Come Influenzare i Propri Sogni

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Se soffri di incubi fastidiosi o desideri semplicemente sognare qualcosa in particolare, puoi usare diversi metodi per influenzare i sogni. Puoi riuscirci preparandoti mentalmente, controllando l'ambiente circostante e durante il sogno stesso.

Metodo 1 di 3:
Prepararsi Mentalmente

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    Pensa in anticipo a ciò che vuoi sognare. Puoi esercitare un grande controllo sui tuoi sogni preparandoti mentalmente prima di andare a letto. Se desideri sognare una persona specifica o un argomento in particolare, pensarci prima di dormire può essere d'aiuto.
    • Molte persone desiderano risolvere alcuni problemi durante il sonno. Se non sai bene come terminare un progetto, potresti decidere di usare i sogni per trovare una soluzione. Per farlo, pensa al problema prima di andare a letto: la visualizzazione può essere particolarmente utile, soprattutto nel caso in cui il problema non sia astratto. Se si tratta di una questione relativa a un'altra persona, immagina la persona stessa; se sei in difficoltà con un progetto artistico, immagina una tela o una pagina bianca.[1]
    • Se desideri sognare un argomento o una persona in particolare, cerca di visualizzarlo: se stai cercando di sognare un parente defunto, prova a guardare delle foto della persona in questione prima di andare a letto; se sei interessato a un luogo particolare, guarda delle immagini di quel luogo. Immagina quel determinato luogo, persona o argomento mentre ti addormenti: può aiutarti a portare i sogni nella giusta direzione.[2]
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    Prima di dormire, ricorda a te stesso che hai intenzione di influenzare i tuoi sogni. Ricordarselo verbalmente o mentalmente può essere di grande aiuto. Prima di andare a letto prova a pensare o a dire: "Stanotte voglio rendermi conto di stare sognando; voglio controllare i miei sogni".[3]
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    Dormi a sufficienza. Dormire un numero sufficiente di ore a notte è fondamentale per controllare la direzione dei propri sogni. La fase del sonno nota come fase REM è quella in cui sogniamo di più; la carenza di sonno ha come risultato una riduzione della fase REM. Cerca di dormire dalle 8 alle 9 ore a notte: in questo modo aumenterai la tua capacità di influenzare i sogni.[4]
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    Prendi in considerazione di usare un'applicazione dello smartphone. Esistono delle applicazioni che possono essere d'aiuto per influenzare i propri sogni: se hai difficoltà a farlo da solo, valuta se investire in una di queste.
    • Queste applicazioni offrono una vasta gamma di "scenari sonori", tra cui per esempio "Peaceful Garden", "Space Shuttle" e "A trip to Tokyo". Generalmente la musica inizia a suonare la mattina presto, quando sono più alte le probabilità di trovarsi nella fase REM. Alcune applicazioni percepiscono addirittura i movimenti della persona durante il sonno e cominciano a riprodurre la musica scelta quando i movimenti si arrestano, perché il sonno sta entrando nella fase REM.[5]
    • In alcune applicazioni una voce ci ricorda che stiamo sognando e ci incoraggia a prendere controllo del sonno, per ottenere sogni lucidi.[6]
    • Ricorda che non tutte le applicazioni hanno il medesimo effetto su ogni persona: anche se le usi correttamente, potresti non riuscire a influenzare efficacemente i tuoi sogni.[7]
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Metodo 2 di 3:
Controllare alcuni Fattori

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    Cerca di controllare i suoni e gli odori mentre dormi, in quanto possono influenzare i tuoi sogni. Per esempio, se in sottofondo sta andando un film, i tuoi sogni potrebbero incorporarne alcuni temi. Cerca di controllare quanto più possibile l'ambiente in cui dormi, in modo da influenzare i sogni come più preferisci.[8]
    • Evita rumori sgraditi di sottofondo. Potresti accendere una macchina per il rumore bianco. Se vuoi fare dei sonni tranquilli, prendi in considerazione di riprodurre della musica dolce e rilassante o altri suoni leggeri in sottofondo mentre dormi.[9]
    • Anche gli odori possono influenzare il sonno. Se qualcuno cucina presto la mattina, potresti sognare il cibo in questione. Cerca di riempire la stanza di odori che ti ricordino ciò che vuoi sognare. Per esempio, se desideri sognare il periodo natalizio in famiglia durante la tua infanzia e associ l'odore di pino con quel periodo, cerca di procurarti un diffusore all'aroma di pino. Gli odori sono strettamente collegati alla memoria. Se hai difficoltà a sognare una determinata persona, spruzzare sul polso alcune gocce del suo profumo abituale può essere d'aiuto.[10]
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    Sappi che dormire sulla pancia può influire sui sogni. È importante saperlo, nel caso in cui tu dorma spesso a pancia in giù. Dal momento che il respiro si fa più corto, è più probabile fare sogni dalla carica erotica. Se non desideri farne, evita di dormire sulla pancia.[11]
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    Usa il formaggio. Alcuni tipi di formaggio possono influenzare i sogni. Se ti piace mangiarlo, puoi sfruttarlo a tuo vantaggio per imprimere una direzione ai sogni.
    • Uno studio con diversi partecipanti ha dimostrato il collegamento tra il formaggio e la tipologia di sogno. Il gorgonzola sembra provocare sogni bizzarri; il cheddar sogni legati alle celebrità e il Red Lancashire sogni tranquilli riguardanti eventi passati.[12]
    • Fai attenzione, se usi il formaggio per modificare i tuoi sogni: spesso può provocare indigestione e conseguente difficoltà a dormire. Se decidi di mangiarlo prima di andare a letto, consumalo in piccole quantità.[13]
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    Impara come lo stato d'animo possa influenzare i sogni. Se sei triste o depresso, i colori nel sogno possono essere attenuati; invece se vai a letto agitato, potresti sognare disastri naturali come cicloni o alluvioni.[14]
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Metodo 3 di 3:
Sognare

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    Sviluppa un modo per capire se stai sognando. A volte i sogni possono sembrare veri, pertanto può essere difficile capire che non si tratta della realtà. Metti a punto delle strategie per accorgertene.
    • Il tempo è un modo per distinguere un sogno dalla realtà, perché è notoriamente inconsistente nei sogni: per esempio, un orologio può segnare le 8 di mattina e subito dopo le 2 del pomeriggio. Se ti chiedi se stai sognando o meno, prova a guardare un orologio.[15]
    • Spesso nei sogni è difficile leggere: molte persone non ci riescono e quelli che ce la fanno affermano spesso che il linguaggio era privo di senso o si trattava di geroglifici. Provare a leggere un libro o un giornale può aiutarti a capire che stai sognando.[16]
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    Quando ti svegli, rimani un momento a letto. Visto che spesso cerchiamo di influenzare i sogni in modo da risolvere un problema, è importante ricordarli. Non schizzare subito fuori dal letto, in quanto uscire dalla fase REM può farci dimenticare il sogno. Cerca invece di rimanere a letto un momento e di ricordarlo, cominciando a richiamare le emozioni che lo accompagnavano: può servire a innescare il ricordo di altri dettagli.[17]
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    Valuta se tenere un diario dei sogni. È un altro modo per aiutarti a ricordarli. Annotali nel maggior numero di dettagli possibile non appena ti sei svegliato. Tenere un diario può aiutarti a rivedere in seguito i tuoi sogni per interpretarne il significato.[18]
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Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Disturbi del Sonno

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