Come Individuare la Scheda Video del Tuo Computer

Ti chiedi se il tuo computer abbia i requisiti per eseguire un gioco che ti piace, ma non sai qual è la tua scheda video? Può darsi che tu l'abbia installata tanti anni fa e adesso non ricordi quale sia. Segui questi passaggi per scoprire quale scheda video hai installato, indipendentemente dal sistema operativo che stai utilizzando.

Metodo 1 di 3:
Windows

  1. 1
    Apri "Gestione Periferiche". Ci sono alcuni modi diversi per aprire Gestione Periferiche, a seconda della versione di Windows che stai utilizzando:
    • Se hai Windows XP, apri il Pannello di Controllo nel menu Start. Se hai abilitato la visualizzazione classica, apri "Sistema". Se non hai la visualizzazione classica, premi Prestazioni e Manutenzione, poi apri Sistema. Clicca su Hardware, quindi sul pulsante "Gestione Periferiche".
    • Se hai Windows Vista o Windows 7, apri il menu Start, premi il pulsante destro su Computer. Scegli Proprietà dal menu contestuale. Nella finestra Proprietà, premi "Gestione Periferiche" nel riquadro di sinistra.
    • Se hai Windows 8, premi il tasto di Windows insieme al tasto X sulla tastiera. Seleziona "Gestione Periferiche" dal menu contestuale.
  2. 2
    Espandi la lista delle Schede video. Premi il “+” che trovi vicino alla categoria Schede Video. Le schede video installate verranno elencate nelle righe immediatamente successive.
  3. 3
    Cerca i dettagli relativi alla tua scheda. Fai doppio clic sulla scheda video e usa le varie schede della finestra di dialogo per scoprire più informazioni sulla tua scheda video.
    • La scheda Generale indica il modello, il produttore e se la scheda è collegata correttamente.
    • La scheda Driver ti mostra la data di installazione dei driver della scheda video, il che ti permetterà di verificare se quella che hai installato è l'ultima versione.
    • La scheda Dettagli contiene informazioni specifiche sul modo in cui la scheda si interfaccia al computer.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Mac OS X

  1. 1
    Apri il Resoconto di Sistema. Per trovarlo, seleziona il menu Apple. Clicca su "Informazioni su questo Mac", quindi su Più Informazioni.
  2. 2
    Trova la tua scheda video. Nel riquadro a sinistra, sotto Hardware, seleziona Grafica/Monitor. Nel riquadro a destra saranno elencate le schede grafiche installate, così come le informazioni sui monitor collegati.
  3. 3
    Trova il Resoconto di Sistema attraverso l'interfaccia a riga di comando. Apri il Terminale, digita “system_profiler SPDisplaysDataType” e premi Invio. Le informazioni relative alla scheda video saranno mostrate nella finestra del terminale.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Linux

  1. 1
    Apri il Terminal. Se non hai un'interfaccia grafica, puoi trovare le informazioni relative alla scheda video attraverso il Terminal. Digita il comando seguente e premi Invio: lspci -v -s `lspci | awk '/VGA/{print $1}'`
  2. 2
    Trova il modello della scheda video. Nella schermata successiva, il modello della scheda video sarà elencato nella parte superiore, solitamente fra parentesi quadre. Ulteriori informazioni più specifiche verranno elencate sotto la scheda.
  3. 3
    Apri la schermata Hardware Information. Clicca sul menu Sistema, quindi scegli Preferenze. Nel menu che appare, clicca su Informazioni Hardware. Nel menu delle Informazioni hardware, cerca la scheda video nell'elenco che trovi nel riquadro a sinistra. Quando la selezioni, appariranno informazioni dettagliate nel riquadro a destra.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Hardware

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità