Come Indossare i Jeans per Andare al Lavoro

Può darsi che in ufficio si organizzino i venerdì casual o forse ti è permesso indossare jeans per tutta la settimana lavorativa. In entrambi i casi, c'è un modo giusto e uno sbagliato di usare i jeans in ufficio. In generale, dovresti andare cauto per evitare che il tuo stile sia meno elegante del solito. Abbinando i jeans con i capi professionali che normalmente indossi con i pantaloni, creerai un look più classico e appropriato nella maggior parte degli ambienti di lavoro.

Metodo 1 di 2:
Per le Donne

  1. 1
    Scegli i jeans dal lavaggio scuro. Spesso i lavaggi chiari o medi sembrano troppo casual, persino per il venerdì casual. I jeans dovrebbero anche avere un bagno uniforme in modo che non presentino parti chiare (baffi) e decorazioni.
  2. 2
    Attieniti ai tagli classici. I jeans con la gamba ampia come i pantaloni possono essere più adatti per il lavoro, dal momento che richiamano la calzata dei pantaloni. I tagli svasati e gli skinny possono anche andar bene, ma assicurati di sceglierne un paio che non aderisca troppo al corpo.
  3. 3
    Abbina i jeans a una camicetta di seta. Le camicette di seta sono chic ed eleganti e danno ai jeans un tocco di classe. Scegli un colore deciso o una stampa sottile per avere un look più austero oppure opta per un modello più audace dal colore più acceso che ti metta in risalto.
  4. 4
    Abbina i jeans a una camicia classica button-down. Le camicie button-down sono il marchio distintivo dell'abbigliamento da ufficio tradizionale. Abbinandone una con i jeans, darai omaggio a questo stile. Cerca colori chiari e modelli tradizionali, come quelli a righine sottili.
  5. 5
    Indossa un boyfriend blazer. Questa giacca strutturata aggiunge un tocco di professionalità al tuo abbinamento e richiama alla mente l'immagine dell'abbigliamento formale da lavoro.
  6. 6
    Prova un cardigan. Il cardigan aderente aggiunge un tocco di raffinatezza all'insieme, dando ai jeans un aspetto più raffinato. Quelli che hanno dettagli eleganti, come volant o perline, abbelliranno ancora di più la tua mise.
  7. 7
    Metti una giacca di pelle. Le giacche pesanti da motociclista sono un po' troppo sgraziate per questo look, ma una giacca corta e su misura può dare ai jeans un aspetto piuttosto maturo. Attieniti ai colori classici, come marrone, grigio o nero, piuttosto che alle tonalità più sgargianti.
  8. 8
    Tira fuori le tue migliori décolleté. Una scarpa a décolleté chiusa sulla punta è la scelta ideale per un abbigliamento tradizionale da ufficio e può far sembrare i jeans molto più eleganti. Opta per i tacchi bassi o di media altezza, ma riserva i tacchi a spillo super-sexy o le scarpe col cinturino per il fine settimana.
  9. 9
    Considera di indossare un paio di ballerine in pelle. Se i tacchi non sono la tua passione, non ti preoccupare. Le ballerine giuste possono apparire altrettanto professionali e alla moda. Attieniti ai modelli in pelle o camoscio – più formali – ed evita quelli più casual fatti di stoffa o tessuti simili.
  10. 10
    Prova un paio di stivali alla moda. Stivaletti, stivali alti fino al ginocchio e oltre possono darti tutti un aspetto sofisticato e donare ai jeans un tocco più formale. Attieniti ai colori classici, come il nero, e a materiali standard, come la pelle.
  11. 11
    Indossa una sciarpa. Una sciarpa di seta alla moda può donare eleganza ai jeans e darti un aspetto professionale e curato.
  12. 12
    Non esagerare con i gioielli. Un braccialetto grosso o una lunga collana di perline può andar bene, ma dovresti portare solo pezzo importante alla volta. Gli accessori possono dare un tocco raffinato ai jeans, ma se esageri possono togliere il tono professionale al tuo look.
    Advertisement

Metodo 2 di 2:
Per gli Uomini

  1. 1
    Attieniti ai jeans dal lavaggio scuro o medio. Quelli chiari possono essere troppo casual per l'ufficio, soprattutto se sembrano invecchiati o sbiaditi.
  2. 2
    Opta per la gamba dritta. Normalmente i jeans con il taglio dritto calzano meglio e richiamano la vestibilità dei pantaloni. Quelli svasati, invece, risultano troppo larghi e ineleganti per l'ufficio.
  3. 3
    Assicurati che i jeans siano in buono stato. Va da sé, ma è troppo importante per non sottolinearlo. Non indossare jeans con strappi al ginocchio o orli sfilacciati lungo la piega. I jeans per l'ufficio devono essere puliti e in ottime condizioni.
  4. 4
    Abbina i jeans a una camicia button-down. Indossa la camicia che usi normalmente con il completo. Mettendola per l'ufficio, renderai i jeans molto più appropriati all'ambiente di lavoro. I colori chiari, come il bianco o il celeste, sono i migliori, ma se vuoi osare un po' di più, prova una tonalità più forte.
  5. 5
    Accosta i jeans a una polo. Anche se non sarà così professionale come la camicia button-down, la polo è uno standard per il look "casual da lavoro". È una valida alternativa per i tuoi jeans.
  6. 6
    Prova una camicia di flanella. Le camicie di flanella sembrano un po' più casual, ma se è più aderente può comunque darti un aspetto più rigoroso.
  7. 7
    Indossa un blazer. Scegline uno dal colore standard, come il blu navy, nero o marrone scuro, e indossalo sopra una camicia button-down o una semplice t-shirt. I blazers danno struttura e un senso di professionalità a un abbigliamento altrimenti casual.
  8. 8
    Considera il maglione. Un pull-over dal colore deciso dona un aspetto austero e di classe, soprattutto se abbinato a una camicia button-down. I cardigan vanno altrettanto bene, ma sembrano un po' più casual sugli uomini rispetto allo stile del pull-over.
  9. 9
    Attieniti alle calzature eleganti. Un paio di scarpe eleganti scure denotano un look curato e danno ai jeans un tocco di classe.
  10. 10
    Ricordati di indossare la cintura. Una cintura alta e scura terrà i jeans al loro posto e contribuisce a darti anche un aspetto più curato.
    Advertisement

Consigli

  • Lava i jeans in acqua fredda per evitare che si scoloriscano. Come ulteriore precauzione, lavali al rovescio.
  • Resisti alla tentazione di andare sul denim. Puoi indossare i jeans, ma ricorda che il denim è una tonalità casual. Se lo usi, rischi che l'abbigliamento per il lavoro diventi troppo casual.
Advertisement

Cose che ti Serviranno

  • Jeans
  • Camicetta di seta
  • Camicia button-down
  • Polo
  • Camicia di flanella
  • Blazer
  • Maglione
  • Giacca di pelle
  • Scarpe eleganti
  • Sciarpa
  • Gioielli
  • Cintura

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Fashion

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement