Come Infilare una Macchina da Cucire Singer

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

I prodotti Singer vanno da semplici macchine da cucire per principianti fino a strumenti complessi e tecnologicamente avanzati utilizzati da professionisti e amatori. Le macchine da cucire casalinghe hanno una guida per l’infilatura nella parte superiore e il tipo di guida determina in che modo viene infilata la macchina. In questo articolo viene descritto come si infila una macchina con guida a due parti e a guida unica.

Passaggi

  1. 1
    Determina che tipo di macchina hai. Non importa l’anno di fabbricazione, le più comuni macchine Singer hanno una guida all’infilatura che rientra in una di queste due categorie:
    • Una guida in due parti è fatta da un piccolo pezzo in metallo e da uno più grande in plastica posti in cima alla macchina. Il filo viene fatto passare attraverso entrambi prima di proseguire giù verso l’ago.
    • Una guida a pezzo unico invece è costituita da un unico pezzo in metallo sempre posto in cima alla macchina.
    Pubblicità

Metodo 1 di 3:
Infilare una Guida a Due Parti

  1. 1
    Spegni la macchina. Assicurati che non ci sia corrente collegata alla macchina prima di iniziare l’infilatura. Rischi di farti male o di danneggiare la macchina.
  2. 2
    Alza l’ago più in alto che puoi. Gira la ruota a mano verso di te per sollevare l’ago.
  3. 3
    Solleva il piedino. Afferra la maniglia a lato per alzare il piedino premistoffa in modo da far passare il filo attraverso i punti.
  4. 4
    Metti una bobina di filo sul rocchetto. Alcune macchine hanno rocchetti verticali e altre orizzontali. Comunque sia, metti una bobina di filo sul rocchetto.
  5. 5
    Fai passare il filo attraverso la prima guida. Fallo passare prima attraverso l’apertura inferiore e poi per quella superiore. Fai passare il filo a destra e poi tiralo.
  6. 6
    Fai passare il filo attraverso la seconda guida. Fallo passare a destra e sotto la guida così da inserirlo dal basso in alto.
  7. 7
    Passa il filo attraverso il tensionatore. Guidalo attraverso il canale di infilatura fino ad agganciarlo ai dischi di tensione.
  8. 8
    Infila l’occhiello. Passa il filo sotto il gancio e dentro l’occhiello dove resterà in posizione.
  9. 9
    Infila la guida appena sopra l’ago. Si tratta di un piccolo gancio che tiene in tensione il filo. Alcune macchine sopra l’ago hanno più di una guida per questo scopo.
  10. 10
    Infila l’ago. Passa il filo da davanti a dietro.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Infilare una Guida Singola

  1. 1
    Spegni la macchina. Stacca la macchina dalla presa di corrente in modo da non accenderla accidentalmente mentre fai l’infilatura.
  2. 2
    Metti l’ago nella posizione più alta. Gira la ruota verso di te fino a che l’ago non è su al massimo.
  3. 3
    Alza il piedino. Prendi la maniglia al lato del piedino premistoffa e alzalo.
  4. 4
    Metti una bobina di filo nel rocchetto. Se la tua macchina ha il rocchetto in orizzontale mettici un fermo per tenerla in posizione. Se è verticale lascia la bobina così com’è.
  5. 5
    Fai passare il filo attraverso la guida. Tiralo a sinistra della guida e fallo passare sotto il gancio e dentro l’inserto.
  6. 6
    Passa il filo attorno al tensionatore. Guida il filo attraverso il canale di infilatura e aggancialo ai dischi di tensione.
  7. 7
    Infila l’occhiello. Passa il filo sotto il gancio e dentro l’occhiello dove resterà in posizione.
  8. 8
    Infila la guida appena sopra l’ago. Si tratta di un piccolo gancio che tiene in tensione il filo. Alcune macchine sopra l’ago hanno più di una guida per questo scopo.
  9. 9
    Infila l’ago. Passa il filo da davanti a dietro.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Preparati a Cucire

  1. 1
    Abbassa l’ago. Tira l’estremità del filo attraverso l’ago in modo da avere qualche centimetro. Gira la ruota verso di te finché l’ago non è più visibile ed è completamente all’interno della spolina.
  2. 2
    Alza l’ago. Muovi piano la ruota finché l’ago non raggiunge di nuovo la posizione più alta possibile. Durante questa fase continua a tenere il filo che passa attraverso l’ago. Quando l’ago viene in su verrà su anche l’anello di filo della bobina.
  3. 3
    Disponi il filo. Tira il filo verso di te fino a quando l’anello non è fuori dalla spolina. Tira entrambe le parti del filo fino a quando non sono sotto il piedino premistoffa. Metti l’estremità del filo dietro e a destra della macchina da cucire.
    Pubblicità

Consigli

  • La maggior parte delle macchine da cucire Singer hanno un manuale d’istruzioni con dei disegni che illustrano il procedimento di infilatura. Alcuni modelli hanno dei disegni sulla macchina stessa.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Macchina da cucire
  • Bobina di filo

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Cucito

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità