Come Indossare una Sciarpa di Seta

Una sciarpa di seta può aggiungere un tocco di colore al look e dare struttura a un abbigliamento semplice e improvvisato. Nel mondo della moda le sciarpe di seta possono essere un azzardo, tuttavia possono anche rappresentare una scelta coraggiosa e di tendenza se indossate nel momento giusto, con gli accessori e i tessuti più indicati, nella stagione adatta.

Metodo 1 di 2:
Scegliere una Sciarpa di Seta

  1. 1
    Scegli una sciarpa che non sia in contrasto con il tuo incarnato (è una buona regola per qualsiasi capo d’abbigliamento). Ad esempio, abbina un blu freddo con un incarnato freddo e un rosso caldo con un incarnato caldo.
    • Puoi stabilire il colore del tuo incarnato provando ad accompagnarlo con dei gioielli: l’argento sta meglio su un incarnato freddo e l’oro su uno caldo.
    • Se la sciarpa si abbina meglio all’argento, allora è di un colore freddo; se si abbina meglio all’oro, è di un una tonalità calda.
  2. 2
    Seleziona la sciarpa in base a uno stile o alla stagione corrente. Trovane una che incarni lo spirito della stagione o che faccia risaltare il tuo stile personale.
    • Se è di un colore caldo e sgargiante, abbinala con dei vestiti bianchi ed estivi.
    • Se è scura o nera, cerca di indossarla con un look audace.
    • Se è color terra o dorata, opta per un look autunnale.
  3. 3
    Scegli accessori semplici. Se indossi una sciarpa di seta, non abbinarla a un cappello, né a una collana, vistosi. Indossandola, porti già un accessorio importante, quindi opta per qualcosa di più discreto, come degli occhiali da sole o una fascia per capelli.
  4. 4
    Decidi quali colori e tessuti sono più adatti alla tua sciarpa. Non mescolare motivi sgargianti (come quello a quadri, i motivi cashmere, damascati o altro ancora) con il tuo accessorio. Le sciarpe stampate sono bellissime, ma cerca di non indossare allo stesso tempo una maglietta stampata perché può creare un brutto contrasto. Cerca di indossare vestiti abbinabili alla sciarpa e che riflettano il tuo stato d’animo:
    • Se è una sciarpa bianca, non indossare una maglietta bianca con lo scollo a V. Nel caso tu intenda dare un tocco di colore e di contrasto al tuo outfit grazie alla sciarpa, il risultato potrebbe così essere vanificato.
    • Se ti senti un po’ oziosa, indossa un colore naturale come il beige o il nero.
    • Se ti senti primaverile, mettiti una maglietta di cotone rosa o blu brillante per interpretare adeguatamente il tuo umore.
  5. 5
    Dando un’occhiata in giro, prendi in considerazione modi diversi di indossare una sciarpa di seta. Alcuni stili sono più adatti d’estate, altri d’inverno. Prova a seguire questi consigli:
    • Annodala intorno al collo, allentala un poco e infilala in un maglione a collo alto per un look dimesso, ma all’avanguardia.
    • Usala come copricostume in piscina o in spiaggia.
    • Abbinala a una giacca di pelle. Annodala intorno al collo e infilati la giacca in modo che la sciarpa spunti fuori dallo scollo.
    • Indossa una sciarpa di seta con una gonna. Accompagnala con una maglia tinta unita a maniche lunghe e con delle scarpe con il tacco color carne per un look elegante.
  6. 6
    Cerca una sciarpa quadrata. Le sciarpe si trovano di diverse lunghezze e forme, ma la più versatile è la forma quadrata.
    Advertisement

Metodo 2 di 2:
Indossare la Sciarpa

  1. 1
    Scopri qual è il modo per indossare la sciarpa che più ti si addice. Ad alcune persone piace semplicemente portare la sciarpa avvolta intorno al collo. Misurane la lunghezza e ricordati che alcune sciarpe sono più belle se portate in un determinato modo anziché in un altro.
  2. 2
    Fai un nodo Ascot. Innanzitutto, piega la sciarpa quadrata con una piega dritta, oppure con la piega base per il foulard. Appoggiala intorno al collo e lascia che le due estremità ricadano in modo uguale su entrambe le spalle. Prendi un’estremità (A) e portala verso l’altra (B). Fai passare A sotto B, quindi porta A verso l’alto per fare un nodo. Infine, sistema le due estremità in modo che siano della stessa lunghezza.
  3. 3
    Fai un nodo Ascot girando la sciarpa attorno al collo. Appoggiala intorno al collo lasciando un’estremità più lunga dell’altra. Fai passare l’estremità più lunga (A) intorno al collo e riportala davanti a te. Fai passare A attraverso B per formare un nodo, quindi sistema entrambe le estremità verso il basso.
  4. 4
    Fai un nodo da infilare sotto la giacca. Ripiega la sciarpa a metà, poi appoggiala intorno al collo e lasciala penzolare. Fai passare un’estremità in mezzo all'anello che si è creato, infine infila le due estremità nel sottogiacca.
  5. 5
    Legala attorno al collo in stile cowboy. Piega la sciarpa a triangolo. Impugna le due estremità, avvolgile attorno al collo, facendole ritornare davanti a te, e annodale. Prendi lo strato sottostante della sciarpa e fallo passare sopra al nodo. Sistema il tutto ed ecco fatto!
  6. 6
    Fai un nodo a linee incrociate. Fai una piega a triangolo o la piega base per il foulard e lascia che le due estremità della sciarpa penzolino in modo uguale su entrambe le spalle. Incrocia entrambe le estremità sopra alle spalle e di nuovo fino a riportarle verso il retro del collo. Passa infine un’estremità all’interno dell’altra, come illustrato, per fare un nodo semplice.
  7. 7
    Annodala in modo classico attorno al collo. Piega la sciarpa lungo le diagonali per formare una fascia e appoggiala attorno al collo. Fai un finto nodo. Fai passare un’estremità (A) da sotto il nodo verso l’alto. Lascia l’estremità A sospesa a metà nel nodo a formare una sorta di tasca.
  8. 8
    Avvolgila a mo’ di bandana intorno al collo. Piega la sciarpa quadrata a metà per formare un triangolo. Prendila dal lato più ampio (A) e inizia ad arrotolarla verso l’estremità più stretta (B) fino a metà lunghezza. Appoggiala sopra le spalle e fai un nodo semplice per completare il look.
  9. 9
    Fai un nodo elegante. Fai una piega dritta e lascia cadere la sciarpa sul collo. Incrocia le due estremità l’una sull’altra e fai passare la prima (A) sotto la seconda (B) per formare un anello. Per terminare prendi nuovamente A e falla passare attraverso il nodo come illustrato.
  10. 10
    Annodala in vita come una fascia. Piega longitudinalmente una sciarpa oblunga fino a ottenere la lunghezza desiderata. Appoggiala dietro al bacino e riporta davanti a te le due estremità mantenendole della stessa lunghezza. Annodale in un fiocco morbido. Puoi mantenere il fiocco al centro o spostarlo sui fianchi.
  11. 11
    Annodala intorno alle spalle. Fai una piega a triangolo alla sciarpa quadrata. Posizionala sulla tua schiena lasciando penzolare le due estremità davanti a te e incrociandole l’una sull’altra. Porta l’estremità superiore intorno e dietro all’altra. Tira e stringi il nodo, quindi appoggia i lati sulle tue spalle. Puoi annodarla sul fianco o davanti al petto.
  12. 12
    Avvolgila intorno alla testa. Scuotila un attimo per rimuovere le pieghe, quindi raccogli le due estremità con entrambe le mani lasciandole penzolare all’ingiù. Piegati in avanti lasciando cadere i capelli verso il pavimento. Passala sotto ai capelli, raccoglila sulla sommità del capo e fai un nodo stretto. Aggiungi un cappello vintage per un perfetto look shabby chic!
    • Prova a piegare la sciarpa e annodarla intorno alla testa come una fascia stile anni ’20. Puoi anche annodarla intorno a uno chignon, arrotolarla come uno scialle o usarla per tenere i capelli lontani dal viso.
  13. 13
    Annodala intorno al polso, per un look parigino. Usa un tessuto scuro per uno stile giovane e da strada. Sbizzarrisciti e annodala intorno alla maniglia della borsa, alla parte superiore del braccio o sulla valigia.
    Advertisement

Consigli

  • Assicurati che la sciarpa ti doni.
  • Non indossarla con niente che possa graffiarla o rovinarne il materiale. La seta si strappa facilmente, pertanto è meglio portarla con abiti che non abbiano cerniere lampo o altre parti metalliche per prevenire possibili strappi.
Advertisement

Avvertenze

  • Fai attenzione a non macchiarla con il sangue!
  • Stai attenta a non inciampare nella sciarpa!
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Accessori

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement