Come Identificare il Ragno Hobo

Il ragno hobo si è introdotto recentemente negli Stati Nord Occidentali della costa Pacifica degli Stati Uniti. Implicato in numerosi casi di necrosi, questo ragno è il meno noto tra i ragni pericolosi negli Stati Uniti. Gli altri due ragni comuni che rappresentano una minaccia per la salute, almeno negli Stati Uniti, sono la vedova nera e il ragno violino. La vedova nera è presente ovunque, mentre il ragno violino si trova solo nel Sud e nelle regioni del sud-ovest. Anche se molto meno diffuso, il ragno hobo è noto anche come Ragno Aggressivo della Casa (aggressivo è una traduzione impropria del termine latino agrestis, parola che significa campo.) Ultimamente questo ragno si sta rapidamente espandendo e ora è presente in gran parte del nord-ovest del Pacifico e anche in varie zone del Canada.

Passaggi

  1. 1
    Verifica la dimensione del ragno. Il ragno hobo non cresce mai più di 5 cm comprese le zampe, e comunque esemplari di tali dimensioni sono eccezionali. Quindi i ragni lunghi più di 7-8 cm (circa la larghezza di un biglietto da un dollaro) è certo che non sono ragni hobo o qualsiasi altra specie estremamente velenosa negli USA. I ragni di grandi dimensioni infatti, controllano la popolazione dei ragni più letali.
  2. 2
    Conosci i tipi di ragno hobo. Anche se questo ragno è una specie in rapida espansione, non era ancora presente nel sud o nel nord della California, o ad est del Wyoming fino al 2008. Ricordati che questa è una stima, perché si pensa che la sua velocità di espansione sia di circa 10-20 km all'anno e, per mancanza di fondi, non è stata fatta molta ricerca coordinata per quanto riguarda la gamma attuale del ragno. Nel 1996 si è riscontrata una specie di questo ragno nello stato di Washington, Oregon, Idaho, e in zone significative del Montana, Wyoming, e Canada. Ora ci sono delle segnalazioni che il ragno è presente anche in Utah e in Colorado. Pertanto, se vivi in qualunque parte di queste zone, c'è una possibilità che i ragni che vedi siano anche hobo. Molti hanno visto il ragno hobo negli stati sud-orientali, come il Sud Carolina, Georgia e Florida.
  3. 3
    Guarda l'addome, che è la parte bulbosa del ragno a cui si collegano tutte le zampe. Se noti due distinti segni a zigzag che scendono sul lato sinistro e destro dell'addome, è probabile che sia un ragno hobo.
  4. 4
    Esamina le zampe. Se ci sono dei distinti anelli intorno alle zampe, non è certo un ragno hobo. Questo ha le zampe di colore uniforme.
  5. 5
    Per maggiori dettagli puoi visitare il sito web: http://www.hobospider.com/info/ oppure: http://bugguide.net/node/view/31446/bgimage
    Pubblicità

Consigli

  • Se ha delle righe o strisce sulle zampe, sul cefalotorace o sulle punte dei palpi, non è assolutamente un ragno hobo.
  • Se vieni morso da un ragno, catturalo o uccidilo, ma non schiacciarlo completamente altrimenti non può essere identificato.
  • Non uccidere nessun ragno che può essere predatore del ragno hobo, del ragno violino o della vedova nera. Il modo migliore in assoluto per controllare la popolazione del ragno hobo, senza vivere in una bolla di plastica, è di avere altri ragni intorno. Più in particolare, questo ragno è preda del ragno gigante (Tegenaria Duellica), che raggiunge una dimensione enorme, molto più grande di qualsiasi ragno hobo. Come accennato prima, ogni ragno con la lunghezza delle zampe maggiore di un biglietto da un dollaro, presente negli Stati Uniti, quasi certamente è un ragno utile. Non riesci comunque a eliminare tutti i ragni, quindi impara a convivere con loro!
  • Ricordati che non c'è un modo per identificare il ragno con certezza assoluta. Puoi solo scartare con certezza la possibilità che si tratti di un ragno hobo. Anche i ricercatori che studiano i ragni hanno bisogno di attrezzature avanzate per rendere l'identificazione certa al 100%.
  • Il morso del ragno hobo si ritiene sia simile al morso del ragno violino, il che significa che potrebbe portare alla putrefazione della carne. Tuttavia, alcune relazioni aneddotiche suggeriscono che il veleno di questo ragno non è letale come quello del ragno violino.
Pubblicità

Avvertenze

  • Per ridurre il rischio di essere morsi, usa i guanti quando devi raggiunge un luogo che non puoi vedere, soprattutto le vecchie cataste di legna. Per evitare di indossare capi di abbigliamento che potrebbero contenere un ragno, strizza prima l’abito come fai quando asciughi un asciugamano prima di usarlo.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 14 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Animali

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità