Come Iniziare a Raccogliere Coupon

Raccogliere coupon significa cercare i migliori volantini e offerte pubblicitarie dei negozi, ritagliare gli sconti dai giornali e navigare sul web per scovare dei coupon da stampare. I programmi televisivi e gli articoli sul “couponing” estremo hanno insegnato alle persone a risparmiare quasi ogni volta che si va al supermercato analizzando e organizzando i coupon. Scopri come iniziare a raccoglierli e a mettere da parte migliaia di euro acquistando prodotti e servizi.

Metodo 1 di 4:
Prima Parte: Preparazione al Raccoglimento dei Coupon

  1. 1
    Fai una lista della spesa campione. Riserva la Sezione 1 ai prodotti che compri ogni mese e la Sezione 2 a quelli che compri ogni tre o più mesi.
  2. 2
    Decidi quali sono i prodotti di una certa marca che devi assolutamente comprare e quali sono flessibili da questo punto di vista. In genere, migliore è la tua fedeltà a una marca, più soldi risparmierai.
  3. 3
    Presta attenzione ai prezzi dei prodotti. Se compri senza considerarli solo per abitudine, probabilmente non sai quali sono i prezzi medi dei beni di marca e da discount; per esempio, potresti trovare la carta igienica o la salsa a un prezzo più vantaggioso e combinare la qualità con il prezzo, invece di comprare i prodotti più costosi solo perché sono di una certa marca. Per fare un buon affare, devi essere capace di riconoscerlo.
  4. 4
    Fai una lista dei negozi della tua area. Cercherai i coupon sia per negozio che per prodotto. Aggiungi alcuni punti vendita che valuti troppo costosi e recatici nel caso offrano dei coupon che non puoi lasciarti sfuggire.
  5. 5
    Compra un organizzatore di coupon. Le cartelle a soffietto espandibili sono un ottimo mezzo per suddividere i coupon in base alla data di scadenza. Comprane una che non superi i 15x23 cm, in modo da non dimenticare di portarla con te quando vai a fare la spesa.
    • Dedica uno scomparto a ogni tipo di articolo che vuoi comprare e inserisci i coupon al suo interno. Puoi usare una cartella per la spesa al supermercato e tenerla in macchina e una per i servizi, come il cambio dell'olio e il lavaggio dei tappeti, da conservare vicino al computer o al telefono.
  6. 6
    Portati dietro le tue buste. Molti supermercati offrono degli sconti a chi si porta dietro la propria busta, ma in alcuni casi dovresti chiedere se è possibile questa opzione.
  7. 7
    Compra una stampante. Questa è una parte essenziale del couponing on-line, perché puoi raccogliere una buona quantità di coupon senza nemmeno dover acquistare dei giornali.
    • Lo smartphone è un altro strumento utile del couponing moderno. Puoi cercare un coupon on-line nel negozio stesso, comparare i prezzi con quelli degli altri punti vendita usando una app apposita (per esempio, Amazon ne ha una chiamata Price Check) o mandare i coupon via sms.
  8. 8
    Comprendi la terminologia dei coupon.
    • Se hai un coupon doppio, puoi raddoppiare il suo valore fino a un certo numero; se è triplo, puoi triplicarlo. Cerca i negozi che accettano e pubblicizzano questo tipo di coupon.
    • Richiedi dei buoni validi per un'altra occasione, che ti permettano di andare in un negozio e ottenere un coupon per acquistare il prodotto in offerta una volta che verrà reinserito nello stock. Alcuni coupon specificano “Non valido per un'altra occasione”, dunque dovrai andare presto al punto vendita per assicurarti che il coupon sia valido per un acquisto al quale verrà applicato uno sconto.
    • Impara le espressioni frequentemente usate con il couponing, come “Compra uno e ricevine uno in omaggio”, “Sul tuo prossimo ordine”, “Modulo sconto da compilare e spedire” o “Prendi due e paghi uno”.
    Pubblicità

Metodo 2 di 4:
Seconda Parte: Couponing On-line

  1. 1
    Se vivi negli USA, controlla se esiste una raccolta di coupon Valpak nella tua zona. Questa compagnia raccoglie i coupon di diversi prodotti e servizi specifici di un'area. Clicca su valpak.com e inserisci la tua città.
    • Iscriviti per ricevere una raccolta di coupon Valpak nella buca delle lettere il primo giorno del mese. È gratuito. Se non vuoi ricevere questa comunicazione, puoi anche cercare un database su internet per trovare dei coupon stampabili. Ma non tutti i coupon Valpak sono disponibili sul web.
  2. 2
    Iscriviti alle newsletter per ricevere dei coupon via email per i negozi sulla tua lista. Ciò ti richiederà di inserire qualche dettaglio personale, altrimenti, potresti decidere di ricevere dei coupon mensili per posta.
    • Se non vuoi che l'email che usi regolarmente o per lavoro venga intasata di newsletter settimanali, crea un nuovo indirizzo solo per il couponing. Puoi controllare l'email una o due volte alla settimana prima di andare a fare la spesa. Se il negozio vende le tue informazioni a un'altra compagnia, quest'ultima non avrà la tua email personale.
  3. 3
    Cerca i siti di coupon on-line. Dai un'occhiata a coupongratuiti.com (italiano), couponnetwork.com, coupons.com, smartsource.com e redplum.com per trovare degli affari per quanto concerne i tuoi prodotti e negozi. Stampali e archiviali a seconda della data di scadenza e del tipo di bene.
  4. 4
    Leggi i blog dedicati al couponing. Molti pubblicano gli affari più recenti, quindi visita ExtremeSavingsWithDivaDesirae.com, FabulesslyFrugal.com, MoneySavingMom.com, TheKrazyCouponLady.com e MoneySavingAmanda.com settimanalmente o prima di fare un'incursione all'ipermercato.
  5. 5
    Usa i motori di ricerca per trovare dei coupon specifici per certi prodotti. Se hai delle marche preferite ma non riesci mai a trovare i coupon, allora scrivi "nome del prodotto" e "coupon" su Google o Bing e cercali.
    • Ricorda che esistono dei produttori di coupon falsi. Giudica in base all'affidabilità del sito e alle recensioni degli utenti se hai trovato dei buoni coupon. Telefona al negozio se hai delle domande.
    • I couponer avanzati cercano i coupon su eBay. Molte persone vendono pacchi di coupon a basso costo. Scegli l'opzione “Compra subito” in questo caso, così puoi evitare che arrivino dopo la data di scadenza. Presta attenzione alle recensioni del venditore e focalizzati su questo aspetto per i prodotti che compri in grandi quantità.
  6. 6
    Cerca i coupon su Facebook. Trova un'impresa o il profilo di un negozio e dai il “Mi piace” alla pagina. Controlla il tuo News Feed per vedere quali offerte vengono proposte giornalmente.
    • Il couponing on-line è un modo eccellente per iniziare a praticare, giacché è possibile controllare la quantità di fogli che conservi e concentrare la ricerca in base al prodotto, al negozio o alla stagione. Se ti piace navigare su internet, non è necessario ritagliare i coupon dai giornali.
    Pubblicità

Metodo 3 di 4:
Terza Parte: Couponing Tramite i Giornali

  1. 1
    Se vivi negli Stati Uniti, telefona al tuo quotidiano per saperne di più sul "Couponing special" di un fine settimana. Per massimizzare il tuo tempo e i tuoi risparmi, avrai bisogno di molteplici copie dei giornali della domenica. Alcuni quotidiani vendono più copie ai couponer a un prezzo scontato.
    • Il couponing tramite quotidiani richiede una devozione maggiore sia in termini di tempo che di organizzazione. Assicurati di considerare il costo dei giornali e il tempo che potrai dedicare alle offerte che vuoi trovare. Se raccogli i coupon solo occasionalmente, magari non ti conviene investire nell'abbonamento a un quotidiano.
  2. 2
    Chiedi ai tuoi vicini se possono darti le loro sezioni con i coupon. Se noti che i tuoi vicini buttano via un sacco di quotidiani, domanda loro se possono regalare a te quelli domenicali dopo aver finito di leggerli. Questo ti permetterà di ricevere i benefici dei coupon della domenica senza dover investire.
  3. 3
    Raccogli i quotidiani gratuiti e le newsletter nella tua città. Essi potrebbero contenere dei coupon per uscire fuori a cena e degli inserti per i supermercati locali.
  4. 4
    Iscriviti a un altro quotidiano locale se raccogli molti benefici dal couponing con il primo abbonamento sottoscritto. Diversi quotidiani hanno diversi coupon, dunque puoi incrementare il tuo risparmio.
    • Non temere di cancellare la tua iscrizione se non usi i coupon di un quotidiano o di una rivista. La maggior parte dei giornali ti consente di annullarla in qualsiasi momento. Alcuni quotidiani ti danno persino la possibilità di acquistare i giornali della domenica di lunedì a un prezzo scontato.
    Pubblicità

Metodo 4 di 4:
Quarta Parte: Suggerimenti per il Couponing

  1. 1
    Scopri quali coupon sono "accatastabili", ovvero, possono essere usati insieme. Dovresti saperlo prima di raccoglierli in modo da fare dei piani.
  2. 2
    Vai più di una volta al supermercato. Se le offerte non sono accatastabili o hanno un limite, puoi tornare al negozio e comprare più scorte di un prodotto usando un altro coupon.
  3. 3
    Ritaglia i coupon a casa. Se ti distrai cercando di strappare il coupon che ti serve o di capire quali sono accatastabili mentre sei al negozio, potresti trascurare le clausole scritte in minuscolo. Sii ben consapevole dei limiti e dei vantaggi prima di recarti al punto vendita.
  4. 4
    Applica queste pratiche allo shopping on-line. Ricorda che i codici discount/coupon sono disponibili attraverso le newsletter via email, i siti di coupon e i cataloghi. Prova a cercare un codice coupon prima di acquistare in un negozio virtuale e puoi risparmiare il 5-50% sul prezzo totale o avere le spese di spedizione gratis.
  5. 5
    Andare a fare la spesa in diversi posti è estremamente comune con il couponing. Prenderti del tempo extra per dividere gli acquisti e organizzare dove e quando comprerai certi prodotti ti aiuterà a risparmiare soldi e viaggi al negozio.
    Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Buste per la spesa riutilizzabili
  • Cartelle espandibili o raccoglitori
  • Stampante
  • Inchiostro per la stampante
  • Newsletter mandate via email dai negozi
  • Siti dove trovare dei coupon
  • Blog sul couponing
  • Pagine fan su Facebook
  • Iscrizioni ai giornali
  • Forbici
  • Carta per stampare
  • Codici coupon on-line
  • Giri tra vari supermercati

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Gestione del Denaro

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità