Come Identificare le Bacche Velenose Più Comuni del Nord America

Come capire quali bacche sono commestibili? Il modo migliore è imparare a conoscere le specie di bacche nocive.

Di seguito troverai una descrizione di alcune note bacche velenose del Nord America.

Passaggi

  1. 1
    Impara i nomi delle bacche non commestibili. Alcuni nomi comuni sono: bacche di edera velenosa, bacche di agrifoglio, bacche di belladonna, bacche di tasso, frutti di bosco Phytolacca, rampicanti Virginia , ecc. Ecco la descrizione di alcune di queste bacche:
  2. 2
    Porta con te delle informazioni di riferimento. Se stai facendo un'escursione o una spedizione, porta con te un libro con i nomi, le fotografie e la descrizione delle bacche. In questo modo riconoscerai subito le bacche che stai osservando.
  3. 3
    Impara a conoscere i sintomi dell'avvelenamento da bacche. Probabilmente soffrirai di gravi disturbi gastrici e intestinali e sintomi al sistema nervoso.[citazione richiesta]
    Advertisement



  1. 1
    Se hai dei dubbi riguardo a una bacca, chiedi consiglio a un esperto.
  2. 2
    Impara a conoscere le piante del tuo giardino. Le bacche crescono su molti alberi e arbusti. Assicurati di conoscere tutti quelli che crescono nel tuo giardino. Non piantare un albero di bacche se non sai se è tossico o meno. Fai attenzione quando pianti qualcosa, a non piantarlo in prossimità di un albero, un cespuglio o un fiore tossici. Controlla sempre la tossicità di una pianta prima di mangiarne le foglie o le bacche.
    Advertisement

Consigli

  • Molte di queste bacche si possono trovare anche in altre regioni del mondo; questo articolo si concentra semplicemente su quelle che possono essere trovate nei giardini, lungo le strade, nei parchi e nella campagna dell'America.
  • Se hai un dubbio, getta il frutto.
  • Nota che alcune bacche potrebbero non essere nocive per uccelli e animali ma possono rivelarsi fatali per gli uomini.
  • Ecco alcuni consigli per identificare ed evitare l'edera velenosa. Cerca foglie a tre punte, rampicanti con dei peli, bacche bianche, foglie rosse in primavera, foglie laterali simili a guanti, bacche rosse, bacche blu (eccetto i mirtilli). Inoltre evita le zone dove il sottobosco è più fitto, perché potresti non notare la presenza di piante velenose.
  • Evita di usare come decorazione delle bacche velenose, soprattutto in presenza di bambini.
Advertisement

Avvertenze

  • Sputa subito quando mangi una bacca dal cattivo sapore. Poi lava bene la bocca con dell'acqua e cerca subito cure mediche.
  • Solo perché gli uccelli possono mangiare delle bacche senza conseguenze, non significa che anche gli uomini possano fare lo stesso.
  • Molte piante velenose vengono usate per realizzare medicine. Anche se le tossine possono essere rimosse o neutralizzate, non utilizzare una pianta velenosa per una preparazione a meno che tu non sappia cosa stai facendo.
  • Evita sempre le piante selvatiche che non conosci.
  • Consulta subito un medico se ritieni di aver mangiato una bacca velenosa.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 25 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement