Come Imparare il Web Design

Il web design è un'ottima abilità da conoscere, soprattutto nel mondo di oggi basato su internet. Se sarai davvero bravo, potrai guadagnare grazie ai tuoi clienti, creare dei siti e perseguire altri progetti redditizi. Se vuoi sapere come diventare un web designer, sei nel posto giusto!

Parte 1 di 3:
Come Iniziare

  1. 1
    Impara in cosa si distingue il web design. Il web design è diverso dal design di un libro, di un poster, non è il lavoro di un illustratore, e i risultati migliori di quelle discipline non devono essere riprodotti da un web designer. Anche se i siti web possono essere sistemi di consegna per giochi e video, e anche se questi sistemi possono essere gradevoli all'occhio, questi siti sono esempi di game design e sceneggiatura, non web design.
  2. 2
    Impara a capire in cosa consiste il web design. Web design è la creazione di un ambiente digitale che:
    • facilite e incoraggia l'interazione umana;
    • riflette o adatta singole voci e contenuto;
    • cambia in modo fluido nel tempo senza mai perdere la sua identità.
  3. 3
    Decidi che strumenti didattici usare. Le fonti principali sono siti web, video e libri. Alcuni dei siti più popolari sono Codecademy e W3Schools. Ne esistono però molti altri, perciò sentiti libero di sperimentare!
    • Crea un account se hai scelto un sito web. Potrai salvare i tuoi progressi in questo modo.
    • Se hai scelto i video, salva nei preferiti tutti i video che ti servono.
    • Vai in un negozio di libri locale o in biblioteca se hai scelto la via cartacea. Se vuoi qualcosa di più economico (o persino gratuito) scarica eBooks o file in PDF.
    • Se sei disposto a pagare, potresti ricevere lezioni individuali da un web designer professionista.
  4. 4
    Scopri quanto tempo ti servirà. Dovrai capire da dove ritagliare il tempo se sei una persona impegnata.
  5. 5
    Scarica un programma di web design se non l'hai già fatto. Anche se può andare bene anche Blocco Note, è una buona idea avere un programma come Adobe Dreamweaver, Microsoft Expression Web, o KompoZer. Ne esistono molti, molti altri, perciò fai delle ricerche e scegli quello che preferisci.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Imparare

  1. 1
    Inizia con HTML. HTML è un requisito indispensabile per tutti i web designer. Impara a padroneggiare i concetti di tag, classi, ID, input, ecc.
    • La versione più recente di HTML è HTML5. HTML5 incorpora delle nuove tecnologie, perciò è probabilmente la versione migliore da imparare.
  2. 2
    Anche XHTML è una buona scelta, ma le sue regole sono più rigide.
  3. 3
    Impara CSS. CSS sta per "Cascading Style Sheet". Senza CSS non vedresti i bei design che puoi apprezzare sui siti. HTML rappresenta semplicemente lo scheletro, mentre CSS è ciò che rende un sito colorato e bello da vedere.
    • Le regole di CSS sono più rigide. Se ad esempio dimenticherai di scrivere un punto e virgola alla fine di una riga, avrai un bel grattacapo per riuscire a capire dove hai sbagliato.
  4. 4
    Impara JavaScript e jQuery. Si tratta di linguaggi facoltativi che puoi non utilizzare per i siti più semplici, ma sono fondamentali per siti web interattivi.
    • Se usi jQuery, ti servirà solo una conoscenza di base di JavaScript, perché jQuery rende le cose molto semplici.
    • Con jQuery, potrai inserire widget sul tuo sito come un menu a fisarmonica, un calendario, ecc. Ne esistono anche diversi stili, perciò potrai scegliere quello che preferisci per il tuo sito.
  5. 5
    Passa a linguaggi più avanzati. Puoi provare PHP, MySQL, Perl, Ruby e altri. Anche in questo caso farlo è facoltativo se sei interessato solo a siti semplici, ma è molto utile per i siti interattivi e grandi.
    • Alcuni di questi linguaggi, come PHP, richiedono un server di prova, perciò crea un account con una compagnia di hosting we o installa un programma server sul tuo computer.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Applicare le Tue Conoscenze

  1. 1
    Crea dei siti web di prova. Sperimenta e crea dei siti web da zero. Questo ti aiuterà a mettere alla prova le tue conoscenze, e non le farà arrugginire in testa.
  2. 2
    Chiedi ad amici e familiari se vogliono un sito web. Potresti realizzarlo gratuitamente per fare esperienza!
  3. 3
    Crea il tuo sito. Puoi realizzarlo come preferisci e avrai la possibilità di mostrare il tuo lavoro al pubblico.
  4. 4
    Se desideri, fai dei lavori da web designer indipendente. Chiedi tariffe ragionevoli e pubblica il tuo portfolio sul tuo sito. La tua attività potrebbe persino crescere e diventare una vera e propria società.
    Pubblicità

Consigli

  • I file PDF sono leggermente più versatili degli eBooks. Potrai leggerli su qualunque computer, mentre gli eBooks sono solitamente dedicati a un tipo di dispositivo, come Kindle, iPad, ecc.
  • Non avere fretta! Se cercherai di apprendere tutto in sei ore, lo dimenticherai molto presto.
  • Non pensare di dover pagare per un buon editor HTML. Ne esistono di gratuiti validi come quelli che costano centinaia di dollari.
  • Quando finisci un progetto, prendi parte del codice e trasformalo in una libreria. In questo modo dovrai evitare di riscriverlo per ogni progetto. Se creerai librerie molto grandi, potresti persino pensare di venderle!
  • Se hai degli amici o dei familiari esperti di web design, chiedigli di darti delle lezioni. Dovrebbero farlo gratuitamente (si spera).
Pubblicità

Avvertenze

  • Nei linguaggi di scripting, esiste un concetto chiamato loop infinito. I loop infiniti sono temuti dai programmatori, perciò fai attenzione che non accada a te!
  • Quando vuoi iscriverti a un sito, fai prima delle ricerche. Naturalmente, se si tratta di un sito molto famoso, non dovresti avere molto di cui preoccuparti, ma quelli meno conosciuti potrebbero essere delle truffe.
  • Fai attenzione quando scarichi un programma! I virus sono sempre dietro l'angolo.
  • Non bruciarti! Dimenticherai le cose più facilmente quando sarai stanco, e non imparerai nulla.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Computer
  • Programma di web design
  • Siti web, libri o video didattici


Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Programmazione | Internet

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità