Come Identificare il Vetro di Murano

Nel 1291 il sindaco di Venezia ordinò che tutte le vetrerie fossero spostate sull'isola di Murano, così da proteggere Venezia da eventuali incendi scaturiti dai forni dei laboratori[1]. Da allora, Murano è diventato un rinomato nome collegato alla bellezza e ai colori. Il vetro di Murano si identifica principalmente dal luogo di provenienza, dalle sue fabbriche e infine dai suoi artigiani. Puoi identificare queste tre fonti attraverso un certificato di autenticazione, la firma del mastro vetraio, o il catalogo del vetro di Murano.

Metodo 1 di 3:
Modi Veloci per Identificare il Vetro di Murano

  1. 1
    Guarda il marchio. Se dice “Made in Italy” o “Made in Venice,” molto probabilmente non è vetro di Murano. Sono solo due espedienti usati da vetrai non di Murano per convincere i turisti sulla provenienza dell'oggetto, senza necessariamente dichiarare il falso.
    • Un oggetto con l'etichetta “Made in Murano” potrebbe essere contraffatto. Attualmente molti oggetti vengono prodotti in Cina e poi venduti a Venezia come vetro di Murano.
    • Similmente, se l'oggetto porta l'etichetta “Murano-style” , è improbabile che sia autentico vetro di Murano.
  2. 2
    Chiedi al rivenditore se l'oggetto in vetro di Murano è nuovo o vecchio. Un oggetto nuovo deve essere accompagnato da un certificato di fabbrica che garantisce che sia vetro di Murano. Se è stato comprato da un antiquario, nella vendita al pubblico si dovrebbe includere un certificato.
    • Il vetro di Murano fabbricato prima del 1980 solitamente non ha un certificato d'autenticità, perciò questo metodo d'identificazione riguarda solo il vetro più recente.[2]
  3. 3
    Stai molto attento con i fermacarte e gli acquari. Questi sono gli oggetti più facilmente contraffatti e venduti come vetro di Murano, anche se fabbricati altrove. Segui i prossimi metodi per identificare il vetro di Murano.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Identificazione a Vista

  1. 1
    Non fare affidamento sulla tua abilità di riconoscere un oggetto in vetro di Murano dal suo colore. Questa è una cosa che solo gli esperti possono fare con accuratezza.
  2. 2
    Attento a usare Internet per l'identificazione. Se stai acquistando un pezzo, è meglio che accertarsi prima che abbia un certificato d'autenticità, o la firma del mastro vetraio, o sia stato identificato attraverso il catalogo.[3]
  3. 3
    Cerca la firma sul vetro. I seguenti nomi appartengono a mastri vetrai di Murano: Ercole Barovier, Archimede Seguso, Aureliano Toso, Galliano Ferro, Vincenzo Nason, Alfredo Barbini, and Carlo Moretti. Nei laboratori e fabbriche di Murano hanno lavorato moltissimi altri mastri vetrai.
    • Se la firma sembra essere stata incisa sulla superficie del vetro dopo che si è solidificato, con una penna a punta di carburo, è molto probabilmente un oggetto contraffatto, che cercano di venderti come autentico.
    • Il prossimo metodo ti aiuterà a capire se la firma è nella corretta posizione. I cataloghi ti informeranno sulla posizione della firma e dell'etichetta.
  4. 4
    Cerca tracce evidenti di oro o argento usati nella produzione del vetro.
  5. 5
    Trova l'evidenza che sia un oggetto fatto a mano. Il vetro di Murano è artigianalmente soffiato, e questo significa che l'oggetto mostra bollicine e zone asimmetriche.[4]
  6. 6
    Cerca deformazioni, opacità o colori sbavati. Anche se gli oggetti fatti a mano non sono completamente uniformi, errori come questi vengono fatti raramente.
    Pubblicità

  1. 1
    Leggi i cataloghi e glossari del vetro di Murano. Sono un buon riferimento per iniziare a riconoscere le tecniche e gli stili caratteristici. Usali come punto di riferimento quando leggi i cataloghi delle fabbriche.
  2. 2
    Richiedi il catalogo. Le fabbriche hanno i cataloghi dei loro prodotti più recenti, ma possibilmente anche quelli di oggetti vintage. Guarda su 20thcenturyglass.com per una lista delle fabbriche di Murano più rinomate, e richiedi il catalogo attraverso il loro sito web.
  3. 3
    Contatta un esperto per aiutarti a identificare il vetro. Se hai ancora dubbi sull'autenticità dell'oggetto, dovresti contattare un esperto di vetro antico e mostrargli tutte le informazioni che hai. Sebbene anche gli esperti non siano al 100% accurati, lo faranno in maniera più chiara di altre persone.
    • Se vuoi trovare un esperto, metti un'annuncio e delle foto dell'oggetto su un forum dedicato al vetro antico. Questo potrebbe anche aiutarti a scoprire altri modi per identificare il vetro di Murano.
    Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Certificato di autenticità
  • Cataloghi di fabbrica del vetro di Murano
  • Marchi di fabbrica
  • Firma del mastro vetraio

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Hobby & Fai da Te

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità