Come Imparare a Conoscere la Tastiera del Pianoforte

Imparare a conoscere la tastiera del pianoforte richiede tempo. Limitarsi a guardare lo strumento e memorizzare la posizione di ogni tasto non è sufficiente. Suonare il piano aiuta ad applicare ciò che hai imparato e favorisce la tua comprensione della tastiera. L'utilizzo di un buon manuale è uno dei passi iniziali più importanti in questo processo di apprendimento.

Passaggi

  1. 1
    Utilizza internet. Siti come Go Piano dispongono di lezioni gratuite online, con i nomi delle note scritti su una tastiera. Stabilire i nomi delle note è facile. Non sono altro che la prosecuzione dello schema che vedi illustrato online: sol-la-si-do-re-mi-fa-sol, sol-la-si-do-re-mi-fa-sol, e così via.
  2. 2
    Compra un manuale che insegni a usare la tastiera. Uno è quello di Ivano Borgazzi, ma ce ne sono diversi tra cui scegliere, come quelli realizzati Steve Ashworth e Willard A. Palmer (tutti disponibili in italiano).
  3. 3
    Stampa una copia della tastiera del pianoforte e scrivi i nomi delle note sui tasti bianchi e neri. Controlla il tuo manuale per vedere se riporta una tastiera e scrivi i nomi delle note sulla relativa pagina.
  4. 4
    Inizia a eseguire delle scale. È un buon metodo per migliorare la comprensione della tastiera. Inizia con una semplice scala di Do maggiore. Partendo dal Do centrale, suona due ottave usando solo la mano destra. Quando migliorerai, suonare scale più complesse come quella di La maggiore e quella di Sol minore servirà a migliorare la tua conoscenza.
  5. 5
    Esegui degli arpeggi. Noti anche come "accordi spezzati", gli arpeggi si possono suonare usando l'intera tastiera, anche se sei un principiante. Con la pratica ti abituerai a suonare tutte le ottave e a percepire più note di quante ne sentiresti suonando una scala a due o a tre ottave.
  6. 6
    Fai pratica usando entrambe le mani per suonare le scale. Inizia con una o due ottave, per poi salire a tre o più. In seguito ai tuoi progressi, l'uso di libri più avanzati come la serie "Il pianista virtuoso" di Hanon ti sarà d'aiuto per migliorare la tecnica e la destrezza.
  7. 7
    Migliora la tua comprensione della tastiera suonando brani musicali. Comincia dai più semplici. Dopo che sei migliorato, inizia a suonare brani che ti piacciono e che potrebbero non essere presenti nel tuo libro, come canzoni ascoltate per radio o a un concerto.
  8. 8
    Segui un programma di allenamento affidabile. Quando inizi un nuovo esercizio o un brano musicale, comincia suonandolo lentamente e usando un metronomo. Dopo i primi due giorni di pratica lenta, aumenta gradualmente la velocità del metronomo fino a riuscire a suonare la musica a tempo durante la lezione successiva.
  9. 9
    Se stai imparando un brano molto difficile o un esercizio particolarmente impegnativo, adatta la tecnica di cui si parla al passo precedente. Più lentamente ti alleni, più le tue dita ricordano dove andare, anche se la tua esecuzione è un po' affrettata a causa del nervosismo.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Strumenti Musicali

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità