Come Identificare un Ragno Banana

Il ragno banana (Nephila Clavipes) è anche conosciuto come tessitore dorato, ragno gigante del legno e ragno della seta dorata. (Attenzione a non confondere il ragno banana comune con l'aggressivo e velenoso ragno marrone brasiliano errante, che è anche chiamato ragno delle banane. Questo altro ragno "banana" estremamente pericoloso è stato chiamato così perché è stato esportato in altri paesi insieme ai caschi di banane.)

Passaggi

  1. 1
    Impara a conoscere un ragno banana. Ecco alcune caratteristiche chiave.
    • Caratteristiche fisiche: I colori spaziano dal rosso al giallo verdastro e hanno le zampe a strisce. Il maschio è lungo 4 mm e la femmina va da 22 a 25 mm. L'addome sia del maschio che della femmina del ragno banana è di circa 2,5-3 volte più lungo che largo. Le zampe della femmina hanno strisce marroni con degli evidenti ciuffi di peluria nera sul primo e ultimo paio di zampe. Il maschio ha un aspetto meno colorato, ma anche lui ha ciuffi di peluria nera sulle zampe.
    • Velenoso: No.
    • Vive in: climi caldi e soleggiati.
    • Cibo: Come molti ragni, il ragno banana preferisce nutrirsi di insetti volanti come le api che sono attratte dalla rete dorata che tesse. Questi ragni catturano anche prede più grandi come farfalle e falene.
    Pubblicità

Metodo 1 di 3:
Identificare un Ragno Banana

La femmina del ragno banana è più grande del maschio. In realtà, la femmina è il più grande ragno non-tarantola nel Nord America.

  1. 1
    Osserva la lunghezza delle zampe. La femmina ha le zampe che possono raggiungere oltre i 12,5 cm di lunghezza.
  2. 2
    Cerca delle macchie bianche irregolari sul ventre.
  3. 3
    Osserva se la corazza (copertura come un guscio) è d'argento.
  4. 4
    Esamina le dimensioni. La femmina del ragno banana è di gran lunga più grande del maschio e può pesare fino a 100 volte il maschio. (Il maschio del ragno banana è più sottile e piuttosto grigiastro.)
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Riconoscere l’Habitat del Ragno Banana

Questo ragno si trova principalmente nei climi tropicali e nelle zone soleggiate. Ma a causa dei mezzi di trasporto moderni, il ragno banana si può trovare ormai praticamente ovunque nel mondo.

  1. 1
    Ricordati che il ragno banana è di casa nei climi tropicali.
  2. 2
    Considera i climi del Nord America, in particolare il sud degli Stati Uniti, se stai cercando di individuare un ragno banana. Difficilmente trovi un ragno banana negli Stati del Midwest, in quelli occidentali o negli Stati del Nord, né in Canada. Anche se un ragno banana viene trasportato tramite bagaglio in qualsiasi clima nordico, non è in grado di sopravvivere per molto tempo.
  3. 3
    Cerca la ragnatela dei ragni banana all’altezza degli occhi o più in alto; le loro tele di solito sono all'aperto, ma puoi trovarne anche all'altezza del soffitto all'interno della tua casa.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Trattare un Morso

I ragni banana comuni non sono velenosi, tuttavia, se vieni morso, molto probabilmente sentirai dolore.

  1. 1
    Cerca una bolla arrossata. La bolla di solito va via dopo 1 giorno.
  2. 2
    Sii consapevole del fatto che potrebbe trattarsi di una reazione grave. Può succedere, anche se di rado, che un morso di un ragno banana provochi delle reazioni allergiche in alcune persone. In tal caso, potresti avere dei problemi respiratori e dei crampi muscolari.
    Pubblicità

Consigli

  • Durante le ore di luce, questo ragno rimane appeso a testa in giù sulla sua tela.
  • I ragni banana in genere vivono per circa 1 anno, e sono preda delle vespe.
  • La ragnatela è di colore giallo, è per questo che questo ragno è anche conosciuto come il ragno della seta dorata.
Pubblicità

Avvertenze

  • I ragni banana amano l’ambiente soleggiato e si trovano spesso le loro tele appese nei percorsi a piedi o nei sentieri per cavalli, a circa 180-270 cm dal suolo. Questa per loro è un’altezza perfetta per catturare gli insetti volanti, ma è anche l'altezza ideale per alcune persone che camminano (o corrono).
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Animali

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità