Come Infilare un Ago e Annodare il Filo

Scritto in collaborazione con: Lois Wade

Infilare un ago e fermare il filo con un nodo è il primo passo per realizzare qualsiasi cosa che tu voglia cucire a mano. Il procedimento è lo stesso sia per infilare un ago piccolo che per uno grande. Ecco come infilare un ago e fissare il filo con due metodi diversi.

Passaggi

  1. 1
    Scegliere l’ago adatto per il filo che vuoi utilizzare. Gli aghi sono disponibili in diverse dimensioni ed è importante sceglierne uno che abbia la cruna della grandezza sufficiente a farci passare attraverso il filo.
    • Puoi acquistare un kit di aghi di diverse dimensioni e provarne diversi per trovare quello della grandezza giusta.
    • Se hai bisogno di aiuto per scegliere l'ago giusto, chiedi aiuto al personale della merceria dove vai a rifornirti.
  2. 2
    Tagliare la giusta quantità di filo. Un filo più lungo di 91 cm potrebbe aggrovigliarsi mentre cuci, ma con un filo troppo corto potresti trovarti in men che non si dica a dover infilare nuovamete l'ago con dell'altro filo. Assicurati di stabilire accuratamente di quanto filo hai bisogno prima di cominciare.
    • Se non sai con esattezza di quanto filo hai bisogno, cerca di arrotondare per difetto. In questo modo potrai sempre infilare di nuovo l'ago con dell'altro filo. Il filo aggrovigliato invece può essere davvero difficile da disfare.
    • Taglia il filo perpendicolarmente con delle forbici affilate così che la punta del filo sia più facile da infilare nell'ago.
    Advertisement

Metodo 1 di 2:
Metodo 1: Infilare l'ago e annodare il filo con le dita

  1. 1
    Inserire il filo attraverso la cruna dell'ago. Tieni l'ago tra il pollice e l'indice con l'estremità della cruna rivolta verso l'alto, e tieni l'estremità del filo tra il pollice e l'indice dell'altra mano. Fai passare il filo attraverso la cruna dell'ago.
    • Se hai difficoltà a vedere la cruna dell'ago, accendi una luce per avere una migliore visibilità.
    • Per inserire il filo più facilmente attraverso la cruna, rendi la punta del filo più compatta bagnandola con la lingua e schiacciandola tra le labbra.
  2. 2
    Tirare il filo attraverso la cruna. Fai passare diversi centimetri di filo attraverso la cruna dell'ago per impedire che l'ago si sfili mentre cerchi di fare il nodo.
  3. 3
    Tenere l'altro capo del filo tra il pollice e l'indice. Assicurati che il filo non esca dalla cruna dell'ago.
  4. 4
    Avvolgere il filo attorno al dito. Usa il pollice per tenere il filo premuto contro il dito indice. Usa la mano libera per avvolgere il filo attorno all'indice in modo da fare un anello intorno al dito.
  5. 5
    Strofinare il filo. Strofina il filo dell'anello contro il dito indice usando il pollice. Continua a strofinare e ad arricciare il filo verso la punta del dito. Sfila il filo dal dito mantenendo intatto l'anello.
    • A questo punto i due capi del filo dovrebbe essere intrecciati e l'estremità del filo dovrebbe uscire dall'anello.
    • Se l'anello si disfa, prova di nuovo. Fare pratica ti aiuterà a perfezionare questo metodo.
  6. 6
    Fare il nodo. Con le dita afferra l'estremità del filo che esce dall'anello. Tieni l'altro capo del filo ancora infilato nell'ago tra il pollice e l'indice dell'altra mano. Tira il filo con entrambe le mani fino ad ottenere un nodo.
    • Se l'anello non si chiude in un nodo, significa che è stato intrecciato male nel passaggio numero 4. Ripeti il passaggio.
    • Per un nodo più grosso, ripeti l'intero procedimento formando un secondo anello attorno all'indice e assicurandoti che il nodo più piccolo entri nel secondo anello. Quando andrai a stringere il secondo anello, il primo nodo dovrebbe entrare direttamente a far parte del secondo nodo.
    • Per lavorare con del filo più resistente usa il metodo del filo doppio. Invece di lasciare libero un capo del filo, unisci le due estremità del filo dopo aver infilato l'ago. Segui le istruzioni del passaggio numero 4 per fare il nodo come se si trattasse di un solo capo del filo, tenendo fra le dita entrambe le estremità del filo invece che una sola.
    Advertisement

Metodo 2 di 2:
Metodo 2: Infilare l'ago e annodare il filo con l'infila-ago

  1. 1
    Inserire l'infila-ago attraverso la cruna dell'ago. L'anello di filo metallico flessibile va inserito attraverso la cruna. Una volta che avrà ripreso la sua forma dall'altra parte della cruna avrai l'apertura più grande in cui far passare il filo.
  2. 2
    Far passare il filo nell'infila-ago. Inserisci la punta del filo nell'anello metallico dell'infila-ago, poi afferra la punta del filo e tirala attraverso l'anello.
  3. 3
    Tirare l'infila-ago fuori dalla cruna dell'ago. Tira lentamente l'infila-ago fuori dalla cruna, in modo che anche il filo passi attraverso la cruna. Fai uscire il filo dall'infila-ago. L'ago dovrebbe ora essere infilato.
  4. 4
    Avvolgere il filo intorno all'ago. Tieni il capo più lungo del filo perpendicolare all'ago. Avvolgi il filo attorno all'ago facendo due giri. Per ottenere un nodo più grosso fai tre giri.
  5. 5
    Tirare il filo verso la cruna. Tira verso la cruna le estremità attorcigliate del filo lungo l'ago. Continua a tirare per l'intera lunghezza del filo.
  6. 6
    Fare il nodo. Quando avrai raggiunto la fine del filo e si sarà creato un cappio, stringilo fino a chiuderlo in un nodo.
    Advertisement

Consigli

  • Non tutti scelgono di chiudere il filo con un nodo. Un metodo alternativo è quello di imbastire i primi punti, ovvero di farli passare più volte attraverso gli stessi fori.
  • Un'altra possibilità è quella di fare un'asola, ovvero fare un solo semplice nodo (come il primo nodo che si fa per allacciare le scarpe). In questo modo si cuce un piccolo punto di partenza, ma senza tirare completamente il filo. Il filo va poi fatto passare attraverso il buco tra l'asola e il tessuto.
Advertisement

Avvertenze

  • Conserva gli aghi in una scatolina o su un punta spilli per evitare di perdeli.
Advertisement

Cosa che ti Serviranno

  • Ago
  • Filo
  • Forbici affilate
  • Infila-ago manuale (opzionale)

Community Tested By:

Lois Wade
Esperta di Artigianato wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Lois Wade, un membro fidato della comunità wikiHow. Lois Wade ha oltre 45 anni di esperienza nel campo delle attività manuali e fai da te, come cucito, uncinetto, ricamo con l'ago, punto croce, disegno e arte con la carta. Contribuisce agli articoli di wikiHow riguardanti lavoretti e manualità dal 2007.
Categorie: Cucito

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement