e cerca di farti ritrovare l'equilibrio, questo meccanismo potrebbe non essere in grado di correggere la tua posizione se ti muoverai troppo bruscamente avanti o indietro.
    • Non curvare troppo rapidamente su un segway. Le curve veloci possono farti perdere il controllo; inclinati sempre nella direzione della curva e affrontala lentamente.
    • Non fermarti e non partire troppo velocemente.
    • Non procedere all'indietro. Questa funzionalità serve solo per eseguire manovre in spazi stretti o per girare su se stessi, non per viaggiare.
  5. 5
    Evita di andare troppo veloce. Il Segway ti avvertirà se procederai troppo velocemente, usando un "Limitatore di Velocita", che spingerà il manubrio indietro per farti rallentare. Rispetta questo avviso e smetti di inclinarti in avanti.
    • Rispetta l'avviso di Vibrazione. Questo avviso si presenta quando procedi troppo velocemente all'indietro o spingi il Segway oltre i propri limiti, ad esempio procedendo su un terreno accidentato, in discesa o con accelerazioni o frenate troppo rapide.[5] Rallenta. Se l'avviso non scompare dopo che hai rallentato, fermati e scendi, perché potrebbe indicare un livello basso della batteria o la presenza di problemi di manutenzione.
    • Al chiuso, procedi a passo d'uomo, rimani il più possibile al centro dei corridoi, fai passare tutte le persone e non portare il Segway dove non è permesso.
    • All'aperto, cerca di tenere la velocità di un passo svelto, dando la precedenza a tutti i pedoni e facendo particolare attenzione quando svolti degli angoli.
  6. 6
    Rimani su terreni solidi e uniformi. I Segway non sono adatti al fuoristrada. Limitati all'uso su superfici adatte al mezzo.
    • I cambiamenti improvvisi di terreno possono mettere a rischio la tua sicurezza, ad esempio passare dall'erba all'asfalto, i dossi dissuasori, ecc.[6] Affronta questi punti lentamente e con cautela.
    • Scendi da una Segway e usa la modalità Power Assist ogni volta che non sei certo se il terreno su cui devi procedere sia adatto.
    • Non guidare su strada. Non solo il Segway non è fatto per essere usato su strada, ma farlo è pericoloso e può essere illegale. Attraversa con attenzione, usando la modalità Power Assist per camminare e portarlo dall'altra parte in sicurezza.
  7. 7
    Mantieni la distanza di sicurezza tra te e il manubrio. Appoggiarti sul manubrio può ridurre la tua abilità di controllare il mezzo correttamente.
  8. 8
    Evita i pedoni. Ti muoverai più velocemente dei pedoni e alcuni di essi non ti sentiranno arrivare. Fai sempre attenzione a evitarli, e preparati a dire qualcosa se non riuscissi ad evitare una collisione prima di riuscire a fermarti.
    • Generalmente, dovresti rimanere sul lato destro del marciapiede nei paesi con guida a destra e viceversa, a meno che le leggi sul traffico dei pedoni non siano diverse. Segui tutte le leggi locali sull'uso dei marciapiedi.
  9. 9
    Fai attenzione agli ostacoli. In presenza di ostacoli, corri il rischio di essere sbalzato dal mezzo o creare incidenti. Sarai tu a doverli vedere, e questo può essere difficile se sei distratto dal panorama o se stai facendo conversazione. Gli oggetti che causano più comunemente problemi sono le panchine dei parchi, i pali della luce, i cartelli e gli alberi.[7]
    • Evita buche, bordi dei marciapiedi e gradini quando usi il Segway. È facile scontrarsi contro questi ostacoli.
    • Non condurre il Segway lungo una discesa ripida. Se lo facessi perderesti l'equilibrio e probabilmente saresti sbalzato.
    • Non guidare il Segway su superfici scivolose, come il ghiaccio, la neve, l'erba bagnata, le superfici unte o i pavimenti bagnati.
    • Non guidare su oggetti instabili come rami, sassi, ghiaia, vetri rotti, ecc. Il Segway potrebbe perdere trazione e farti cadere.
  10. 10
    Preparati in anticipo. Come quando guidi una moto, uno scooter o qualunque altro mezzo di trasporto su ruota che interagisce con il traffico e i pedoni, non far calare mai l'attenzione e reagisci per tempo a quello che accade.
    • Rallenta (e fermati se necessario) agli incroci, agli stop, in presenza di gruppi di persona, nei vialetti, prima degli angoli, davanti agli ingressi e prima di zone con il soffitto basso.
    • Non intralciare auto, ciclisti e il traffico. Ricorda che spesso non potrai essere visto o sentito, o le persone potrebbero non considerare il Segway un mezzo a cui dare precedenza.
    • Evita di isolarti con un iPod o distrarti con un telefono cellulare. Non usare lettori MP3 o telefoni cellulari alla guida di un Segway.
    • Non bere se devi guidare.
  11. 11
    Ferma il Segway prima di scendere. Non lasciare un Segway che si trova in modalità Balance o continuerà a muoversi e potrebbe colpire qualcosa o qualcuno.
    Pubblicità

Consigli

  • Considera la tua altezza. Diventerai più alto in sella a un Segway; ricordalo quando devi attraversare porte, ponti e altre strutture!
  • Se adotti i Segway sul lavoro, assicurati che tutto il personale sia addestrato nel suo utilizzo in sicurezza.
  • Ripara subito i problemi.
  • I Segway hanno un requisito minimo di peso che impedisce ai bambini di guidarli. Assicurati di rispettare questo divieto.
  • Leggi la guida di utilizzo prima di salire sul mezzo.
  • Non tentare impennate o altre acrobazie. Un Segway su una ruota è pronto a ribaltarsi e farti cadere. Se vuoi fare acrobazie alla guida, acquista una bicicletta apposita.
  • I Segway non sono pensati per portare più di una persona; non far salire nessuno sul Segway insieme a te.
Pubblicità

Avvertenze

  • Rispetta tutte le leggi, le norme e i regolamenti che stabiliscano dove sia possibile guidare un Segway.
  • Non indossare nulla che possa incastrarsi nelle ruote, come sciarpe o cappotti molto lunghi.
  • Non guidare un Segway in porte girevoli, su scale mobili o scale, sopra passerelle, su percorsi stretti o in qualunque altro luogo non sicuro.
  • La compagnia raccomanda di non guidare un Segway sotto i 16 anni.
  • I motori del Segway possono spegnersi improvvisamente senza preavviso. Come risultato, il guidatore può essere sbalzato in avanti in seguito alla caduta del Segway.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Segway
  • Manuale d'uso

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Riferimenti

  1. Asher Moses, Safety Concerns After Segway Death, http://www.stuff.co.nz/business/world/4175511/Safety-concerns-after-Segway-death
  2. Lindor Reynolds, No way a Segway is a way to get around, http://www.winnipegfreepress.com/local/no-way-a-segway-is-a-way-to-get-around-103912784.html
  3. Segway, how to ride the SegwayHuman Transporter (HT) safely, http://www.segway.com/downloads/pdfs/Riders_Guide.pdf
  4. Segway, how to ride the SegwayHuman Transporter (HT) safely, p.6, http://www.segway.com/downloads/pdfs/Riders_Guide.pdf
  5. Segway, how to ride the SegwayHuman Transporter (HT) safely, p. 10, http://www.segway.com/downloads/pdfs/Riders_Guide.pdf
  6. Segway, how to ride the SegwayHuman Transporter (HT) safely, p.8, http://www.segway.com/downloads/pdfs/Riders_Guide.pdf
  7. Asher Moses, Safety Concerns After Segway Death, http://www.stuff.co.nz/business/world/4175511/Safety-concerns-after-Segway-death

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità