Come Imparare il Testo di una Canzone

Sei seduto in macchina che ascolti la tua stazione radio preferita, ed è appena terminata una delle canzoni che ami di più, quand'ecco partire un motivetto accattivante. Dopo averlo ascoltato fai del tuo meglio per memorizzare il titolo della canzone e l'artista quando il presentatore lo annuncia. Arrivato a casa, cerchi la canzone sul tuo iPod, la acquisti e la metti nella tua playlist, ma ti accorgi che non ne conosci il testo!

Metodo 1 di 3:
Cominciare con il Ritornello

  1. 1
    Non è necessario avere sottomano la canzone finché cerchi di impararne il testo. Può essere utile in alcuni casi, ma se non possiedi il CD o un iPod, non devi preoccuparti.
  2. 2
    Ogni volta che senti la canzone, che tu la stia ascoltando o ti ci imbatta per caso, chiudi subito gli occhi. Cerca di registrare ogni parola e non riflettere troppo su quello che non capisci, ma resta concentrato. Non preoccuparti se non capisci tutto da subito: la prossima volta ti concentrerai su quello che avevi perso.
  3. 3
    Cerca di memorizzare il ritornello, perché è la parte più facile. Cantalo tra te e te quando ti annoi, in modo che si fissi nella tua mente. Se stai cercando di imparare la canzone per fare gruppo con i tuoi amici, dovrebbe essere tutto molto più facile una volta che hai imparato il ritornello. È bello conoscere canzoni e condividerle con gli amici, e non ha molta importanza se non conosci le strofe.
  4. 4
    Una volta che hai imparato il ritornello, concentrati sulla strofa iniziale. Ogni volta che passano la canzone alla radio e i tuoi amici attaccano subito a cantarla, non sentirti sotto pressione. Se riesci a imparare la strofa iniziale, sarai in grado di cantare i primi versi come tutti gli altri. Inoltre, i tuoi amici daranno per scontato che tu sappia tutta la canzone (e smetteranno di ascoltarti in modo critico). Fatto questo, il resto è in discesa.
  5. 5
    Conoscere il bridge (o ponte) è il modo migliore per convincere i tuoi amici che conosci la canzone. Se sai cantare il ritornello vuol dire che hai già sentito la canzone altre volte, se sai cantare la strofa iniziale vuol dire che l'hai sentita molte volte, ma se sai cantare il bridge, significa che conosci tutta la canzone. Fai la stessa cosa che hai fatto per il ritornello: cerca di afferrare le parole con attenzione e cantale tra te e te in continuazione.
  6. 6
    Rilassati. Ora hai imparato 3/4 della canzone. Nessuno è particolarmente interessato alle parole delle strofe, tuttavia, se vuoi arrivare fino in fondo, ascoltare più volte la canzone ti aiuterà a imparare i versi.
    Advertisement

Metodo 2 di 3:
Scrivere le Parole

  1. 1
    Sbarazzati di tutto ciò che può interrompere la tua concentrazione (come la televisione o qualsiasi altra distrazione) oppure chiuditi in un posto tranquillo.
  2. 2
    Trova un posto comodo, come il tuo divano, oppure sdraiati sul letto.
  3. 3
    Chiudi gli occhi e ascolta attentamente la canzone, cercando di capirla da solo e cercando di coglierne il contenuto. Anche se non sei sicuro di alcune parole, continua con l'ascolto (questo passaggio può essere molto d'aiuto, ma non è indispensabile).
  4. 4
    Dopo aver ascoltato la canzone una volta, cerca il testo su internet e stampalo.
  5. 5
    Ascolta un'altra volta la canzone, questa volta leggendo contemporaneamente il testo. Assicurati di verificare le parole di cui non eri sicuro.
  6. 6
    Se sei un tipo pigro, continua con questa strategia fino a quando non impari il testo, ma se vuoi usare una strategia più efficace, continua a leggere di seguito.
  7. 7
    Dopo aver ascoltato per tre volte la canzone finché leggi il testo, spegni la musica. Quindi canta la canzone da solo continuando a leggere il testo, anche se non la canti in modo appropriato.
  8. 8
    Per memorizzarla ancora meglio, cerca di riscrivere il testo della canzone (questa parte è per i più ambiziosi).
  9. 9
    Infine, ascolta di nuovo la canzone e cerca di cantarla senza il testo davanti. A questo punto dovresti essere in grado di farlo. Complimenti!
  10. 10
    Tuttavia, se ancora non l'hai memorizzata, continua ad ascoltare la canzone finché non la impari a memoria.
    Advertisement

Metodo 3 di 3:
Studiare il Testo con la Canzone

  1. 1
    Apri il tuo motore di ricerca preferito (ad esempio Google o Yahoo).
  2. 2
    Digita "testo [nome del gruppo] [titolo]"
  3. 3
    Esamina i risultati e trova la versione giusta. Se non trovi la versione giusta al primo colpo, prova con altre versioni.
  4. 4
    Stampa il testo che hai trovato e ascolta la canzone per vedere se le parole corrispondono alla versione trovata.
  5. 5
    Studia il testo finché non lo hai memorizzato parola per parola.
    Advertisement

Consigli

  • Ricordati che una canzone non si memorizza in una volta sola. Resta il più motivato e ottimista possibile e vedrai che la imparerai in fretta.
  • Sfrutta i siti online che raccolgono i testi delle canzoni. Se pensi che potrebbe accelerare il processo di memorizzazione, leggi il testo mentre ascolti la canzone: molte persone imparano le canzoni più facilmente in questo modo.
  • La pratica rende perfetti. Cerca di cantare la canzone in modo perfetto e accetta la sfida lanciata dai tuoi amici più puntigliosi.
  • Non vergognarti di chiedere aiuto a qualche amico a cui piace la canzone in questione, può aiutarti a correggerti se hai male interpretato il testo. Se non sei in grado di distinguere tra la strofa e il bridge, rivolgiti a qualche amico che suona in un gruppo.
Advertisement

Avvertenze

  • Se si tratta di una canzone rap o hip hop la questione si fa più difficile, e impararla ti richiederà più tempo.
  • Non vantarti di aver imparato a memoria la canzone la prima volta che riesci a cantarla senza errori. Qualche tuo amico ci crederà, ma qualcun altro non si lascerà ingannare!
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 19 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Canzoni

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement