Come Identificare il Tuo Product Key di Windows

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Questo articolo mostra come individuare il codice Product Key di Windows. Si tratta del codice che serve per attivare la propria copia del sistema operativo. Per risalire a questa informazione è possibile usare il "Prompt dei comandi" o il programma gratuito ProduKey. Il software ProduKey offre anche la possibilità di estrarre il codice Product Key dal disco rigido di un computer non più utilizzabile. Se hai eseguito l'aggiornamento gratuito a Windows 10, il Product Key sarà stato sostituito da una licenza digitale a cui puoi accedere tramite il tuo account utente Microsoft.

Parte 1 di 3:
Usare il Prompt dei Comandi

  1. 1
  2. 2
    Digita le parole chiave prompt comandi all'interno del menu "Start". Verrà eseguita una ricerca dell'applicazione "Prompt dei comandi" all'interno del computer.
  3. 3
    Seleziona l'icona del "Prompt dei comandi" apparsa all'interno dell'elenco dei risultati. È caratterizzata da un quadrato nero ed è collocata nella parte superiore del menu "Start". Verrà visualizzata la finestra del "Prompt dei comandi".
    • Per poter recuperare il codice Product Key della copia di Windows installata sul computer, dovrai usare un account utente amministratore del computer.
  4. 4
    Esegui il comando per recuperare il codice Product Key. Digita il seguente testo wmic path softwarelicensingservice get OA3xOriginalProductKey all'interno della finestra del "Prompt dei comandi" e premi il tasto Invio.
  5. 5
    Prendi nota del codice "Product Key" che verrà visualizzato a video. Sotto alla riga di testo in cui hai digitato il comando indicato dovrebbe essere apparso un codice alfanumerico composto da 25 caratteri. Si tratta del Product Key del computer.
    • Cattura uno screenshot dello schermo oppure prendi nota a mano del codice Product Key, in modo da essere certo di averlo a disposizione quando ne avrai bisogno.
    • Se il comando indicato non dovesse funzionare, per risalire al codice Product Key della tua copia di Windows, dovrai usare il programma ProduKey.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Usare ProduKey

  1. 1
    Accedi al sito web ufficiale di ProduKey. Digita il seguente URL http://www.nirsoft.net/utils/product_cd_key_viewer.html all'interno della barra degli indirizzi del browser internet del computer.
  2. 2
    Scorri la pagina apparsa verso il basso per poter selezionare il link Download ProduKey (In Zip file). È collocato nella parte inferiore della finestra del browser. In questo modo il file eseguibile del programma ProduKey verrà scaricato sul computer.
  3. 3
    Accedi al file del programma ProduKey. Fai doppio clic sul file in formato ZIP che hai appena scaricato sul computer.
  4. 4
    Accedi alla scheda Estrai. È collocata nella parte superiore della finestra "Esplora file" apparsa. Verrà visualizzata la barra degli strumenti della scheda Estrai.
  5. 5
    Premi il pulsante Estrai tutto. È collocato nella parte destra della barra degli strumenti. Verrà visualizzata una finestra di pop-up.
  6. 6
    Quando richiesto premi il pulsante Estrai. È posto nella parte inferiore della finestra. In questo modo il file ZIP verrà decompresso e avrai accesso al file del programma ProduKey.
  7. 7
    Fai doppio clic sull'icona dell'applicazione ProduKey. È caratterizzata da una chiave. Verrà visualizzata l'interfaccia grafica del programma. Il codice Product Key composto da 25 caratteri alfanumerici dovrebbe essere visualizzato sulla destra del nome del disco rigido principale del computer.
    • Cattura uno screenshot dello schermo oppure prendi nota a mano del codice Product Key in modo da essere certo di averlo a disposizione quando ne avrai bisogno.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Recuperare il Codice Product Key da un Computer Inutilizzabile

  1. 1
    Collega il disco rigido estratto dal computer non funzionante a un'altra macchina. Per poter eseguire la procedura descritta in questo metodo, hai la necessità di disinstallare il disco rigido principale dal computer che non funziona più e collegarlo tramite un apposito adattatore a un computer Windows perfettamente funzionante.
    • In base al modello di disco rigido dovrai acquistare un adattatore SATA o IDE. Un disco IDE è dotato di un connettore dati molto lungo, mentre un disco SATA presenta un connettore dati molto sottile e di dimensioni ridotte.
  2. 2
    Avvia il programma ProduKey. Se non hai ancora installato questo software sul computer, fallo ora seguendo queste istruzioni.
  3. 3
    Accedi al menu File. È collocato nell'angolo superiore sinistro della finestra del programma ProduKey. Verrà visualizzato un elenco di opzioni.
  4. 4
    Scegli la voce Select Source. È collocata nella parte superiore del menu a discesa apparso. Verrà visualizzata una finestra di pop-up.
  5. 5
    Seleziona il pulsante di spunta "Load the product keys from external Windows directory". È posizionato nella parte superiore della nuova finestra apparsa.
  6. 6
    Premi il pulsante Browse…. È collocato sulla destra del campo di testo presente sotto all'opzione selezionata nel passaggio precedente.
  7. 7
    Seleziona il disco rigido che hai collegato al computer nel primo passaggio. Scorri la lista delle unità presenti sul computer e seleziona quella relativa al computer non funzionante.
    • Per poter accedere all'elenco delle unità collegate al computer, potresti dover espandere la sezione "Questo PC".
  8. 8
    Premi il pulsante OK. È collocato nella parte inferiore della finestra di dialogo apparsa. In questo modo verrà chiusa.
  9. 9
    Premi il pulsante OK. È posizionato nella parte inferiore della finestra di dialogo "Select Source".
  10. 10
    Prendi nota del codice Product Key. Il codice Product Key composto da 25 caratteri alfanumerici dovrebbe essere visualizzato sulla destra del nome del disco rigido del computer non più funzionante.
    • Cattura uno screenshot dello schermo oppure prendi nota a mano del codice Product Key in modo da essere certo di averlo a disposizione quando ne avrai bisogno.
    Pubblicità

Consigli

  • Il codice Product Key della tua copia di Windows dovrebbe essere riportato anche sul disco di installazione o direttamente sul case del computer sotto forma di etichetta adesiva. Nel caso di un laptop, quest'ultima dovrebbe essere posizionata sul fondo del computer o all'interno dell'alloggiamento della batteria.
  • Su alcuni sistemi, l'esecuzione del programma ProduKey attiverà il software antivirus. Questo accade semplicemente perché il software è in grado di accedere a un'informazione di sistema cioè il codice Product Key e non perché si tratta di un vero virus. Se hai scaricato il file di installazione del programma ProduKey direttamente dal sito web ufficiale, puoi ignorare il messaggio di avviso generato dal software antivirus.
Pubblicità

Avvertenze

  • Usare il Product Key di un altro utente per attivare la propria copia di Windows viola i termini del contratto di Microsoft relativo alle modalità di utilizzo dei suoi prodotti.
  • Se hai la necessità di rimuovere il disco rigido da un computer non più utilizzabile, sii molto cauto. Se è possibile, per eseguire questo tipo di operazioni è sempre meglio rivolgersi a un tecnico esperto.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Windows

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità