Come Incorniciare una Maglietta Sportiva

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Magari sei un collezionista di cimeli solo per divertimento oppure speri di fare soldi rivendendoli: l’importante è riuscire a esporre i tuoi pezzi preservandone il valore. È possibile farlo in modi diversi, anche usando cornici e vetrine da esposizione. Se possiedi la copia di una maglietta sportiva, usa una cornice per esporre il capo. Segui i seguenti passi per imparare a incorniciare una maglietta sportiva.

Parte 1 di 2:
Preparare la Cornice

  1. 1
    Acquista la cornice. Per esporre una maglietta sportiva, usa una cornice da esposizione, che di solito è una scatola rettangolare poco profonda, con una cornice e un vetro nella parte frontale, ideale per esporre e proteggere oggetti voluminosi. L'interno della cornice dovrebbe avere almeno 2,5 cm di spazio tra il vetro e la tua maglietta. Le tipiche misure della cornice sono 100 cm per 80 cm.[1]
    • Scegli una cornice laccata o pitturata di un colore che si adatti alla maglietta e al tuo arredamento.
    • Cerca una teca con vetro anti - UV.
    • Esistono cornici ideate specificamente per le magliette, ma tendono a essere care. Una teca con le dimensioni giuste sarà invece più economica.
  2. 2
    Seleziona un supporto. Diversamente dalla solita cornice per quadri, il cartoncino incluso nella teca potrebbe non andare bene per il tuo progetto. Per una maglietta, tipicamente c’è bisogno di un supporto di polistirolo e di carta da archivio da mettere in cima. Puoi scegliere o meno di usare un cartoncino passepartout tutt’attorno per un effetto extra.[2]
    • Molti incorniciatori usano il montaggio a secco (con calore e colla) per preparare il supporto per la cornice. In questo caso la carta archivistica viene attaccata al supporto.
    • Il supporto dovrebbe essere di colore neutro in modo da essere complementare alla tua maglietta.
  3. 3
    Procurati il resto degli accessori. Per completare il tuo progetto, avrai bisogno anche di nastro adesivo, un taglierino, un ago da cucito, del filo chiaro e tutto l’altro materiale che ti servirà per il montaggio. Probabilmente ci sarà bisogno del ferro da stiro in modo da preparare la maglietta per il supporto e poterla stendere dentro la cornice.
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Montare la Maglietta

  1. 1
    Prepara il tuo supporto. Taglia il polistirolo o il cartoncino di forma adatta, usando un taglierino. Il supporto dovrebbe essere delle stesse dimensioni della cornice. Disponi poi la carta in cima. Se stai montando a secco il supporto, dovresti farlo adesso.
  2. 2
    Taglia il polistirolo in modo da riporlo dentro alla maglietta per poi mettere tutto all’interno della cornice. Ciò darà supporto e spessore alla maglia. In particolare dovrai ritagliare un rettangolo di polistirolo basandoti sulle dimensioni del torso. Dovrai inserirlo nella maglietta in modo da fissarla bene, usando eventualmente degli spilli.
  3. 3
    Piega la maglietta. Qualunque sia il modo usato per piegare la maglietta, i loghi e i simboli dovranno essere visibili all’interno della cornice. Stendi la tua maglia sul tavolo e ripiega le maniche in modo che cadano verso il basso. Usa il ferro da stiro per mantenere la maglia in questa posizione: sarà riposta così nella cornice.
  4. 4
    Cuci la maglietta al cartoncino. Con ago e filo, attacca il retro della maglietta al cartoncino, facendo attenzione a non cucire attraverso la parte frontale della maglietta. Cuci tutto intorno la maglietta e poi fai un nodo al filo per tenerlo al suo posto e perché non si muova nulla dentro la cornice.[3]
  5. 5
    Se ben assicurata e disposta sul supporto, puoi riporre la maglia dentro la cornice. Fai attenzione a non rimuoverla mentre la inserisci, evitando che tocchi il vetro, poiché la condensa potrebbe causare la comparsa della muffa. Fissa il retro della cornice. Hai finito!
    Pubblicità

Consigli

  • Se non vuoi cucire la maglietta al cartoncino, usa degli spilli.
  • I punti migliori dove cucire la maglietta al cartoncino sono il fondo della maglietta, subito sotto il colletto e all'inizio delle maniche.
  • Esponi eventuali autografi sulla maglietta posizionandoli con l'autografo verso l'esterno della cornice.
  • Quando maneggi vetro o plexiglass, tienilo sui bordi per evitare di lasciare delle ditate sull'interno della cornice.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non tagliare troppo il cartoncino prima di posizionarlo dentro la maglietta. La maglietta dovrebbe essere ben tesa sopra il cartoncino.
  • Usa degli aghi piccoli quando cuci la maglietta, in quanto aghi più grandi potrebbero danneggiare il tuo capo.
  • Se devi cucire la parte frontale della maglietta al cartoncino, assicurati che il filo sia dello stesso colore della maglietta.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Maglietta
  • Metro
  • Ago e filo
  • Cartoncino
  • Cornice da esposizione
  • Nastro adesivo trasparente
  • Plexiglass o vetro
  • Polistirolo

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Collezionismo

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità