Come Identificare il Ragno del Granaio (Araneus cavaticus)

Il ragno del granaio (Araneus cavaticus), nonostante il suo nome, si può trovare vicino a un’ampia varietà di costruzioni come porticati e cantine, non solo nei granai. È tipico del Nord America e fa parte della famiglia delle araneidae, il che significa che tesse la sua tela in forma circolare. Le ragnatele di questo animale sono piuttosto grandi e non è poi così raro imbattersi in una di queste durante una passeggiata.

Passaggi

  1. 1
    Impara a riconoscerne le caratteristiche fisiche.
    • Dimensioni: è lungo fino a 2,5 cm con un addome largo e tondeggiante.
    • Velenoso: No.
    • Habitat: Nord America.
    • Prede: il ragno del granaio attende che gli insetti restino intrappolati nella sua tela e poi se ne nutre. Questo aracnide non mangia nulla che non sia stato catturato con la sua tela.
    Pubblicità

Parte 1 di 3:
Identificare un Ragno del Granaio

  1. 1
    Cerca un ragno di colore marrone scuro con dei segni ancora più scuri sull’addome. La sua colorazione gli è utile per mimetizzarsi nell’ambiente, quindi dovrai osservare con molta attenzione per localizzarlo.
  2. 2
    Presta attenzione alle zampe. Sono leggermente ricoperte da una peluria bianca che conferisce loro un aspetto a strisce.
  3. 3
    Verifica la dimensione del cefalotorace. Deve essere largo, quasi rigonfio, il più delle volte è tondeggiante anche se potrebbe avere una forma irregolare.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Riconoscere l’Habitat

  1. 1
    Cerca questo ragno nel tardo pomeriggio o di sera. Lo troverai appeso al centro della sua tela mentre aspetta le prede. Si tratta di aracnidi timidi che si nascondono negli angoli bui durante il giorno. Non stuzzicare la tela quando cerchi di riconoscere un ragno del granaio; se si sente minacciato, il ragno salterà giù dalla tela e correrà via freneticamente.
  2. 2
    Prova a cercarlo nei posti in cui ci sono tanti insetti volanti come attorno alla luce del porticato o nell’angolo della porta di ingresso.
  3. 3
    Guarda nei posti dove può esserci spazio per una tela di grandi dimensioni. Il ragno del granaio si apposta dove può tessere ragnatele molto ampie.
    Pubblicità

Consigli

  • Un ragno del granaio che si sente minacciato, può “rimbalzare” al centro della sua tela per cercare di sembrare più grande di quanto in realtà non sia. Tuttavia non è aggressivo e non attacca gli esseri umani.
  • Vive per circa un anno ed è preda di altri ragni della stessa specie.
  • Costruisce la sua tela vicino alle costruzioni, a volte dentro i granai ma più spesso all’esterno dove può catturare insetti volanti. È raro che un ragno di questa specie si stabilisca all’interno di una casa.
Pubblicità

Avvertenze

  • I ragni dei granai sono una specie particolarmente utile nel controllo della popolazione di insetti, quindi non danneggiare le loro tele, le ricostruiranno ogni notte.




Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Animali

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità