Come Infilare la Camicia nei Pantaloni

La differenza estetica tra una camicia infilata nei pantaloni e una portata fuori può essere piuttosto sostanziale. Anche senza cambiare in alcun modo il guardaroba, è possibile avere molta più classe con questo metodo. Tuttavia, infilare la camicia in maniera trascurata può dare l'impressione che tu abbia la pancia gonfia. Non accontentarti: devi dare il massimo per apparire al meglio. Impara come e quando infilare la camicia nei pantaloni per iniziare sin da subito ad avere un ottimo look.

Parte 1 di 4:
Infilare la Camicia nei Pantaloni in Maniera Basilare

  1. 1
    Tira il più in basso possibile la camicia. Per iniziare, indossa la camicia e abbottonala. Afferra i lembi e tirali verso il basso, in direzione del pavimento. In questo modo, raccogli tutta la stoffa extra sul fondo della camicia e il tessuto aderisce bene al torace, così da ottenere un look professionale.
  2. 2
    Indossa i pantaloni sulla camicia. Se ancora non li hai messi, fallo. Sollevali fino al punto vita e infila il fondo della camicia al loro interno. Tira su la cerniera e abbottonali. Il fondo della camicia dovrebbe adagiarsi comodamente nel girovita dei pantaloni.
  3. 3
    Indossa una cintura. Quando infili una camicia nei pantaloni, quasi sempre è meglio aggiungere questo accessorio, anche se non ne hai bisogno per tenere su il capo. Quando fissi la cintura, allinea la fibbia in modo che si situi al centro del girovita, proprio sopra la cerniera.
  4. 4
    Tira leggermente in fuori la camicia. Afferra i bordi inferiori laterali della camicia e strattonali delicatamente per ridarle un tocco rilassato. Non tirarla troppo: dovresti lasciare 3 cm circa di tessuto fuori dai pantaloni. In questo modo, la caduta della camicia è un po' più morbida, quindi, se dovessi girarti o piegarti, i lembi non verranno tirati fuori dai pantaloni.
    • Può esserti utile occuparti di questa parte davanti a un specchio. Se per sbaglio tiri troppo tessuto fuori dai pantaloni, rischi di rimanere con una sezione aggiuntiva e gonfia di stoffa sul fondo della camicia, il che a volte sembra un po' trasandato.
  5. 5
    Allinea i bottoni della camicia alla cerniera dei pantaloni. Infine, esamina velocemente l'intero risultato finale. Per un esito positivo, la linea formata dal bordo abbottonato della camicia dovrebbe coincidere con la linea della cerniera dei pantaloni. È una riga piuttosto precisa; se da un lato non sempre intendi dedicarle tempo e sforzo per ottenere un buon risultato, è indispensabile per la maggior parte degli abbinamenti professionali [1].
    • Dal momento che la fibbia della cintura dovrebbe trovarsi al centro del corpo, la linea dovrebbe intersecarla o trovarsi in una posizione piuttosto ravvicinata.
    Advertisement

Parte 2 di 4:
Infilare la Camicia nei Pantaloni in Stile Militare

  1. 1
    Infila la camicia nei pantaloni come al solito e sbottonali. Per la maggior parte delle occasioni formali o semiformali, infilare la camicia nei pantaloni in modo standard è perfettamente indicato. Tuttavia, se non riesci a evitare quella fastidiosa parte gonfia che spesso si forma, non temere: il metodo militare farà meraviglie. Per iniziare, infila la camicia come lo faresti normalmente. Poi, sbottona i pantaloni. Il tessuto dovrà essere piegato su se stesso, quindi è necessario che i pantaloni abbiano una caduta leggermente morbida per dare abbastanza spazio da svolgere il lavoro.
  2. 2
    Raccogli il tessuto ai lati della camicia con le mani. Avvicina le mani ai lati inferiori della camicia e usale per afferrare la stoffa più vicina a esse. Pizzicala tra l'indice e il pollice. Allontana leggermente il tessuto dal corpo finché la camicia non aderirà al torace.
    • Non tirare così tanto da far uscire i lembi della camicia dai pantaloni. Dovrebbe rimanere infilata nei pantaloni per tutto il procedimento.
  3. 3
    Ripiega il tessuto su se stesso. Ora, mentre pizzichi i bordi della camicia tra i lati dei pollici e la parte carnosa della mano, spingili in avanti. La stoffa dovrebbe ripiegarsi su se stessa, formando un nuovo lembo. Piega questi lembi sui lati della camicia. Il tessuto a questo punto dovrebbe essere teso e completamente aderente.
  4. 4
    Tira la camicia affinché sia aderente e abbottona i pantaloni. Infine, mentre mantieni la camicia tesa, abbottona nuovamente i pantaloni. Se hai eseguito bene il procedimento, la camicia dovrebbe avere un aspetto teso e liscio su tutta la parte centrale del corpo, senza zone gonfie. Osserva che questo metodo purtroppo è noto per causare fuoriuscite della camicia, quindi dovresti praticare il movimento dei pollici necessario per realizzarlo, in modo da avere un aspetto pulito e ordinato.
    • Qualcuno preferisce mantenere i pantaloni abbottonati mentre esegue questo metodo. In tal caso, non avrai molto spazio di lavoro, ma non dovrai nemmeno prenderti la briga di mantenere la camicia tesa mentre i pantaloni sono allentati.
    Advertisement

Parte 3 di 4:
Usare il Metodo al Momento Giusto

  1. 1
    In generale, infila nei pantaloni le camicie eleganti. Se da un lato non esistono regole assolute in fatto di moda, la maggior parte delle camicie formali è stata ideata per essere portata in questo modo [2]. Pertanto, se vuoi avere un look impeccabile, solitamente è bene infilare la camicia nei pantaloni seguendo uno dei metodi illustrati prima. Esistono numerose situazioni informali in cui puoi sicuramente portare una camicia sbottonata e non infilata, con una maglietta al di sotto. Tuttavia, è difficile avere un aspetto elegante con un approccio del genere, mentre basta infilare la camicia nei pantaloni per ottenere un risultato nettamente preferibile.
    • Se una camicia supera i fianchi, infilala sempre nei pantaloni. In questi casi, la stoffa extra può fare in modo che il capo somigli più a una camicia da notte larga o a un abito, il che probabilmente non è l'impressione che vuoi dare nella maggior parte delle situazioni.
  2. 2
    In generale, non infilare nei pantaloni polo e magliette. Proprio come le camicie eleganti sono pensate per essere infilate nei pantaloni, la maggior parte delle polo e delle magliette richiede il trattamento contrario. Quando sono ben aderenti, questi modelli dovrebbero finire esattamente sulla cintura o sul girovita dei pantaloni. Puoi rendertene conto osservando la differenza tra il fondo di una polo o di una maglietta e quello di una camicia. Le polo e le magliette hanno un bordo inferiore piatto, mentre le camicie presentano lembi frontali e posteriori lunghi [3].
    • L'eccezione alla regola si presenta quando indossi una maglietta o a una polo particolarmente lunga. In questi casi, infilare la stoffa aggiuntiva solitamente ti permette di ottenere un effetto migliore. Puoi infilare anche le polo e magliette di lunghezza normale, ma questo a volte può dare un risultato eccessivamente attillato.
  3. 3
    Infila sempre la camicia nei pantaloni per le occasioni formali. Quando indossi una camicia elegante, ci sono certe situazioni in cui è sempre consigliabile infilarla nei pantaloni. Per esempio, evitare di farlo si può considerare un'infrazione del galateo che sfiora la mancanza di rispetto durante molti eventi o celebrazioni formali. Qui in basso troverai alcuni esempi delle situazioni in cui ti conviene sempre infilare la camicia nei pantaloni:
    • Matrimoni.
    • Lauree.
    • Cerimonie religiose.
    • Funerali.
    • Citazioni in tribunale.
  4. 4
    Infila la camicia nei pantaloni per la maggior parte delle occasioni di business. Nel mondo degli affari, determinate situazioni quasi sempre richiedono di infilare la camicia nei pantaloni. Alcune di esse sono peculiari per certi lavori che esigono un comportamento formale, mentre altre, come i colloqui professionali, sono valide praticamente per tutti. Qui in basso troverai alcuni esempi in merito a quando infilare la camicia nei pantaloni:
    • Colloqui di lavoro.
    • Incontri con clienti nuovi o importanti.
    • Incontri con sconosciuti.
    • Eventi lavorativi importanti (licenziamenti, nuove assunzioni e così via).
    • Osserva che, per molte professioni, nei giorni lavorativi normali è necessario infilare la camicia nei pantaloni o addirittura indossare completi.
  5. 5
    Infila la camicia nei pantaloni per gli eventi di classe. Occorre ricordare che alcuni eventi non particolarmente formali e non collegati al lavoro possono comunque esigere una camicia infilata nei pantaloni. In questi casi, se non lo fai, il tuo comportamento può essere considerato irrispettoso, e non solo. In situazioni del genere, devi apparire al meglio per sembrare attraente o dimostrare che prendi le cose sul serio. Ecco alcune idee su quando dovresti infilare la camicia nei pantaloni:
    • Visite a locali o ristoranti eleganti.
    • Primi appuntamenti.
    • Feste seriose, specialmente quando non conosci molti invitati.
    • Esibizioni artistiche e concerti con posto a sedere.
  6. 6
    Non infilare la camicia nei pantaloni nei momenti informali. È importante ricordare che non sei perennemente costretto a usare questo metodo. Per esempio, se rimarrai a casa, andrai da un amico o cenerai in un ristorante informale, è inutile infilare la camicia nei pantaloni (e, in effetti, anche vestirti di tutto punto). Le uscite e gli altri eventi casual dove non verrai giudicato per il tuo aspetto non richiedono questo stile, quindi, a meno che tu non voglia avere sempre un look perfetto, puoi saltare la procedura.
    Advertisement

Parte 4 di 4:
Evitare Piccoli Incidenti

  1. 1
    Non infilare la camicia nella biancheria intima. È un errore innocente che può portare a una situazione umiliante, perché il bordo superiore degli slip fuoriuscirà dal punto vita dei pantaloni. Quando infili la camicia nella biancheria, qualsiasi movimento che fai (come piegarti o girarti) e che normalmente potrebbe causare la fuoriuscita parziale dei lembi dai pantaloni può far salire gli slip. Se salgono eccessivamente, ciò può essere piuttosto imbarazzante.
    • Tuttavia, ad alcuni piace infilare la camicia nella biancheria intima perché in effetti permette di tirarla fuori facilmente. Le opinioni al riguardo sono contrastanti. Per altre persone, questo è il paradigma della grossonalità in fatto di moda [4].
  2. 2
    Non infilare la camicia nei pantaloni senza aggiungere una cintura. Quando segui il procedimento, devi sempre usare questo accessorio, anche se non ne hai bisogno per tenere su i pantaloni. Le camicie eleganti generalmente sono pensate per essere abbinate a cinture, e hanno un aspetto più professionale quando vengono combinate. Se non porti l'accessorio, il girovita può in qualche modo sembrare spoglio ed esposto, specialmente quando indossi una camicia in gran contrasto con il colore dei pantaloni.
    • Se proprio detesti usare la cintura, ci sono alternative. Per esempio, le bretelle e i cinturini laterali compiono la stessa funzione per tenere su i pantaloni [5].
  3. 3
    Dopo aver infilato la camicia nei pantaloni, non sfilarla. Una volta che avrai preso la decisione di infilarla, non cambiare idea! Mettere la camicia nei pantaloni stropiccia il tessuto sul fondo, perché si raccoglie su se stesso nel girovita. Dopo aver finito, è impossibile vedere tale risultato, perché nascosto dai pantaloni. Tuttavia, non appena sfili la camicia, queste spiegazzature diventano visibili. Possono essere piuttosto antiestetiche, soprattutto per quanto riguarda le camicie chiare, quindi non muoverla.
  4. 4
    Non infilare a metà la camicia. Se devi farlo, occupatene completamente. Non fermarti a metà strada. Infilare la camicia totalmente sul retro, ma lasciare intenzionalmente fuori uno dei lembi frontali, solitamente non ti fa sembrare "piacevolmente trasandato" o "ribelle e anticonformista". Invece, generalmente dà l'idea che ti sia dimenticato di infilare accuratamente la camicia o che stia cercando di attirare l'attenzione. A meno che tu non sia un adolescente che scorrazzerà sullo skateboard al parco o non voglia effettivamente farti notare pur rischiando di sembrare poco ordinato, tieniti alla larga da questo metodo.
    • Se non ci credi, vedrai che la maggior parte delle fonti dedicate alla moda per adulti ti darà suggerimenti simili [6]. Tuttavia, alcuni ti ricorderanno che questa regola di stile è trascurabile nelle situazioni casual [7].
    Advertisement

Consigli

  • Per un look perfetto, assicurati di abbottonare la camicia, i pantaloni, la fibbia della cintura e la cerniera in un modo tale da formare quasi una linea dritta, creando un risultato praticamente collineare.
Advertisement

Cose che ti Serviranno

  • Camicia
  • Cintura (facoltativo)
  • Pantaloni

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Fashion

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement