Come Imparare Velocemente il Francese

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Il francese è una lingua stupenda e piacevole da imparare. Apprendere una lingua può essere difficile, ma questo articolo ti darà una rapida panoramica su come si diventa esperti francofoni in pochissimo tempo!

Parte 1 di 3:
Cominciare a Imparare il Francese

  1. 1
    Riconosci il tuo stile di apprendimento. Sei uno studente visivo, uditivo o cinestetico? Vale a dire, impari meglio una lingua attraverso testi scritti, ascoltando i vocaboli e le frasi pronunciate da qualcuno oppure associando alle parole azioni e sentimenti?[1]
    • Se in passato hai già imparato altre lingue, cerca di ricordare con quale metodo le hai apprese e, di quel metodo, cosa ha funzionato e cosa invece non andava bene.
    • Nella maggior parte dei contesti scolastici si fa molta grammatica e scrittura in lingua straniera, ma poca conversazione. Parlare la lingua e immergersi totalmente in essa è estremamente importante, per impararla in modo più rapido ed efficace.
  2. 2
    Memorizza trenta parole e frasi ogni giorno. In novanta giorni, avrai imparato l'80% della lingua. Le parole più comuni costituiscono la maggior parte delle conversazioni, quindi è importante memorizzare i vocaboli fondamentali.
    • Quando apprendi nuovi vocaboli, continua a utilizzare le parole che hai imparato in precedenza, per non dimenticarle.
    • Le dieci parole più frequenti in francese sono: "être" ("essere"), "avoir" ("avere"), "je" ("io"), "de" ("di", "da"), "ne" ("non") e "pas" ("non", "passo", "orma"), "le" ("il", "lo" pronome riferito a un sostantivo maschile singolare), "la" ("la" articolo e "la" pronome riferito a un sostantivo femminile singolare), "tu" ("tu") e "vous" ("voi", "vi", "ve").[2]
    • Metti un'etichetta con il nome in francese su ogni oggetto della tua casa e ripeti a voce alta tutti quei vocaboli ogni volta che li leggi.
    • Costruisciti delle flashcard (figurine con immagini e parole) e usale per esercitarti quando sei sull'autobus, quando guardi la TV e trasmettono la pubblicità o in qualsiasi altro momento libero.
  3. 3
    Impara la struttura della lingua. Impara come associare i verbi ai sostantivi e come coniugarli correttamente. Man mano che apprendi il francese, la struttura della lingua si farà sempre più chiara nella tua mente. Studia anche la corretta pronuncia delle parole.
    • Per imparare bene una lingua, conoscerne la grammatica è di fondamentale importanza. Per parlarla correttamente, devi comprendere a fondo come funzionano i modi e i tempi dei verbi (passato, presente, futuro) e come si declinano al maschile e al femminile i sostantivi. Impara anche la disposizione delle parole nella frase (ad esempio la sequenza sostantivo più aggettivo o soggetto-verbo-complemento).
    • Impara la pronuncia. Per quanto riguarda la lingua francese, la corretta pronuncia è importantissima perché, a differenza dell'italiano, le parole non si pronunciano come si scrivono. Per esempio la parola "eau" si pronuncia "o" e il dittongo "oi" si pronuncia "ua". [3] È indispensabile quindi conoscere l'esatta pronuncia dei vocaboli.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Immergersi nella Lingua

  1. 1
    Leggi e scrivi in francese. Per familiarizzare con la lingua, è necessario imparare a leggerla e a scriverla. In questo modo memorizzerai meglio le parole che hai imparato e le fisserai nella tua mente.
    • Se vuoi iniziare leggendo dei testi semplici, orientati verso la letteratura per ragazzi. Dato che questo genere di testi è utilizzato dai ragazzi madrelingua per imparare a esprimersi meglio, può tornare utile anche per chiunque voglia apprendere una lingua straniera.
    • Un altro suggerimento utile è quello di cercare le traduzioni in francese dei tuoi libri preferiti. Sarà più facile, perché leggerai dei contenuti che conosci e che ti piacciono, e sarai in grado di decifrare meglio i testi perché sai già di cosa si parla. In ogni caso si consiglia di iniziare con testi di facile lettura, perché immergersi nella lingua francese iniziando con un libro difficile può rivelarsi estremamente frustrante.[4]
    • Scrivi un diario personale in francese. Anche se scriverai nel tuo diario solo un paio di frasi al giorno, ti servirà per monitorare i tuoi progressi e ti darà modo di mettere in pratica le parole che hai imparato.
  2. 2
    Ascolta qualcosa in francese. Può trattarsi di brani musicali oppure del tuo film preferito tradotto in francese. Immergiti nel cinema francese, guarda i canali televisivi e ascolta le stazioni radio francesi. Prova a imitare quello che senti.
    • Molti poliglotti (persone che parlano tante lingue) usano il metodo "ombra" per imparare velocemente una lingua. Vai in strada, mettiti gli auricolari e ascolta la radio o il lettore MP3. Mentre ascolti la lingua, cammina svelto. Mentre cammini, ripeti a voce alta e in modo chiaro quello che stai ascoltando. Ripeti e cammina, ripeti e cammina. Si tratta di una tecnica che associa l'apprendimento della lingua al movimento, per allenare la concentrazione e rendere meno pesante la memorizzazione. [5]
    • Ascoltare dei francofoni che parlano spontaneamente ti darà un'idea della reale velocità con cui vengono pronunciate le parole e ti abituerà alla cadenza e all'intonazione. Più li ascolti meglio è.
    • Le prime volte che guardi un film in francese, lascia i sottotitoli in lingua originale, per seguire meglio i dialoghi e per associare la parola scritta alla sua pronuncia nel parlato.
    Consiglio dell'Esperto
    Lorenzo Garriga
    Lorenzo Garriga
    Traduttore e Madrelingua Francese

    Circondati di francofoni. Lorenzo Garriga, traduttore francese, afferma: "Il modo migliore per imparare rapidamente il francese è circondarsi di persone che parlano la lingua. Apprenderai più velocemente se hai persone intorno a te che parlano costantemente in francese, piuttosto che stando da solo chiuso in una stanza a studiare su un libro. La cosa migliore è andare in un posto dove si parla francese per imparare la lingua".

  3. 3
    Parla in francese. Questo è uno degli aspetti cruciali del tuo processo di apprendimento. Devi imparare a parlare la lingua, anche se inizialmente ti senti in imbarazzo perché sei ancora molto incerto. Tutti sono insicuri quando iniziano a parlare in una lingua che non è la loro, ma poi con il tempo e con la pratica si diventa più sciolti.
    • Trova un corrispondente con cui scambiare lettere in francese, oppure un amico madrelingua con cui conversare su Skype. Ci sono tanti siti internet, scuole e istituti di lingua francese che possono metterti in contatto con persone francofone.
    • Non mortificarti se ti criticano per la pronuncia. Fai tesoro delle critiche e cerca di migliorare il tuo francese.
    • Parla con te stesso in francese. Ripeti a te stesso le cose che devi fare. Se devi lavare i piatti o guidare la macchina, prova a dirlo a te stesso in francese. Presta attenzione alla tua intonazione e alla pronuncia.
  4. 4
    Esercitati, esercitati, esercitati. Se non metti in pratica quello che hai imparato non andrai molto lontano. Anche l'apprendimento veloce di una lingua richiede una certa dose di impegno e di tempo. Se lavori duramente e se metti costantemente in pratica ciò che hai appreso, nulla ti impedirà di imparare bene il francese.
    • Pensa in francese. Riservati un po' di tempo libero per esercitarti a pensare in francese. Dopo essere andato al supermercato ripensa, traducendo tutto in francese, ai prodotti che hai visto e alle conversazioni che hai avuto.[6]
    • Cambia le impostazioni del tuo profilo Facebook (o di qualsiasi altro social network) selezionando la lingua francese. Sarai comunque in grado di orientarti sul social, perché conosci la posizione delle varie sezioni, e avrai l'opportunità di apprendere la lingua in modo pratico.
    • Non mollare! Qualche volta avrai l'impressione di non riuscire a imparare la lingua, invece ce la farai. Se farai molta pratica e saprai variare le modalità di apprendimento, nessun ostacolo ti impedirà di imparare il francese.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Alcune Frasi Utili

  1. 1
    Impara a salutare e a congedarti. Si tratta di frasi molto utili e di uso frequente, poiché vengono utilizzate per iniziare e per chiudere le conversazioni. Ricorda che la "j" francese si pronuncia come una "g" dolce, simile alla pronuncia toscana, e che la "n" finale rende nasale la vocale precedente.<
    • "Bonjour" significa "Buongiorno" e "Ciao" e si pronuncia bonjùr.
    • "Je m'appelle" vuol dire "Io mi chiamo" e si pronuncia je m'apèl.
    • "Au revoir" significa "Arrivederci" e si pronuncia o revuàr.
  2. 2
    Impara a chiedere aiuto. È importante soprattutto se desideri che il tuo interlocutore parli più lentamente o che ripeta le parole. Fai attenzione al significato esatto delle singole parole francesi, perché non sempre c'è una corrispondenza perfetta tra il vocabolo in francese e la sua traduzione letterale in italiano.
    • "Parlez lentement" vuol dire "Parli lentamente" e si pronuncia parlé lentmòn.
    • "Je ne comprends pas" significa "Non capisco" e si pronuncia je ne compràn pa.
  3. 3
    Ricordati di ringraziare le persone che ti hanno aiutato. Puoi dire "Merci" oppure "Merci beaucoup", che significano "Grazie" e "Grazie mille".
    Pubblicità

Consigli

  • Alcune persone sono naturalmente portate per le lingue, mentre altre no. Questa però non deve diventare una scusa per non impegnarti.
  • Una volta acquisito un vocabolario abbastanza ampio, puoi iniziare a tradurre le cose con cui entri in contatto ogni giorno. Per esempio, potresti ascoltare una canzone e iniziare a pensare ai termini e ai tempi verbali necessari per tradurla in francese. Puoi fare lo stesso con la segnaletica stradale, i menu dei ristoranti o persino le conversazioni. Può sembrare un esercizio noioso, ma a volte si pensa a una parola nella propria lingua madre e ci si rende conto che non si conosce l'equivalente francese – questo è un buon metodo per coltivare le proprie capacità ed essere certi di non dimenticare quello che si impara.
  • Sforzati di parlare a te stesso in francese e di ridere dei tuoi errori (ti sarà di grande aiuto!).
  • Cerca di parlare in francese da solo. Se temi di aver commesso un errore, puoi provare a verificare la frase su un'app di traduzione. Non aver paura di sbagliare: è del tutto normale e fa parte del processo di apprendimento.
Pubblicità

Avvertenze

  • Se pronunci male una parola, non prendertela con te stesso, riprova con calma.
  • Cerca occasioni per mettere in pratica il francese che hai imparato, o lo dimenticherai.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Lingue

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità