Come Ignorare tuo Fratello o tua Sorella

Può essere meraviglioso avere fratelli e sorelle, soprattutto durante l'infanzia, perché hai sempre la possibilità di giocare con qualcuno che ti è vicino. Tuttavia, possono capitare momenti durante la vita in cui, per un motivo o per l'altro, ti senti costretto a ignorare i tuoi fratelli. Talvolta è molto difficile, soprattutto se vivete ancora nella stessa casa. Per fortuna, hai a disposizione a una serie di soluzioni che ti aiuteranno a ignorarli in modo efficace.

Parte 1 di 3:
Valutare il Modo Migliore di Agire

  1. 1
    Decidi perché intendi ignorare tuo fratello. Esistono svariate ragioni per cui potresti scegliere di trascurare la sua presenza.
    • Se sei semplicemente occupato e hai bisogno di concentrazione, prova a spiegarglielo e metti in chiaro che il tuo disinteresse nei suoi confronti non dipende dal fatto che sei arrabbiato con lui.
    • Se ti sta dando fastidio, chiedigli di fermarsi.
    • Se ha commesso un grave errore nei tuoi confronti, cerca di risolvere quanto prima il conflitto. Se sbaglia di frequente o il suo errore ha creato molti danni, forse la migliore soluzione consiste nell'evitarlo per diversi giorni.
  2. 2
    Decidi fino a che punto ignorarlo. Il motivo che ti porta a distaccarti nei suoi riguardi stabilirà fin dove puoi mantenere il punto. Se ha assunto un comportamento sbagliato, potresti decidere di non rivolgergli più la parola affinché afferri il tuo messaggio. Se stai solo cercando di concentrarti su qualcosa, dagli attenzione quando entra in stanza o ti chiede qualcosa; ti basta evitare di imbastire una lunga conversazione.[1]
  3. 3
    Pensa a una linea d'azione alternativa da adottare. Per poter stabilire relazioni sane, incluse quelle familiari, è importante comunicare apertamente.[2] Se ignori un fratello, togli a entrambi la possibilità di comunicare. Quindi, considera altri modi di risolvere il problema, provando prima di tutto a parlare con lui. Se necessario, coinvolgi anche i vostri genitori. Se hai bisogno di un consiglio su come agire, chiedi aiuto a un amico, uno psicologo, uno psicoterapeuta o un'altra persona di cui ti fidi.
    • Se stai cercando di concentrarti, prova a dirgli, per esempio: "Devo assolutamente studiare per questo esame. Potresti essere un po' più tranquillo o andare in un'altra stanza?", oppure: "Mi dispiace se ti sto ignorando ultimamente, ma c'è un grande progetto in vista e devo trovare la mia concentrazione".
    • Se ti sta disturbando, potresti chiedergli: "Mi dà fastidio il rumore continuo di quella penna. Potresti smettere?".
    • Se ti ha ferito, prova ad aprirti in questo modo: "Non so se ti rendi conto, ma il tuo comportamento mi ha fatto molto male. Vorrei sapere se lo hai capito, sperando che non si ripeterà in futuro".
    Advertisement

Parte 2 di 3:
Ignorare un Fratello che Vive con Te

  1. 1
    Esci di casa più spesso. Se stai cercando di studiare o lavorare, porta con te il tuo laptop o i tuoi libri in un luogo pubblico. Molte persone vanno in biblioteca, al bar o al parco quando sentono l'esigenza di concentrarsi. Se hai una macchina, il semplice fatto di sostare in un parcheggio o un garage può concederti la fuga di cui hai bisogno. Se stai evitando tuo fratello per altri motivi, prova a fare una passeggiata o a uscire più spesso con gli amici. Fai di tutto per tenerti occupato fuori di casa.[3]
  2. 2
    Chiuditi in camera tua. Se hai una stanza tutta tua, il modo migliore per garantirti una certa privacy è chiudere la porta, purché ti sia permesso. In questo modo ridurrai le intrusioni indesiderate nei tuoi spazi. È importante specialmente se tuo fratello ha la cattiva abitudine di non bussare o è troppo piccolo per rendersi conto che si tratta di un gesto di educazione.
  3. 3
    Metti un paio di cuffie o i tappi per le orecchie. È la scelta migliore se condividi la camera o devi affrontare un lungo viaggio in auto con tuo fratello. Se usi le cuffie, fai attenzione a non alzare troppo il volume, altrimenti rischi di danneggiare il tuo udito.[4] Anche mantenendo basso il volume, sfrutta questo sistema per evitare che i rumori circostanti ti diano fastidio.
  4. 4
    Riduci lo stress respirando profondamente. Gli esercizi di respirazione profonda sono eccellenti per rilassarsi e possono esserti di grande aiuto quando tuo fratello ti infastidisce o ti fa arrabbiare. Pertanto, inspira lentamente attraverso il naso, contando in mente fino a cinque, dopodiché espira lentamente dal naso. Ripeti questa operazione finché non ti sarai calmato abbastanza da non farti più condizionare dal comportamento irritante di tuo fratello.[5][6]
    Advertisement

Parte 3 di 3:
Ignorare un Fratello che Non Vive con Te

  1. 1
    Non seguirlo sui social network. Se stai cercando di concentrarti, stai lontano da qualsiasi tipo di social media. Se vuoi ignorare momentaneamente tuo fratello, la maggior parte dei siti web, tra cui Facebook, ti permette di non visualizzare nella home le pubblicazioni di altri utenti, senza costringerti a eliminarli dalla lista dei tuoi amici. Rimuovendo un'amicizia virtuale rischi di causare drammi che potrebbero ripercuotersi nelle relazioni della vita reale. Quindi, non cancellare nessuno perché questo genere di collegamento potrebbe tornarti utile nel caso un problema dovesse protrarsi nel tempo.[7]
  2. 2
    Evita di rispondere al telefono. Se, quando squilla il cellulare, vedi il numero di telefono di tuo fratello sullo schermo, fai scattare la segreteria telefonica. Evita di pigiare sul pulsante "silenzio", perché in molti casi chi chiama potrebbe accorgersene. Se tuo fratello ti lascia un messaggio in segreteria, assicurati di ascoltarlo quanto prima: potrebbe trattarsi di un caso di emergenza!
  3. 3
    Non dilungarti quando gli invii un messaggio. A meno che tuo fratello non ti abbia offeso gravemente, non ignorare completamente i suoi messaggi. Tuttavia, non sentirti obbligato a rispondergli immediatamente e, quando lo fai, sii conciso e arriva al sodo.
    Advertisement

Consigli

  • Prova a chiedere a tuo fratello o tua sorella perché ti sta infastidendo. Se non ha alcuna intenzione di disturbarti, prova a capire il suo punto di vista. Discutete insieme in modo da trovare un'alternativa che ti procuri meno fastidio.
  • Mantieni la calma, respira profondamente o pensa a qualcosa che ti tranquillizzi.
  • Cerca di non litigare con tuo fratello, perché non risolverai la situazione.
  • Se ti imita, ignoralo. Quando qualcuno si comporta in questo modo, è motivato da una forte ammirazione. Se resti in silenzio e continui a fare il tuo lavoro, non avrà più nulla da imitare e alla fine si fermerà.
  • Se mette in disordine le tue cose, non fare altrettanto con le sue. Non ne ricaverai alcuna soddisfazione e rischi solo di metterti nei guai.
Advertisement

Avvertenze

  • Se avvengono gravi episodi di violenza fisica, è meglio confidarsi con un adulto, meglio se esperto in questo campo.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 110 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Famiglia

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement