Come Indossare i Pantaloni di Chiffon

I pantaloni a palazzo di chiffon, ariosi ed eleganti, sono molto chic quando sono indossati adeguatamente. Sapere come si indossano questi pantaloni dal fondo morbido e largo può non essere semplice se non ci si è abituate. Il segreto sta nell'equilibrare il materiale leggero e il volume largo dei pantaloni con degli elementi che si modellino sul corpo ed esaltino le curve.

Parte 1 di 3:
Scegliere i Pantaloni

  1. 1
    Esagera con la larghezza. La maggior parte dei pantaloni di chiffon sono pantaloni palazzo a gamba larga. Lo chiffon, un tessuto leggero che dà vita a un bel drappeggio, aggiunge eleganza e forma al taglio, altrimenti squadrato, tipico dello stile a palazzo.
    • Potresti persino avere dei problemi a trovare dei pantaloni di chiffon con un altro taglio. Lo chiffon è un materiale che non ha molta struttura di per sé, pertanto non si presta molto a indumenti pensati per dare forma al corpo.
    • I pantaloni a palazzo a gamba larga, al contrario, hanno poca forma e possono guadagnare molto dalla caratteristica ariosità e malleabilità dello chiffon.
  2. 2
    Assicurati che i pantaloni siano della misura giusta. Come per ogni altro capo d'abbigliamento, devi assicurarti che i pantaloni vestano bene. Il modo più sicuro è quello di indossarli e osservare bene le tue gambe in uno specchio a figura intera.
    • La misura dei pantaloni di chiffon corrisponde a quella di tutti gli altri pantaloni, pertanto comincia con lo sceglierne un paio della tua solita misura.
    • Se sono della misura giusta, dovrebbero essere aderenti sulla vita (la parte più sottile della regione lombare) e cadere morbidi lungo tutto la gamba fino alle caviglie. La gamba larga non dovrebbe sottolineare troppo le tue curve, pertanto se noti qualche punto attillato lungo la gamba, significa che quel tipo di pantalone potrebbe essere troppo piccolo.
  3. 3
    Guardati in piena luce. Prima di acquistare un paio di pantaloni di chiffon e di indossarli, dovresti guardarti in uno specchio a figura intera in piena luce. Essendo lo chiffon particolarmente leggero, tende a essere trasparente. Guardandoti in piena luce potrai notare se si intravede qualcosa attraverso il tessuto.
    • La maggior parte dei produttori di vestiti prendono provvedimenti adeguati per permettere di mostrare le gambe senza mostrare le parti intime. I pantaloni di chiffon hanno solitamente un secondo strato interno, più corto, che copre i fianchi e la parte superiore delle cosce.
    • Tuttavia, un capo scadente potrebbe rendere visibile la zona intima, pertanto è meglio dare un occhio all'aspetto complessivo.
    • Inoltre, è più opportuno indossare della biancheria bianca o color carne al di sotto dei pantaloni di chiffon, perché i colori scuri e accesi si possono intravedere.
  4. 4
    Scegli il colore e la fantasia del tessuto. Si possono trovare pantaloni di chiffon in vari colori e stampe. Nell'acquistare il tuo primo paio, dovresti chiederti in che occasione hai intenzione di indossarli e cosa desideri che rivelino del tuo stile personale.
    • Se vuoi andare sul sicuro, opta per dei pantaloni di chiffon bianchi o neri. I pantaloni bianchi sono a un tempo casual ed eleganti, a seconda di quello con cui li indossi, pertanto offrono una maggiore versatilità. I pantaloni di chiffon neri sono meno informali, ma possono creare un look tra il sexy e l'elegante.
    • Le esperte di moda più avventurose possono optare per un paio di pantaloni di chiffon di un colore acceso o con stampe audaci. È possibile anche trovare pantaloni a palazzo di chiffon di colore rosso fuoco e a macchie di leopardo. [1]
    Advertisement

Parte 2 di 3:
Abbinare la Maglia

  1. 1
    Preferisci dei top corti. I pantaloni palazzo di chiffon fanno sembrare le gambe più lunghe. Per ottenere i maggiori vantaggi da questo effetto, indossa dei top corti che lascino visibile il pantalone nella sua interezza.
    • Cerca un top che arrivi alla vita (la parte più sottile della zona lombare).
    • Un'altra opzione adatta ai pantaloni di chiffon è la camicetta che si lega davanti.[2]
  2. 2
    Infila la maglia nei pantaloni. Se la maglia o la camicetta che intendi indossare sui pantaloni di chiffon è un po' più lunga del necessario, potresti infilarla all'interno del pantalone. Facendolo, aumenterai la porzione di vita visibile e le tue gambe sembreranno ancora più lunghe.
    • Infilando la maglia all'interno dei pantaloni, il tessuto sarà più a contatto con il tuo corpo e metterà in risalto le tue forme.
  3. 3
    Cerca una maglia stretta e attillata. I pantaloni di chiffon sono morbidi e larghi, quindi andrebbero bilanciati con maglie più strutturate e attillate.
    • Canotte e altre maglie attillate senza maniche sono perfette per lo scopo perché garantiscono il minimo volume possibile sulla parte superiore del corpo e fanno risaltare le curve.
    • Se te la senti di osare, potresti perfino indossare un body. La parte inferiore verrebbe coperta dai pantaloni e resterebbe visibile soltanto la parte superiore.
  4. 4
    Indossa strati sottili. Indossare maglie a strati è un buon modo di movimentare visivamente la parte alta del corpo e di darle struttura, equilibrando così la morbidezza dei pantaloni di chiffon. Nell'indossare più strati, tuttavia, devi fare in modo che gli strati siano sottili e non spessi.
    • Ad esempio, puoi indossare un top corto e sopra un gilè oppure una camicetta senza maniche. Fintantoché i due pezzi sono attillati, non aggiungeranno troppo peso alla parte superiore nel complesso.
    • Per creare un effetto in apparenza più professionale, potresti indossare un blazer corto sopra a un semplice top corto o a una camicetta attillata.
  5. 5
    Indossa qualcosa di classico ma chic. I pantaloni di chiffon sono senza dubbio un indumento di tendenza che richiama l'attenzione, a dispetto di ciò con cui li indossi. Un ottimo modo di mantenere un look sofisticato e ben studiato è di accompagnare questi pantaloni con una maglia semplice dallo stile senza tempo.
    • Potresti indossare un semplice top nero con dei pantaloni bianchi di chiffon per un look elegante ma non troppo ricercato. Se vuoi provare qualcosa di più sexy, scegli un top nero, o rosso o grigio metallico con cinturini sulla schiena.[3]
  6. 6
    Abbina bianco con bianco per un look da spiaggia. I pantaloni a palazzo di chiffon bianchi hanno un aspetto arioso e spensierato. Se li abbini con una maglia semplice e bianca, creerai un look d'insieme da "estate in spiaggia".[4]
    • La maglia non deve necessariamente essere totalmente bianca. Se vuoi creare questo tipo di look con una camicetta con dei dettagli, dovresti sceglierne una che unisce il bianco con colori neutri come il nero, il marrone chiaro, il grigio o il marrone. Anche una maglia color bianco e blu navy è perfetta.
  7. 7
    Mantieni un look casual con una semplice t-shirt. I pantaloni di chiffon possono sembrare eleganti o casual a seconda degli indumenti con cui li abbini. Vestili in modo informale indossando una semplice t-shirt attillata.
    • Dovresti sempre fare attenzione alla regola della "vita scoperta" quando abbini questi pantaloni con una t-shirt. Scegli una t-shirt corta oppure infilala nei pantaloni.
    • Le maglie a tinta unita sono la scelta migliore se vuoi creare uno stile che sia allo stesso tempo classico e casual.
  8. 8
    Affina il tuo look con una semplice camicetta. Se vuoi indossare dei pantaloni di chiffon al lavoro oppure a una festa, puoi farli sembrare più eleganti accompagnandoli con una graziosa camicetta. Scegli uno stile piuttosto semplice per la camicetta in modo che non stoni e non devii l'attenzione rispetto ai pantaloni.
    • Praticamente qualsiasi camicetta che segua la regola dell'“aderente”e “a vita scoperta” può essere adatta ai pantaloni palazzo di chiffon.
    • La giusta camicia di chambray o con il collo abbottonato può rendere i pantaloni di chiffon appropriati per un look casual per un giorno qualsiasi in ufficio.[5]
    Advertisement

Parte 3 di 3:
Completare il Look

  1. 1
    Indossa un paio di scarpe con il tacco. Le scarpe con il tacco allungano la gamba, indipendentemente dal resto dell'abbigliamento. Per questo motivo, sono la calzatura perfetta per i pantaloni di chiffon che, a loro volta, rendono le gambe più lunghe.
    • Il modello di scarpa con il tacco dovrebbe variare a seconda del tono complessivo dell'abbigliamento. Le classiche décolleté sono perfette per uno stile più formale, mentre le zeppe e i sandali sono più adatti per uno stile casual o da spiaggia.
  2. 2
    Indossa gioielli voluminosi. Una collana o degli orecchini di grande effetto sono la scelta migliore. Sistemare un dettaglio vistoso intorno al viso incoraggerà chi ti osserva a guardare la tua mise generale completamente dall'alto verso il basso.
    • Anelli e braccialetti, invece, faranno cadere l'occhio sui tuoi fianchi ogni volta che abbasserai le braccia. Ciò fa sì che l'attenzione sia focalizzata troppo sulla parte inferiore del tuo corpo e farà apparire il tuo look non equilibrato.
  3. 3
    Abbina la borsetta al tuo look generale. Se scegli di indossare una borsetta, opta per un modello che si abbini sia al tono che al colore del tuo abbigliamento. Dal momento che la borsetta ruoterà spesso intorno alla fascia delle tue gambe, preferire un modello semplice è un buon modo per evitare qualcosa che contrasti con i tuoi pantaloni di chiffon o che devii l'attenzione.
    • Scegli una pochette per un look più formale.
    • Una borsa grande può andare bene per un look casual, per una cena informale, oppure per un abbigliamento casual da ufficio.
    • Una borsa a secchiello è adatta per accompagnare i pantaloni chiffon indossati in spiaggia o in altro ambiente di relax.
  4. 4
    Abbina anche il trucco al tuo look d'insieme. Per essere bella dalla testa ai piedi con un capo d'abbigliamento così appariscente come i pantaloni di chiffon, dovrai dedicare un po' di tempo per il trucco se vuoi che il tuo viso attiri attenzione allo stesso modo.
    • In linea generale, dovresti concentrarti o sugli occhi o sulle labbra, invece di applicare del trucco pesante su entrambi i punti. Se decidi di indossare un rossetto rosso brillante, mantieni il trucco sugli occhi un po' più tenue. Invece, se scegli un'ombreggiatura intensa per gli occhi, opta per un colore di rossetto che assomigli alla tonalità naturale delle tue labbra.
    • L'occasione e il tono del tuo abbigliamento fa la differenza. Un look casual per il giorno funziona meglio con un trucco leggero, mentre puoi scegliere di applicare un trucco più deciso per una serata ricercata.
    Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Fashion

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement