Come Indossare una Giacca Sportiva

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Versatile, informale e disinvolta, una giacca sportiva è la pietra miliare di un guardaroba curato. Se vuoi indossare una bella giacca sportiva per un'occasione formale o abbinare una giacca a quadri con la maglietta di una rock band, le giacche sportive vanno bene per tutte le occasioni. Imparare a scegliere quella giusta, ad abbinarla al tuo guardaroba e a indossarla bene non è necessariamente una seccatura: vestirsi bene è piacevole.

Parte 1 di 3:
Scegliere una Giacca Sportiva

  1. 1
    Impara la differenza tra una giacca sportiva e le altre giacche. Anche se solitamente vengono confuse, una giacca sportiva non è un blazer o una giacca da abito. Le giacche sportive non devono abbinarsi al tessuto dei pantaloni, come si fa con gli abiti. La differenza maggiore tra una giacca sportiva e un blazer è che la giacca sportiva è a fantasia, mentre il blazer è a tinta unita con i bottoni di un colore in contrasto con la giacca. [1]
    • A livello stilistico, le giacche sportive sono a volte leggermente più larghe rispetto ad altri tipi di giacche, consentendo un uso più “sportivo”. Sono in qualche modo leggermente meno formali di una giacca da abito o di un blazer.
    • Il tipo di tessuto è in qualche modo più ampio rispetto a quello delle giacche sportive. Lana, lino, cotone e altri tipi di materiale sono comuni alle giacche sportive. Una cosa che una giacca sportiva deve avere, però, è la fantasia.
  2. 2
    Indossa la giacca correttamente. Poiché una giacca sportiva non è formale come un blazer o una giacca da abito, potrebbe cedere un po' e apparire un po' più larga.[2] La lunghezza è solitamente standard. Per scegliere il taglio adatto a te, trovalo qui di seguito:
    • Una giacca corta è usata solitamente da persone alte meno di 1,73 m, con maniche fino a 81 cm.
    • Una giacca regolare è per persone tra 1,76 e 1,80 m, con maniche di 83 cm.
    • Una giacca lunga è per persone tra 1,82 e 1,88 m, con maniche di 86-91 cm.
    • Una giacca extra lunga è per persone più alte di 1,88 m, con maniche più lunghe di 91 cm.
  3. 3
    Scegli un peso adatto alla stagione. Le giacche sportive ci sono di peso estivo e invernale e sono comuni per qualsiasi stagione in cui si deve mescolare un po' di formalità con il divertimento. Avere delle giacche sportive che possono essere usate per diverse stagioni aiuta a stare comodi.
    • Indossa giacche sportive in cotone durante l'estate. Quando fuori fa caldo, non puoi indossare una giacca di lana. Il cotone traspira bene e aiuta a stare freschi, anche se indossi un capo relativamente pesante.
    • Le giacche di lana vanno indossate in inverno. Queste riscaldano bene e spesso non necessitano di un soprabito.
  4. 4
    Controlla gli spacchi. Lo spacco è una cucitura aperta sul retro della giacca o sui lati, usata per far scendere la giacca comodamente e rendere accessibili le tasche dei pantaloni. Le giacche senza spacchi sono aderenti e stilizzate, ma sono in qualche modo meno comode per le giacche sportive, che sono meno formali.[3]
    • Le giacche con spacchi laterali sono comuni in Europa e hanno un aspetto disinvolto e moderno. Gli spacchi posteriori sono più tradizionali e comodi.
  5. 5
    Cerca modelli versatili. La giacca sportiva può avere diversi stili, per questo è così versatile. Troverai diverse tasche, bottoni e anche toppe in pelle sui gomiti. La fantasia è però l'elemento più importante e più vistoso della giacca sportiva, perciò è importante sceglierne una che potrai indossare in modi diversi.
    • Attenzione agli errori subdoli. I quadri viola e arancio potrebbero sembrare carini sul manichino, ma quanto spesso riusciresti a indossarli? Pensa a bei colori da abbinare a quello che già possiedi nell'armadio.
    • Cosa intendi fare quando indossi una giacca sportiva? Se ti muovi molto, cerca una giacca che permetta i movimenti e che abbia pieghe o rivestimenti che rendano possibili i piegamenti al golf club o al lancio della canna da pesca.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Abbinare Giacche Sportive con il Tuo Guardaroba

  1. 1
    Abbina la giacca con i pantaloni. Anche se non piace a tutti abbinare una giacca sportiva con i jeans, è perfettamente consentito.[4] Il segreto sta nell'indossare jeans in ottime condizioni e con una bella cintura. Inoltre assicurati che la giacca e i jeans stiano bene insieme.
    • In alternativa, indossa dei pantaloni. I pantaloni più informali andranno bene con una giacca sportiva.
    • Se la giacca è a fantasia, scegli pantaloni dai colori neutri (beige, grigio, fulvo chiaro, crema, ecc.). I pantaloni non dovrebbero farsi notare più della giacca.
    • Con una giacca sportiva dai colori chiari abbina pantaloni di colore scuro. Con una giacca sportiva dai colori scuri abbina pantaloni dal colore chiaro.[5]
  2. 2
    Indossa la giacca sportiva con una camicia e una cravatta. Il classico è sempre di moda. Abbina giacche sportive a fantasia con camicie dai colori a tinta unita, per uno stile informale ma elegante. Se vuoi essere sofisticato e attraente, indossando una giacca sportiva a fantasia con una camicia a tinta unita e una bella cravatta farai voltare tutti a guardarti. Abbina giacche a fantasia con camicie e cravatte a tinta unita e viceversa. È difficile cavarsela con tre fantasie diverse.
    • Quando fa freddo prova a indossare una giacca sportiva sopra una combinazione di maglione e camicia. Può essere un ottimo modo per stare caldi senza soprabito. Sembra lo stile di un letterato, come se fossi uno studente di Oxford che studia poesia d'avanguardia.
    • Diventa creativo nella scelta delle cravatte. A fantasia sono forse fuori moda, ma pensa a quelle di lana, ai cravattini e ad altri tipi che possono essere abbinati bene alla giacca. In alternativa, slaccia alcuni bottoni in cima e indossa solo la camicia e la giacca. Questo può essere un bel look.
    • Le camicie con colletto dovrebbero sempre essere infilate nei pantaloni e il colletto dovrebbe andare all'interno della giacca, se devi indossarle con una giacca sportiva. Non siamo nel 1974! Non lasciare pendere il colletto all'esterno.
  3. 3
    Abbinala con una maglietta o una polo. Se vuoi sembrare un presentatore degli MTV Movie Awards o devi andare a lavorare in una start-up tecnologica è un bel look, meno formale ma pur sempre bello. Assicurati che la maglia sia di buona qualità o in ottime condizioni. Non dovrebbe essere trasparente o stropicciata.
    • Indossando una maglia a stampe con una giacca sportiva comunichi un atteggiamento leggermente sovversivo, artistico e aziendale allo stesso tempo. Pensa agli artisti durante le inaugurazioni delle gallerie, mentre cercano di vendere i propri lavori. Una bella giacca sportiva, jeans di marca e una maglietta dei Rolling Stones? Sempre disinvolto.
  4. 4
    Scegli le scarpe giuste. Se vuoi integrare una giacca sportiva con il tuo look, le scarpe possono aiutare. Dipende dall'abbigliamento, ma in genere devi cercare un look complementare.
    • Se indossi dei jeans, puoi essere tentato dall'indossare scarpe informali, ma delle sneakers molto informali o delle Converse possono farti sembrare un ragazzino vestito con gli abiti del papà. Per un look più informale ma elegante, indossa i mocassini, le Oxford o le francesine con i jeans.
    • Se indossi pantaloni eleganti, potrebbe andare bene indossare scarpe più informali. Per l'ultimo tocco pensa ad alcuni tipi di stivali o anche a quelli da cowboy, aggiungendo un tono in più di splendore.
  5. 5
    Costruisci degli stili complementari. Un pensiero tradizionale potrebbe suggerire che le giacche sportive a fantasia dai colori accesi vadano abbinate a colori a tinta unita e meno accesi. Questo è sicuramente un buon modo per abbinare la giacca ad altri vestiti, ma sentiti libero di sperimentare. Forse la tua giacca viola a quadri starebbe bene con un maglione grigio o con il colletto della camicia rosa che si affaccia. Cerca colori e stili complementari. Rompi le regole e vedi quello che funziona.
    • Aggiungi un fazzoletto da taschino. I fazzoletti da taschino stanno tornando di moda, offrendo una nota in più di colore che mette in evidenza la tua giacca. Abbina il colore del fazzoletto con la camicia.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Indossare la Giacca

  1. 1
    Sbottona la giacca quando ti siedi. Le giacche sportive hanno due o tre bottoni. Più bottoni ci sono, più lunga sarà la linea formata abbottonandoli. In genere, si raccomanda di abbottonare la giacca mentre si sta in piedi e di sbottonarla quando ci si siede. Per alcuni è anche normale sbottonare la giacca mentre si cammina.
    • Come indossare la giacca dipende solo da te. Non devi abbottonarla e sbottonarla per tutto il tempo, ma di solito sta meglio e abbottonarla mentre si è in piedi serve a snellire la figura. Abbottona solo il primo bottone, se ce ne sono molti.
  2. 2
    Se necessario, indossa un soprabito. Quando fa molto freddo, un soprabito potrebbe essere necessario, anche se indossi una giacca sportiva. Non dimenticare di valutare il clima ed evita di andare in giro con abiti leggeri. Soprabiti di lana, cappotti e trench vanno tutti bene con una giacca sportiva. Di solito devono essere di colori a tinta unita: nero, grigio, verde scuro o beige.
  3. 3
    Indossa una giacca sportiva in occasioni semi-informali. Le giacche informali sono versatili da indossare ogni giorno, ma anche adatte alle occasioni formali. A seconda del tuo luogo di lavoro, può andare bene indossare una giacca sportiva per lavorare e per andare dopo al bar. Se vai in un luogo dove è richiesta la giacca, quella sportiva dovrebbe andare bene.
    • La giacca sportiva va bene al ristorante, al bar, al pub e a una cena con amici. Colori adatti agli eventi sociali sono beige, marrone, crema, kaki, bronzo e bianco. I colori chiari sono sempre meno formali.
    • Per gli eventi formali, una giacca sportiva, specialmente dai colori chiari, è meno adatta. Opta per una giacca da abito o un blazer.
  4. 4
    Prenditi cura delle giacche sportive. Non indossare mai una giacca sportiva sporca o sgualcita, è come indossare una polo dal colletto colorato. Le giacche sportive vanno tenute bene e pulite a secco regolarmente per conservare un bell'aspetto. In genere non dovresti pulirla a secco più spesso di una volta ogni sei mesi.
    • Suggerimento utile: nel romanzo Theophilus North di Thornton Wilder il protagonista ha solo un abito che stira ogni notte tra le molle del letto e il materasso, per mantenerlo senza pieghe e pulito. Non hai bisogno di arrivare a tanto, stirare regolarmente la tua giacca dovrebbe bastare per tenerla in buono stato.
    Pubblicità


Consigli

  • Bilancia bene il peso. Non caricare eccessivamente le tasche della giacca solo da un lato, altrimenti la giacca ti cadrà male. Riorganizza il portafogli, l'iPod, le chiavi, ecc., finché la giacca non scende dritta.
  • Gli accessori che si possono aggiungere a una giacca sportiva sono un orologio da taschino, una penna costosa (con il nome del marchio verso l'esterno) o un fazzoletto particolare. Se fumi sigari, l'ideale è mostrarli.
  • La giacca sportiva ha due o tre bottoni. Abbottona solo quello in alto in una giacca che ne ha due; abbottonane due su una giacca che ne ha tre, lasciando quello in alto sbottonato.
Pubblicità

Avvertenze

  • Se la giacca ti va troppo stretta e riesci appena ad abbottonarla, è troppo piccola e sembrerà piccola agli occhi degli altri.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Fashion

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità