Come Impacchettare i Vestiti per un Trasloco

Un trasloco può essere eccitante e stressante. Se da un lato ti offre l'opportunità di cambiare e di reinventarti, dall'altro presenta tutta una lista di cose da fare e di dettagli su come preparare i pacchi. Magari ti sembra facile mettere i vestiti nei bagagli e che avrai bisogno solo di qualche valigia e borsone, ma ti conviene organizzarti un po' meglio. Gli indumenti sono pesanti ed è importante trasportarli in una maniera sicura, affinché non si danneggino e non assorbano umidità durante il trasloco dalla casa vecchia a quella nuova. Prepara i capi di abbigliamento che porterai con te pianificando in tempo e usando gli strumenti giusti.

Passaggi

  1. 1
    Butta quello che non ti serve. Non ha senso mettere in valigia e trasportare vestiti che non indossi più.

    • Dai in beneficienza i vestiti che sono ancora in buone condizioni ma che non ti stanno più bene o che non sono adatti al clima del posto in cui ti trasferirai.
    • Getta via i vestiti logori, macchiati o troppo vecchi da essere messi in pubblico.
  2. 2
    Metti da parte i vestiti di cui avrai bisogno immediatatamente. Probabilmente non disfarrai completamente le valigie il primo giorno in cui vivrai nella nuova casa, dunque metti a punto un borsone in cui inserirai gli indumenti che utilizzerai all'arrivo.

    • Ricorda di lasciare fuori i capi di abbigliamento che indosserai il giorno del trasferimento e di includere la biancheria intima e i calzini.
  3. 3
    Suddividili per stagione. Innanzitutto, metti in valigia i vestiti che non stai usando in questa stagione. Non ne avrai bisogno subito, e potrai etichettare gli scatoloni o le valigie indicando che non vanno svuotati urgentemente.
  4. 4
    Usa le valigie all'inizio. Il metodo migliore per sistemare i vestiti che ti porterai dietro è quello di metterli in valigia come se fossi in partenza per un viaggio.

    • Piega gli indumenti e riponili nelle valigie. Utilizza delle buste affinché sia tutto in ordine, fermo al suo posto e protetto.
    • Metti gli articoli più delicati nelle valigie, mentre quelli più resistenti, come gli shorts e i maglioni, possono essere disposti negli scatoloni.
  5. 5
    Investi in scatole da trasloco per abiti. Si tratta di contenitori alti che hanno una barra di metallo nella parte superiore, in modo da poter appendere gli indumenti. Sono ideali per i completi, i vestiti e gli altri articoli che non vuoi piegare.

    • Questi contenitori sono reperibili presso le compagnie di traslochi. Procurati tutti quelli che ti servono, e che puoi permetterti. Il costo di ogni scatola si aggira intorno ai 30 euro, ma dipende dalle dimensioni.
  6. 6
    Usa le classiche scatole di cartone per gli indumenti in più che non entrano nelle valigie o nei contenitori per abiti. Piega le t-shirt, le tute, i maglioni e le felpe e impilali negli scatoloni.

    • Solleva le scatole mentre le riempi. Possono diventare pesanti in un batter d'occhio. Se dovrai portarle tu, non ti conviene che sia complicato alzarle e trasportarle.
    • Chiudi le scatole con del nastro adesivo da imballaggio e scrivi cosa contengono; esempi: “Vestiti estivi di Giovanni” o “Maglioni di Alice”.
  7. 7
    Le scarpe vanno separate dai vestiti, così non si sporcheranno.

    • Usa le scatole di scarpe che hai conservato. Puoi impilarle in un contenitore più grande per trasportarle.
    • Riempi le scarpe con i calzini o della carta per assicurarti che mantengano la loro forma e che non si rompano nel caso in cui tu non le abbia inserite negli scatoloni.
  8. 8
    Trasporta i vestiti senza imballarli se farai un trasferimento veloce. Per esempio, se traslocherai in una casa che non dista tanto da quella in cui vivi ora, puoi appoggiare gli indumenti (ancora appesi alle grucce) sul sedile posteriore della macchina.
    Advertisement

Consigli

  • Ricorda di mettere in un pacco separato gli accessori. Non vorrai che si perdano tra i vestiti o che si impiglino agli indumenti e li strappino.
  • Potresti usare dei sacchetti sottovuoto per i vestiti. Sono reperibili negli ipermercati e online. Gli indumenti potrebbero sgualcirsi, dunque preparati a stirarli se dovessi scegliere questo metodo. Sono reperibili in diverse dimensioni.
Advertisement

Avvertenze

  • Non usare i vestiti per proteggere gli articoli fragili. Questo potrebbe danneggiare gli indumenti e non ti assicurerà che gli oggetti delicati rimarranno intatti durante il trasloco.
Advertisement

Cose che ti Serviranno

  • Bagagli
  • Contenitori da trasloco per abiti
  • Scatole di cartone
  • Nastro adesivo per pacchi
  • Pennarello indelebile
  • Sacchetti sottovuoto (facoltativo)

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Casa & Giardino

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement