Come Incrementare il Volume dello Sperma

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Quando arriva il momento di pensare ad avere un figlio, vorrai fare di tutto perché questo succeda. Fortunatamente, negli ultimi anni sono stati fatti parecchi studi in questo senso, anche in funzione dell'aumento del volume dello sperma. Ecco alcuni suggerimenti che potrebbero essere utili.

Parte 1 di 2:
Alimentazione

  1. 1
    Modifica la tua dieta. Se cambi le tue abitudini alimentari in modo corretto sarai più propenso ad avere uno sperma più sano.
    • Riduci o elimina i cibi processati e passa a una dieta povera di grassi e ricca di proteine. Mangia molta frutta e verdura e, possibilmente, solo cibi biologici. Bevi molta acqua. Qualsiasi cosa sia benefica per la tua salute generale, lo è probabilmente anche per le più piccole parti di te.
  2. 2
    Incrementa l'assunzione di cibi ricchi di vitamina C e antiossidanti. Questi nutrienti incrementano la mobilità degli spermatozoi. È semplice come mangiare un arancia a ogni pasto. Anche un bicchiere di succo d'arancia naturale può apportare fino a 124 milligrammi di vitamina C.
  3. 3
    Assumi tanto zinco minerale. Viene associato con un aumento del volume dello sperma, una maggior concentrazione di spermatozoi e un aumento del livello di testosterone. Assumine 11 mg al giorno, che puoi ottenere mangiando ostriche, carne di manzo, fagioli e pollo.
  4. 4
    Assumi degli amminoacidi, attraverso il cibo o gli integratori. Si crede che gli amminoacidi, le cui tracce si possono trovare nella carne, nella frutta e nelle verdure, aumentino il numero degli spermatozoi ed evitino la formazioni di grumi. Tra gli amminoacidi che puoi includere nella tua dieta:
    • L-Carnitina, si può trovare nella carne rossa e nel latte
    • L-Arginina, puoi trovarla nella frutta secca, nei semi di sesamo e nelle uova
    • L-Lisina, si può trovare nei latticini
  5. 5
    L'acido folico (Vitamina B9) può contribuire all'aumento di volume del seme. 400 mg possono essere assunti grazie a cereali, verdure a foglia larga, legumi e succo d'arancia.
  6. 6
    Incrementa l'apporto giornaliero di calcio e vitamina D. Puoi assumere dei supplementi per entrambi, o prendere il sole il tempo sufficiente affinché la pelle assorba la vitamina D sintetizzata. Per il calcio, mangia yogurt, salmone e bevi del latte. Se trascorri molte ore al sole, applica sulla pelle un prodotto con schermo solare protettivo per prevenire la formazione di possibili melanoma ed evitare i danni causati dai raggi solari nocivi.
  7. 7
    Consuma l'allicina, un principio attivo contenuto nell'aglio. L'allicina, un composto solforganico, aumenta il volume dello sperma, ottimizzando il flusso sanguigno verso gli organi sessuali, e creando milioni di spermatozoi più felici. Sperimenta nuovi piatti con l'aggiunta di aglio, oppure comportati da vero uomo ed aggiungine uno o due spicchi al tuo frullato di verdure del mattino.
  8. 8
    Incrementa l'assunzione di cibi salutari per i tuoi spermatozoi. Se vuoi che il tuo sperma sia in salute incorpora nella tua dieta quantità maggiori dei seguenti alimenti:
    • Bacche di Goji (antiossidanti)
    • Ginseng
    • Semi di zucca (omega-3)
    • Noci (omega-3)
    • Asparagi (vitamina C)
    • Banane (vitamina B)
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Stile di Vita

  1. 1
    Conduci una vita sana. Le abitudini cattive stressano il corpo e il sistema immunitario, portando a una diminuzione della concentrazione di spermatozoi. Se vuoi avere un figlio dovresti smettere di fumare e di assumere droghe (a parte le medicine prescritte dal medico, se ne stessi assumendo). Allo stesso tempo, dovresti moderare il consumo di alcool.
  2. 2
    Liberati degli slip. Beh, non letteralmente! Assicurati che i testicoli non premano contro il corpo. Il calore eccessivo non è un buon amico per gli spermatozoi. Prova invece a usare i boxer, in questo modo lascerai ai testicoli più spazio per "respirare". C'è una ragione per cui gli uomini sono nati con i testicoli fuori dal corpo, per farli stare comodi e al fresco.
  3. 3
    Dimenticati della bicicletta. Il sellino della bicicletta è nemico dello sperma, perché la frizione riduce il volume dello stesso. Pressione, frizione e i colpi a cui si è soggetti quando si monta in bicicletta, sono tutt'altro che benefici. Vai in macchina, o prendi il bus per un po' di tempo. La produzione degli spermatozoi sarà sicuramente maggiore.
  4. 4
    Non fare il bagno con acqua troppo calda. Sicuramente è rilassante, ma mentre "te la godi" stai subendo anche gli effetti negativi dell'eccessivo calore. Pensa a rilassarti nella vasca solo dopo aver dedicato la giusta quantità di tempo al tentativo di avere un bambino.
  5. 5
    Prendi le cose alla leggera. Lo stress è molto negativo; sebbene tu sia in grado di sostenere la pressione, il tuo sperma non è capace di fare altrettanto. Ogni emozione troppo forte può avere brutte ripercussioni sui tuoi testicoli; quindi, affronta le cose con più tranquillità.
  6. 6
    Fai attenzione al peso. Essere in sovrappeso, o sottopeso, può causare uno squilibrio nei livelli ormonali. Troppo estrogeno, o troppo poco testosterone, hanno un effetto negativo sulla concentrazione dei tuoi spermatozoi. Cerca un modo per lavorare sul tuo peso divertendoti, ti permetterà di non perdere motivazione strada facendo.
  7. 7
    Dimenticati degli steroidi. Sebbene aiutino ad avere muscoli più grandi, causano l'atrofia dei testicoli. Indipendentemente dal fattore sperma, non vorresti certo avere quel tipo di effetto collaterale. Gli anabolizzanti sono estremamente nocivi per la salute generale del tuo corpo.
  8. 8
    Riposati a sufficienza. Quando dormi, il corpo lavora con più energia, anche per quel che riguarda la produzione dello sperma. Dormi almeno 8 ore per notte.
  9. 9
    Prova gli esercizi per il muscolo puboccocigeo. Gli uomini ne fanno ricorso non solo per durare più a lungo, ma anche per aumentare il volume del proprio sperma. Esistono diversi esercizi per il muscolo PC che puoi fare sia soddisfare la tua partner, sia per garantire il miglior successo al tuo tentativo di diventare genitore.
  10. 10
    Durante il sesso, stai alla larga dai lubrificanti. Sebbene favoriscano il processo, possono influenzare negativamente il risultato. Questo perché saliva, lozioni e gelatine possono interferire con il movimento degli spermatozoi. Se non puoi farne a meno, prova a utilizzare dell'olio di semi o un lubrificante PreSeed, che non dovrebbe interferire con la qualità del tuo sperma.
  11. 11
    Limita la tua esposizione alle sostanze chimiche e alle radiazioni. I prodotti chimici tossici, così come le radiazioni, possono causare danni permanenti agli spermatozoi. Se, abitualmente, lavori con prodotti chimici tossici, assicurati di indossare le protezioni adeguate (guanti, maschere, ecc.) per limitare l'esposizione della tua pelle. Evita le aree in cui sono presenti alti livelli di radiazioni, e sottoponiti a procedure mediche che coinvolgano le radiazioni solo se strettamente necessario.
  12. 12
    Prendi nota. Tutti i consigli sopracitati aiutano non solo ad aumentare la quantità di sperma, ma anche la sua qualità. Mantieniti attivo, sano e molto presto riceverai una gran ricompensa: la nascita di tuo figlio!
    Pubblicità

Consigli

  • Mangia sano.
  • Mantieniti ben idratato.
  • Assumi delle vitamine ogni giorno.
  • Se non sei sicuro se quello che stai facendo/mangiando/bevendo/assumendo sia buono, probabilmente non lo è davvero! Controllati fino a quando lei non sarà in dolce attesa.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Salute Uomo

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità