Come Imbrunire l'Argento con il Tuorlo d'Uovo

Una tecnica per mettere in risalto il design di una particolare componente di un gioiello in argento è quella di rendere più scuro lo sfondo. Ciò è possibile applicando dello zolfo sulla superficie dell'argento: puoi trovare soluzioni già pronte al supermercato, usare il fegato di zolfo (una miscela composta da solfuro di potassio e polisolfuro di potassio che si presenta in forma di pietruzze color giallo-verdastro), ma c'è un modo ancora più semplice, nonché economico, per imbrunire l'argento.

Tieni a mente che questa tecnica è adatta solo all'argento sterling (.925), che è anche quello più diffuso e commercializzato, non per quello più pregiato (.999).

Passaggi

  1. 1
    Fai bollire un uovo. Usane due se hai molto argento da imbrunire.
  2. 2
    Puoi mangiare l'albume, magari cucinando una gustosa frittata proteica.
  3. 3
    Metti il tuorlo (o i tuorli) in una scodella da cucina, o un contenitore che può essere facilmente sigillato. Mescolali un pochino.
  4. 4
    Metti una griglia metallica sopra le uova per appoggiarci l'argento. Se non hai a portata di mano una griglia o qualcosa di simile puoi usare anche della carta da cucina, l'importante è che le uova e l'argento non entrino in contatto altrimenti il processo di ossidazione, in quel punto, sarebbe più veloce, creando difformità nel colore finale.
  5. 5
    Metti i gioielli nel contenitore e sigillalo. Un giorno dovrebbe bastare, ma se il risultato non ti convince potrai tranquillamente prolungare per un altro giorno o due.
  6. 6
    Apri il contenitore e togli i gioielli, che andranno lavati con un detergente delicato.
  7. 7
    Lucida con un panno morbido le parti che vuoi mettere in risalto. Hai visto? Facile, veloce, economico.
  8. 8
    Finito.
    Pubblicità

Consigli

  • Questo metodo si può applicare anche al rame e al bronzo.
  • Assicurati che i gioielli siano puliti prima di qualsiasi operazione per imbrunirli: rimuovi anche eventuali impronte con un panno pulito, altrimenti potrebbero restare dei segni di colore diverso. A volte vengono lasciate di proposito per creare un effetto particolare, ma se non è ciò che vuoi, prestaci attenzione altrimenti dovrai ripetere tutta la procedura da capo.
  • Non usare lucidanti, creme per argento e similari o dovrai rifare tutto il lavoro.
  • Se vuoi un colore molto scuro applica una soluzione di fegato di zolfo. Non è particolarmente costoso, l'unico inconveniente è che ti rimarrà un'infinita quantità di zolfo!
Pubblicità

Avvertenze

  • Dopo un giorno o due i tuorli inizieranno a mandare un odore sgradevole. Fai in modo di aprire il contenitore in una stanza ben ventilata, oppure all'aperto, e... preparati con la maschera antigas!
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 12 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Fai da Te

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità