Come Incorporare un Video di YouTube in una Pagina Web

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Incorporare un video di YouTube in un blog, un sito web o in un post su un social media ti permette di condividere liberamente quel video su internet. È gratis e YouTube gestisce il traffico video, quindi non devi preoccuparti di controllare la larghezza di banda del tuo sito. Ci sono diversi modi per incorporare un video, ma tutti richiedono qualche abilità in più rispetto al semplice copia e incolla.

Parte 1 di 2:
Incorporare un Video

  1. 1
    Cerca il video che vuoi incorporare. Devi cercarlo direttamente su YouTube, non puoi guardare il video su un altro sito web.
  2. 2
    Clicca su "Condividi". Il pulsante si trova sotto il video, vicino a una piccola icona a forma di freccia. In questo modo si aprirà la scheda per condividere/incorporare quel video.
  3. 3
    Clicca su "Codice da incorporare". Dopo aver cliccato "Condividi", apparirà un link relativo al video e sopra ci saranno tre frasi: "Condividi", "Codice da incorporare" e "E-mail". Clicca su “Codice da incorporare” per ottenere la stringa di caratteri che ti permetterà di inserire il video in una pagina web.
  4. 4
    Copia il codice. Lo troverai in una piccola casella di testo. Questo codice inizia con la frase "<iframe width" e termina con "</iframe>". Copia il codice premendo i tasti "Ctrl" e "C" contemporaneamente oppure clicca il tasto destro del mouse sul codice evidenziato e scegli “Copia”.
    • Il codice sarà simile al seguente: <iframe width="560" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/ewRjZoRtu0Y" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>.
  5. 5
    Apri la tua pagina web in HTML. L’HTML è un tipo di codice usato per creare siti web e il codice del video di YouTube da incorporare è pensato per essere inserito nel codice HTML, in modo da vedere il video senza alcun cambiamento. Anche molti blog permettono di inserire i video direttamente in un post senza cambiare il codice del sito.
    • Siti web HTML: vai nella sezione per “personalizzare” il sito e clicca su “Modifica del codice sorgente” o su “Visualizza HTML”. In questo modo potrai incorporare sempre un video nel tuo sito.
    • Post su un blog: crea un nuovo post. Nella barra degli strumenti sopra il post clicca su “HTML”. Apparirà il codice relativo al tuo post, mentre il codice del sito resterà intatto.
  6. 6
    Identifica il punto in cui inserire il video all’interno del codice HTML. Poiché ogni parola che hai digitato comparirà nel codice HTML, puoi utilizzare il testo come riferimento per trovare il punto esatto in cui vuoi inserire il video. Per esempio, se hai scritto un post che dice “Guarda qui il mio nuovo video:”, questa stessa frase ci sarà anche nel codice HTML della pagina.
    • Creare un intero sito web in HTML è molto difficile e richiede molte linee di codice, quindi per trovare il punto in cui collocare il video avrai bisogno di un po’ di tempo. Per fortuna, nessun cambiamento è definitivo, quindi puoi sempre spostare il video in un secondo momento se non l’hai messo al posto giusto[1].
  7. 7
    Crea lo spazio per il video. Una volta trovato il punto in cui inserirlo, clicca all’interno del codice presente in quel punto e premi la barra spaziatrice. Praticamente tutte le linee di codice iniziano con il simbolo minore "<" e finiscono con il simbolo maggiore ">". Assicurati di copiare il codice per incorporare il video fuori da una riga di codice preesistente.
    • Esempio su un blog Wordpress: "Guarda qui <b>il mio nuovo video:</b>_____<!--più-->" apparirà come "Guarda qui il mio nuovo video: (VIDEO incorporato) Clicca qui per saperne di più".
  8. 8
    Incolla il codice da incorporare nello spazio che hai creato. Puoi cliccare il tasto destro del mouse e scegliere “Incolla” oppure premere contemporaneamente i tasti “Ctrl” e “V”.
  9. 9
    Pubblica il post aggiornato. Clicca su “Salva” o pubblica il post assicurandoti che il video sia nella posizione giusta.
  10. 10
    In alternativa, puoi incorporare il video su un social network tramite la funzione “Condividi”. Se vuoi postare il video su Facebook, Twitter, Pinterest o Tumblr, puoi semplicemente cliccare l’apposita icona nella scheda “Condividi” che appare sotto al video. YouTube ti reindirizzerà alla pagina del tuo profilo su quel social e automaticamente incorporerà il video.
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Personalizzare il Video Incorporato

  1. 1
    Clicca su “Mostra altro” su YouTube per aprire una finestra con le opzioni per l’inserimento del video. Sotto il codice nella scheda “codice da incorporare” ci sono le parole “Mostra altro”. Queste impostazioni ti permetteranno di cambiare la dimensione e le caratteristiche del video, aggiornando automaticamente il codice.
    • Puoi evitare che altre persone incorporino il video, puoi nascondere il titolo e impedire a YouTube di mostrare i video correlati togliendo la spunta dalle caselle corrispondenti.
    • "Abilita modalità di privacy avanzata" è un'opzione che impedirà a YouTube di raccogliere dati dal tuo sito web a meno che qualcuno non clicchi sul video.
  2. 2
    Usa il codice "#t=" per far cominciare il video in uno specifico momento. Se vuoi incorporare solo la seconda metà del video, puoi fare in modo che la visione del video cominci dal punto che preferisci. Basterà aggiungere "#t=" seguito dai minuti e dai secondi, subito dopo il link di YouTube. Se vuoi che il video inizi al minuto 1 e 12 secondi, aggiungerai "#t=1m12s".
    • Esempio: <iframe allowfullscreen="" frameborder="0" height="315" src="http://www.youtube.com/embed/UkWd0azv3fQ'''#t=2m30s"''' width="420"></iframe>[2].
  3. 3
    Aggiungi la frase "&autoplay==1" per far riprodurre automaticamente il video sulla tua pagina. Questo significa che il video inizierà appena qualcuno apre la pagina o si collega al sito. Inserisci la frase "&autoplay==1" appena dopo l’ID del video, ossia la serie di numeri e lettere dopo "http://www.youtube.com/embed/" o "http://www.youtube.com/v/".
    • Questo potrebbe comparire due volte nel codice, quindi assicurati di aggiungere la frase due volte.
    • Esempio: <object height="350" width="425"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/OdT9z-JjtJk&autoplay=1" /><embed height="350" src="http://www.youtube.com/v/OdT9z-JjtJk&autoplay=1" type="application/x-shockwave-flash" width="425"></embed></object>[3].
    Pubblicità

Consigli

  • Alcuni video non possono essere incorporati.
  • Assicurati di copiare l’intero codice.
Pubblicità

Avvertenze

  • È illegale usare musica o video di altre persone per trarre profitto senza che l’autore ne sia informato.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Un computer con accesso a internet
  • Accesso all’HTML o alla pagina dell’editor di un sito web

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Internet

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità