Come Infoltire le Ciglia

Scritto in collaborazione con: Laura Martin

Vuoi avere ciglia più folte? A volte ci si dimentica che, proprio come la pelle e i capelli, anche le ciglia possono disidratarsi. Prendersene cura può renderle più folte e belle, anche se non sei nata con le tanto agognate ciglia da cerbiatta.

Metodo 1 di 3:
Infoltire le Ciglia con gli Oli

  1. 1
    Prova il metodo della vaselina. La vaselina crea una barriera, aiutando a trattenere l'acqua che si trova naturalmente nelle ciglia e nelle sopracciglia. Basta applicarla sulle radici delle ciglia prima di andare a letto.
    • Risciacqua le ciglia con acqua tiepida al mattino. La vaselina può essere massaggiata anche sulle sopracciglia. Per l'applicazione, potresti usare un cotton fioc o uno scovolino da mascara pulito.
    • Prova ad applicare la vaselina sulle ciglia ogni sera prima di andare a dormire e vedrai che nel giro di poche settimane avrai ciglia più lunghe e folte.
    • Alcuni esperti di medicina olistica sono contrari all'utilizzo della vaselina, ma questo prodotto è considerato sicuro dagli enti regolatori. Evita però la vaselina di marche che non conosci o che provengono da mercati non soggetti ad alcuna regolamentazione, in quanto potrebbe essere pericolosa. Preferisci i marchi approvati e che trovi in catene che godono di una buona reputazione qualora decidessi di fare questo trattamento [1].
  2. 2
    Applica l'olio d'oliva o di cocco sulle ciglia. Questi oli sono notoriamente efficaci per rafforzare le ciglia e stimolarne la crescita. Potresti anche mescolarli [2][3].
    • Basta versare qualche goccia di olio su un cotton fioc e poi usarlo per ricoprire le ciglia. Lascialo in posa per qualche minuto (circa 5-8) e risciacqua.
    • Esegui la procedura una volta al giorno per un paio di settimane; ben presto dovresti notare i primi risultati. Applica l'olio d'oliva o di cocco sulle palpebre e sulla pelle sotto gli occhi ogni sera (prima di andare a letto) per osservare una differenza sostanziale. Mettilo con un cotton fioc.
    • Cerca di non truccare gli occhi nei giorni in cui usi l'olio, in quanto potrebbe far colare o sbavare cosmetici come il mascara.
  3. 3
    Fai un impacco all'uovo. Certo, applicare un uovo crudo sulle ciglia può risultare tutt'altro che piacevole, ma è un metodo molto efficace per renderle lunghe e sane.
    • L'elevato contenuto proteico delle uova può aiutare a infoltire e allungare le ciglia. Inoltre, le uova contengono biotina e vitamine del gruppo B, che giocano un ruolo importantissimo per migliorare la struttura generale delle ciglia.
    • Sbatti 1 uovo e 1 cucchiaio di glicerina fino a ottenere una consistenza densa e cremosa. Massaggia poi la pasta sulle ciglia usando un cotton fioc e lasciala in posa per 15 minuti. Risciacqua con acqua fredda. Ripeti il trattamento 3 volte alla settimana per qualche mese. Cerca la glicerina in farmacia, nei negozi che vendono articoli per il fai da te o nei supermercati più forniti.
  4. 4
    Prova a usare l'olio di ricino sulle ciglia. Utilizza una spazzolina pulita o un cotton fioc per applicare l'olio sulle ciglia prima di andare a letto. Puoi anche aggiungere qualche goccia di olio di vitamina E prima dell'applicazione.
    • Lascialo in posa per tutta la notte e risciacqualo con acqua tiepida al mattino. In alternativa, mescola 2 cucchiai di olio di ricino e 2 cucchiai di gel di aloe vera fresco.
    • Applicalo sulle ciglia usando un cotton fioc. Lascialo in posa per tutta la notte e risciacqualo il mattino dopo. Potresti anche versare qualche goccia di olio nel tubetto del mascara.
  5. 5
    Usa la scorza di un limone per volumizzare le ciglia. La buccia è ricca di vitamina C e B, acido folico e altri nutrienti che favoriscono la crescita delle ciglia [4].
    • Inoltre, se lasci la scorza in infusione nell'olio d'oliva o di ricino, aiuterà a potenziare le proprietà purificanti e stimolanti dell'olio. Metti 1 cucchiaio di scorza di limone moderatamente essiccata in un contenitore.
    • Nel contenitore versa una quantità di olio d'oliva o ricino tale da sommergere la scorza. Lascia riposare la miscela per un paio di settimane. Applicala sulle ciglia prima di andare a letto usando uno scovolino da mascara pulito. Lasciala in posa per tutta la notte e risciacquala con acqua tiepida al mattino. Ripeti il trattamento per qualche mese per ottenere buoni risultati.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Allungare le Ciglia con il Trucco

  1. 1
    Usa il mascara per allungare le ciglia. Se preferisci vedere un cambiamento immediato, puoi usare un piegaciglia in abbinamento al mascara. Cerca una formulazione idratante, in quanto non solo permette di rendere subito più belle le ciglia, aiuta anche a rafforzarle e a idratarle per mantenerle sane nel lungo termine [5].
    • Applicare l'eyeliner insieme al mascara consente anche di rendere visibilmente più folte le ciglia. Sostituisci il mascara ogni 4 mesi circa per assicurarti che non si secchi nella confezione, che non tenda a sgretolarsi una volta applicato e che non rovini le ciglia.
    • Assicurati che le ciglia siano tutte ben separate, quindi applica il mascara dalla radice alla punta. Tampona lo scovolino su un tovagliolo o un fazzoletto di carta per evitare che si raggrumi.
    • Alcune persone hanno notato che stratificare 2 mascara diversi aiuta a ottenere una maggiore lunghezza e volume.
  2. 2
    Applica le ciglia finte. Puoi provare a comprarle e ad applicarle da sola o chiedere aiuto a un truccatore.
    • Per iniziare, misura le ciglia e spuntale con un paio di forbici per adattarle agli occhi. Al momento di farle aderire, assicurati di usare una colla forte, altrimenti potrebbero staccarsi.
    • Abbonda con la colla sulle punte delle ciglia, in quanto tendono a staccarsi con maggiore facilità in queste parti. Posiziona le ciglia finte con una pinzetta. Chiudi l'occhio durante l'applicazione e tienile ferme fino ad asciugatura completa.
  3. 3
    Metti della cipria in polvere libera o del talco per bambini sulle ciglia. Fai una semplice passata di mascara sulle ciglia per rivestire la parte frontale e incurvarle delicatamente all'indietro [6].
    • Spolvera della cipria in polvere libera (come una cipria fissante) o del talco per bambini sulle ciglia. Puoi usare un pennello o le dita. Le ciglia dovrebbero diventare biancastre.
    • Rimuovi la polvere in eccesso che è caduta sulla zona perioculare con un pennello morbido. Fai una seconda passata di mascara sullo strato creato con la cipria usando un pennellino o un pettinino per ciglia, in modo da eliminare gli eventuali grumi.
  4. 4
    Usa mascara e ciglia finte con moderazione. Non strafare nel tentativo di infoltire le ciglia, altrimenti potrebbero danneggiarsi.
    • Prenditi una pausa di tanto in tanto. Non usare il mascara tutti i giorni, in quanto può seccare le ciglia. Analogamente, utilizza quello waterproof solo nelle occasioni speciali: un utilizzo regolare può seccare particolarmente le ciglia.
    • Inoltre, le ciglia finte dovrebbero essere soltanto un accessorio da usare temporaneamente nelle grandi occasioni perché la colla può rendere deboli e fragili le ciglia vere. Minimizza l'utilizzo del piegaciglia. Le sostanze chimiche seccano e diradano le ciglia, mentre il piegaciglia le spezza e le danneggia.
  5. 5
    Prova un siero per favorire la crescita delle ciglia. I sieri sono prodotti facilmente reperibili in commercio che promettono di infoltire e allungare sostanzialmente le ciglia.
    • Alcuni sieri vengono aggiunti ai mascara stessi. Leggi l'etichetta del prodotto per sapere se contiene ingredienti specifici per stimolare la crescita delle ciglia.
    • Il siero va applicato come un semplice mascara. Usandolo insieme al mascara, dovrebbe aiutarti a infoltire le ciglia.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Prendersi Cura delle Ciglia

  1. 1
    Pettina le ciglia per favorirne la crescita. Questo aiuta a eliminare polvere e particelle di sporco, evitando che si ostruiscano i pori.
    • Inoltre, pettinare le ciglia stimola la circolazione del sangue, distribuendo maggiori quantità di nutrienti nei follicoli piliferi. Versa qualche goccia di olio di vitamina E o vaselina su un pennello da eyeliner dalle setole morbide o un pettinino (potresti usare anche un vecchio scovolino per mascara).
    • Continua a pettinare delicatamente le ciglia realizzando dei movimenti verso l'alto. Inizia dalla radice e muovi delicatamente lo scovolino verso la punta. Pettinale per circa 5 minuti 2 volte al giorno fino a ottenere il risultato desiderato.
  2. 2
    Bevi tanta acqua. Prendi l'abitudine di bere spesso. L'acqua è una sostanza neutra che fa bene al corpo in generale.
    • Bere più acqua non ha controindicazioni. L'acqua lucida i capelli e fa bene alla pelle, inoltre aiuta a infoltire e ad allungare le ciglia.
    • Assicurati di prendere anche delle vitamine tutti i giorni, specialmente la vitamina B. Integra cibi che contengano grassi sani nella tua alimentazione, come avocadi, olive e mandorle. Questi alimenti sono ricchi di omega-3, che favoriscono la crescita delle ciglia. Includi inoltre delle proteine nella tua dieta, come per esempio manzo, pollo e uova.
  3. 3
    Cerca di non strofinarti gli occhi. Per infoltire le ciglia è fondamentale fare attenzione anche alle più piccole cose. Strofinarsi gli occhi è un'azione controproducente che va assolutamente evitata.
    • Strofinarsi gli occhi può stressare la zona e diradare le ciglia. Si tratta infatti di un'azione estremamente aggressiva.
    • Anche tirare le ciglia o strofinare vigorosamente la zona perioculare durante il lavaggio del viso può causare la rottura dei peli.
  4. 4
    Strucca gli occhi ogni sera. Il trucco occhi va rimosso sempre con delicatezza e cura realizzando movimenti delicati. Assicurati di eliminarlo completamente [7].
    • Potresti struccare gli occhi con l'olio perché questo prodotto rafforza le ciglia e ne accelera la crescita.
    • Molti negozi vendono salviette struccanti studiate anche per gli occhi. Evita di usare acqua e sapone, altrimenti rischi di seccare sia le ciglia sia la pelle.
    Pubblicità

Consigli

  • Sostituisci il cuscinetto del piegaciglia ogni 2 o 3 mesi.
  • Cerca di evitare il mascara a prova d'acqua: è più difficile da rimuovere e contiene molte più sostanze chimiche rispetto a quello normale.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Cosmetologa Autorizzata
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Laura Martin. Laura Martin è una Cosmetologa Autorizzata che vive in Georgia. Lavora come parrucchiera dal 2007 e insegnante di cosmetologia dal 2013.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità