Come Indossare i Pantaloni alla Turca

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

I pantaloni alla turca si stanno imponendo sempre di più nel mondo della moda. Sono morbidi, comodi e freschi. Il bello è che sono anche versatili: con qualche piccola modifica a scarpe e accessori, possono diventare perfetti per andare in ufficio, a un appuntamento o per rilassarsi in casa. Qualcuno esita a indossare un modello così originale o ha dubbi su come abbinarlo: in questo articolo troverai svariate idee per creare differenti look.

Metodo 1 di 4:
Comprare un Buon Paio di Pantaloni

  1. 1
    Scegli con cura il tessuto. Alcune stoffe garantiscono una tenuta più elegante di altre. Cerca di scegliere seta, jersey e altri tessuti delicati, che faranno cadere i pantaloni nei punti giusti. Se ti sembra che la stoffa tenda a sgualcirsi facilmente, preferiscine un'altra. I pantaloni alla turca sono un modello piuttosto informale, quindi è importante scegliere un tessuto che non causi la formazione di grinze [1].
  2. 2
    Cerca il modello giusto. I pantaloni alla turca che si afflosciano eccessivamente nella parte centrale non valorizzano quasi nessuna. Assicurati che il cavallo non superi la parte centrale della coscia e che si formino pieghe che diano un'idea di ordine anziché sciatteria. Questi pantaloni dovrebbero starti a pennello, quindi non devono essere né troppo grandi e larghi né troppo piccoli e stretti. Il segreto è stare comoda senza troppa stoffa in eccesso. Sistemateli in modo che si adagino confortevolmente fra punto vita e fianchi [2].
    • A seconda della marca, i pantaloni alla turca presentano taglie standard, come 40, 42 e 44, ma possono anche essere small, medium o large, con una tabella annessa che permette di capire qual è la misura più indicata. Segui i suggerimenti della commessa per trovare la taglia giusta.
    • Alcune marche danno suggerimenti per scegliere la taglia giusta: per esempio, se sei a metà strada fra due misure, preferisci quella più grande.
  3. 3
    Scegli il colore e la fantasia che fanno al caso tuo. I pantaloni alla turca sono disponibili in diversi colori, modelli e stampe. La scelta sta a te, ma alcuni modelli e colori potrebbero valorizzarti più di altri. Ecco alcuni utili suggerimenti da considerare:
    • Le donne che portano taglie forti vengono valorizzate di più dai colori scuri, dalla tinta unita e dalle stampe più grandi [3].
    • Alle donne minute stanno meglio i colori più chiari e le stampe più delicate [4].
    • Per le attività informali, puoi giocare con i colori e le stampe. Per le occasioni più formali, preferisci i colori scuri e le stampe discrete.
  4. 4
    Provateli in negozio e valuta onestamente la tenuta. Se mentre sei in camerino non ti convincono, probabilmente non ti piaceranno neanche una volta a casa, indipendentemente dalla maglia che proverai ad abbinarci. I pantaloni alla turca presentano vari modelli e tenute, quindi, se non ti piacciono quelli che ti provi, continua a cercare. Con un piccolo sforzo, puoi trovare quelli giusti [5].
    Advertisement

Metodo 2 di 4:
Scegliere la Maglia Giusta

  1. 1
    Indossa una maglia o una giacca corta. È un capo ideale per i pantaloni alla turca, in quanto consente di metterli in risalto e fa capire che non li hai indossati per caso, che è stata una scelta di stile meditata. Definire il punto vita è il segreto per saper portare i pantaloni alla turca e le maglie corte ti aiutano a ottenere questo risultato [6].
    • Prova un blazer sagomato di un colore neutro, come beige, bianco o nero: si abbinerà al resto dell'outfit [7].
    • Assicurati di non nascondere il punto vita. Per metterlo in risalto, preferisci una maglia corta, oppure prova a definire la parte più sottile della vita con una cintura [8].
  2. 2
    Scegli una maglia che sfiori a malapena la parte superiore dei pantaloni. Se non vuoi indossare una maglia corta, oppure la vita dei pantaloni non è abbastanza alta, indossa una maglia che arrivi esattamente nel punto in cui iniziano o poco sopra. In questo modo, ti coprirà a sufficienza, senza però fare sembrare sciatti i pantaloni. Può essere leggermente morbida o aderente, l'importante è che non sia larga.
  3. 3
    Infila la maglia nei pantaloni. Se indossi una maglia più lunga, è importante infilarla nei pantaloni per evitare di avere un risultato sciatto. Per farlo correttamente, infilala in maniera morbida, ma senza che si crei un effetto gonfio o trasandato [9].
    • Fai attenzione alle maglie più corte sul davanti che sul retro. Non possono essere infilate correttamente nella parte anteriore dei pantaloni, quindi non si prestano a questo stile.
    Advertisement

Metodo 3 di 4:
Indossare Pantaloni alla Turca in Diverse Occasioni

  1. 1
    I pantaloni alla turca dovrebbero essere il punto focale di un abbinamento. Con la vita alta, il cavallo morbido e le gambe corte, questo modello viene concepito audace, femminile e sensuale. Quando li indossi, scegli vestiti e accessori semplici, in modo da non caricare troppo l'abbinamento. Ecco alcuni esempi [10].
    • Scegli un top semplice, scarpe con il tacco o ballerine classiche, un paio di orecchini a cerchio, una pochette e un cardigan o un blazer corto per completare il look.
    • Non esagerare con gli accessori. Scegli orecchini semplici insieme a una collana o a un bracciale per avere un look discreto.
  2. 2
    Scegli i pantaloni alla turca per una giornata rilassata. Quei giorni in cui hai voglia di rimanere in pigiama, indossa un paio di pantaloni alla turca. Abbinali a un semplice top e ballerine per ottenere un look comodo e rilassato [11].
  3. 3
    Usali allo scopo di variare un po' gli abbinamenti per l'ufficio. I pantaloni alla turca sono un'ottima alternativa ai soliti pantaloni da tailleur, che probabilmente indossi fin troppo spesso. Quando scegli la fantasia, preferisci la tinta unita ed evita le stampe vistose. Abbinali a una camicia di seta neutra che arrivi fino alla vita dei pantaloni, oppure infilaci una maglia più lunga. Completa il look con un blazer o un cardigan sagomato, scarpe con il tacco alto classiche e un accessorio [12].
  4. 4
    Preparati per un appuntamento. Al posto del classico vestitino nero, scegli un paio di pantaloni alla turca aderenti. Abbinali a scarpe con il tacco, un top aderente del tuo modello preferito e una pochette [13].
    Advertisement

Metodo 4 di 4:
Scegliere le Scarpe

  1. 1
    Indossa scarpe con il tacco alto. L'altezza delle scarpe bilancia la stoffa in eccesso dei pantaloni e riduce anche l'effetto gonfio, snellendo le gambe. Andrà bene qualsiasi tipo di calzatura, l'importante è che sia discreta e che non distolga l'attenzione dai pantaloni.
    • Se sei bassina e pensi di perderti in questi pantaloni, i tacchi sono particolarmente utili. Allungheranno le gambe e permetteranno ai pantaloni di valorizzarti meglio [14].
    • Evita gli stivaletti: non sono adatti a questo modello di pantalone, che si stringe sulle caviglie [15].
  2. 2
    Prova gli anfibi per avere un look punk. Si abbinano benissimo ai pantaloni alla turca. Scegline un paio con dettagli in pelle e cerniere per ottenere un effetto punk. Puoi anche infilarli negli anfibi o fare il risvolto sulla scarpa per uno stile da vera dura [16].
  3. 3
    Mettiti un paio di ballerine. Se devi fare delle commissioni o vedere un'amica per il pranzo, scegli delle ballerine semplici e neutre. I pantaloni alla turca più informali, che solitamente iniziano a restringersi proprio sotto il ginocchio per aderire al polpaccio, vengono particolarmente valorizzati dalle ballerine [17].
    Advertisement

Consigli

  • Il nero è il colore più snellente per i pantaloni alla turca.
  • Alcuni pantaloni alla turca sono troppo informali per andare in ufficio.
  • Non è una tendenza molto diffusa, ma sta acquisendo sempre più popolarità. Se ti piace osare con l'abbigliamento, prova i pantaloni alla turca [18].
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Fashion

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement