Come Imparare Velocemente a Suonare un Brano al Pianoforte

Potrebbe essere difficile imparare a suonare un brano al pianoforte. A prescindere che tu voglia imparare un brano che ti ha assegnato il tuo insegnante o una canzone che hai sempre sognato di fare, questa guida ti aiuta a ridurre le inutili ore frustranti di pratica.

Passaggi

  1. 1
    Dividi il brano in parti. Dividendo il brano in piccole parti che rappresenteranno degli obbiettivi da raggiungere, faciliterà il processo di apprendimento. Le parti da dividere possono variare in base alla lunghezza e alla difficoltà del brano, la decisione spetta a te.
  2. 2
    Suona il brano a mani separate. Impara prima la parte della mano destra e poi quella della sinistra. Non cercare di suonare direttamente con entrambe le mani fino a che non riuscirai a suonarlo bene a mani separate.
  3. 3
    Se si tratta di una canzone famosa che conosci, prova a pensare alle parole quando esegui la parte della mano destra. Così saprai quando avrai sbagliato e memorizzerai la parte più facilmente.
  4. 4
    Procedi poco a poco. Invece di suonare l'intero brano musicale, esegui un rigo alla volta e poi aggiungi quello seguente e così via.
  5. 5
    Suona lentamente. Non suonarlo a velocità finale se non riesci prima ad esegiurlo lentamente senza fare errori.
  6. 6
    Non avere fretta. Finirai per scoraggiarti se cerchi di imparare il brano in un colpo solo. Fai regolarmente delle pause e suona altri brani che puoi suonare mentre ne impari uno più difficile.
  7. 7
    Identifica le zone difficili e trattale separatamente. Se hai bisogno di 10 minuti per suonare 2 accordi, non avere fretta e prenditi il tempo necessario. Ti accorgerai che a lungo termine ne è valsa la pena invece di ritrovarti a suonare il brano senza riuscire ad eseguirne correttamente una parte.
  8. 8
    Suona il brano dopo averlo imparato bene. Servirà a verificare se ci sono sezioni da studiare ulteriormente. Ricorda di suonare il brano regolarmente dopo averlo imparato per evitare di dimenticarlo.
  9. 9
    Non smettere di studiarlo se non riesci ancora ad eseguirlo correttamente. Se smetti di fare pratica senza correggere gli errori, suonerai quel brano sempre incorrettamente. Concludendo una sessione di pratica con una sezione del brano che riesci ad eseguire bene, renderà le cose più semplici quando suonerai il brano la volta seguente.
    Pubblicità

Consigli

  • Molti brani musicali sono basati su pattern. I pattern rendono la musica più facile da suonare, quindi identificane il maggior numero possibile.
  • Se ti scoraggi fai una pausa. Tornerai a studiare il brano in seguito evitando di ritrovarti a trascorrere ore di inutile frustrazione.
  • Impara un po' di teoria musicale. Per accelerare la procedura è importante conoscere la struttura del brano e perché il compositore ha usato determinati accordi invece di altri.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non scoraggiarti, se succede alzati in piedi fai qualche respiro profondo, suona qualche altro brano musicale e poi continua a studiare il brano a cui stavi lavorando prima.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 17 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Strumenti Musicali

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità