Come Indossare un Fascinator

Il fascinator è un accessorio per capelli che spesso viene indossato in Inghilterra durante gli eventi formali. È un tipo di cappello che può essere più o meno grande e solitamente è fatto di piume, lana o paglia. Se pensi di voler provare uno stile diverso rispetto al solito, segui il galateo e prova le abitudini di altri tempi. Il giorno dell'evento, pettinati bene e fissa i capelli prima di uscire di casa.

Metodo 1 di 3:
Imparare il Galateo del Fascinator

  1. 1
    Assicurati che il fascinator che vuoi utilizzare sia appropriato all'evento. Un evento formale o semi-formale richiede un fascinator medio-grande. Per eventi casual vanno bene fascinator a clip o a cerchietto.
  2. 2
    Ricordati delle foto. Se farai molte foto di gruppo, un cappello o un fascinator grande copriranno le altre persone. Non sta bene indossare qualcosa di esageratamente grande nelle foto di gruppo.
  3. 3
    Giudica la dimensione del fascinator in base alla tua rilevanza all'interno dell'evento. Per esempio, ad un matrimonio la madre della sposa dovrà avere il capello o il fascinator più grande, e la madre dello sposo dovrà regolarsi di conseguenza.[1]
    • Se ad un evento sei ospite come chiunque altro, indossare un grande fascinator può sembrare un richiamo d'attenzione. In questo caso, più piccolo è meglio.
  4. 4
    Se hai qualche dubbio, chiedi informazioni agli organizzatori. Se temi che il fascinator sia fuori luogo, chiedi a una persona che si occupa dell'organizzazione. Se indossi un fascinator durante un'occasione insolita, significa che hai preso la decisione di distinguerti in mezzo alla folla.
  5. 5
    Scegli il tessuto a seconda della stagione. Cappelli di feltro van bene per eventi autunnali o invernali, mentre quelli di paglia sono perfetti per l'estate.
    • Quasi tutti i fascinator sono realizzati con del materiale leggero, in modo che siano confortevoli in qualsiasi condizione atmosferica.
  6. 6
    Attenta a non mostrare la fascia elastica che tiene fermo il fascinator. Ciò spesso viene visto come una caduta di stile, simile a mostrare i lacci del reggiseno.[2]
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Scegliere un Fascinator Attraente

  1. 1
    Vai in un negozio di cappelli o accessori e prova diversi modelli di fascinator. Prova questi tipi di copricapo:
    • Fascinator a fermaglio. Fissato con una clip a molla, questo fascinator pone l'accento su una capigliatura fantasiosa. Fissalo a fianco di uno chignon o alla base di una treccia.
    • Un fascinator a cerchietto si attacca ad una sottile fascia di metallo o tessuto attorno alla testa; piume, fiori o altri materiali di solito stanno a metà fra l'orecchio e la cima della testa da entrambe le parti.
    • Un fascinator a pettine è un accessorio artigianale che si fa scorrere tra i capelli con un pettine di metallo o plastica. Il pettine si incastra sotto i capelli in modo che non sia visibile.
    • Un cappellino, o un cappello da cocktail, può essere un piccolo oggetto ricurvo di feltro o paglia, ma può essere grande come un normale cappello. Solitamente viene fissato con una fascia elastica o con un pettine.[3]
  2. 2
    Se hai una capigliatura elaborata scegli un fascinator a pettine o a fermaglio. Chiedi allo stylist di metterlo sui tuoi capelli, in modo da non rovinare l'acconciatura.
  3. 3
    Se vuoi tenere i capelli sciolti, opta per un fascinator a cerchietto o per un cappellino.
  4. 4
    Scegli un fascinator che sia proporzionato alla misura dei tuoi capelli. Capelli sottili stanno meglio con accessori piccoli. Capelli spessi o crespi necessitano di fascinator più grandi, che non si perdano tra i capelli.
    • Fascinator a pettine o a clip non sempre vanno bene su capelli lisci e sottili. Provali prima di usarli e, nel caso, opta per uno a cerchietto.
  5. 5
    Scegli materiali tradizionali, come piume, pizzo o fiori su degli strass. Prova semplici forme e design prima di passare a modelli più colorati ed elaborati.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Indossare il Fascinator

  1. 1
    Prima dell'evento impara a mettere bene il fascinator. Avrai bisogno di sapere esattamente come preparare l'acconciatura prima di indossarlo.
  2. 2
    Non lavarti i capelli il giorno stesso dell'evento. Come per varie acconciature, i capelli sporchi tengono ferme spille e fermagli meglio dei capelli appena lavati.[4]
  3. 3
    Cotona i capelli nella zona dove indosserai il fascinator. Cotona l'intera area sopra cui indosserai il cappello per dare maggior volume sin dalle radici. Segui queste istruzioni.
    • Pettina i capelli tenendo da parte quelli su cui fisserai il cappello. Se hai i capelli lisci, prendi in considerazione di utilizzare della lacca per una maggiore presa.
    • Prendi un pettine dai denti sottili e separa una ciocca di capelli da mezzo centimetro vicino all'area interessata.
    • Solleva la ciocca tenendola ferma e creando una leggera tensione. Cotona i capelli con una spazzola, partendo dalle radici e proseguendo fino a metà lunghezza.
    • Porta i capelli dall'altro lato o verso la nuca e fermali delicatamente con una clip.
    • Ripeti il procedimento con altre ciocche da mezzo centimetro fino a che l'intera area non sarà cotonata e voluminosa.
  4. 4
    Metti in ordine i capelli e acconciali. Dopo averli pettinati fai dei ricci ai tuoi capelli così da aumentarne il volume. Applica dello spray volumizzante e lascia asciugare.
  5. 5
    Fissa delicatamente il fascinator sulla tua testa mentre ti guardi allo specchio. Decidi la posizione esatta e, prima di indossarlo, punta con degli spilli il resto della capigliatura così da non rovinarla.
  6. 6
    Incastra il pettine fra i capelli o fissalo con una clip. Fai in modo di raccogliere quanti più capelli riesci nella clip così da tenerli in ordine. Pettinarli aiuterà sicuramente.
  7. 7
    Se puoi aggiungi delle mollette extra. Fascinator di paglia o di pizzo spesso permettono a dei sottili spilli di penetrare così da garantire un fissaggio migliore.
  8. 8
    Sistema i capelli attorno al fascinator. Dai un ultimo tocco di lacca per completare il lavoro.
    Pubblicità


Consigli

  • Cerca varie foto di fascinator su Pinterest prima di comprarne uno. Eviterai di comprare un modello che non si abbina al tuo tipo di capelli o all'acconciatura che desideri.
  • Sii coraggiosa quando indossi un fascinator. America e altri stati hanno ormai abbracciato nuove tendenze, ma il fascinator è sempre un'espressione di stile.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Pettine
  • Spazzola di setole naturali
  • Spazzola per cotonatura
  • Mollette
  • Spilli
  • Spray volumizzante
  • Specchio

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Accessori

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità