Come Iniziare a Scrivere il Tuo Diario

Ognuno di noi ha i propri piccoli segreti, e desidera che nessuno li conosca; allo stesso tempo, però, è difficile tenere la bocca chiusa e non potersi confidare con nessuno. Scrivere i tuoi segreti in un diario può aiutarti a risolvere questo problema.

Passaggi

  1. 1
    Recati in un negozio di cancelleria o di articoli per la scuola.
  2. 2
    Trova un quaderno o un diario grande abbastanza da poterci scrivere per parecchio tempo. Assicurati che abbia un numero di pagine sufficiente, e sceglilo di un colore rifletta la tua personalità.
  3. 3
    Decoralo! Prendi le tue penne e le tue matite e decora la copertina del tuo quaderno o diario; lascia che la tua personalità sia libera di mostrarsi!
  4. 4
    Scrivi sulla prima pagina alcune informazioni su di te: la tua età, la tua scuola, e anche alcuni dei tuoi hobby, animali domestici, o migliori amici.
  5. 5
    Fai schizzi e disegni, e incolla biglietti, foto o anche carte di caramelle. In questo modo, quando lo rileggerai ad anni di distanza, ti evocherà molti più ricordi.
  6. 6
    Annota ogni giorno, la data, l’ora, il luogo in cui ti trovi, con chi sei, etc..
  7. 7
    Ogni giorno, quando hai finito di scrivere, nascondi il tuo diario. Non tenerlo in posti prevedibili come il cassetto dei calzini o sotto il cuscino, perché quei ficcanaso di sorelle, fratelli e genitori, andranno a curiosare proprio lì. Nascondilo invece in posti come un libro cavo o una vecchia giacca impolverata.
  8. 8
    Se un giorno non ti va di scrivere, non farlo. Forzare te stesso a tenere un diario non è divertente. Scrivi solo quando ne hai voglia. In questo modo diventerà naturale, e non dovrai ogni volta ricordare a te stesso di doverlo fare.
    Pubblicità

Consigli

  • Un diario è da sempre un buon metodo per riversare i segreti e per esternare le emozioni, e, per giunta, aiuta ad avere una visione più chiara delle cose. A distanza di qualche anno, sarà divertente vedere come è cambiato il tuo modo di pensare. Inoltre, rileggendo nel tempo quello che hai scritto sulle persone che ti circondano, potrai comprenderle meglio.
  • Ricordati che lo scrivi solo per te, quindi nessun altro dovrebbe sbirciarci dentro!
  • Scrivi come se stessi parlando con il tuo migliore amico o con te stesso, in questo modo, per chi dovesse leggerlo, sembrerà che stai parlando di qualcun altro.
  • Cerca di procurarti un diario con lucchetto e chiave, con un codice di sicurezza, o con qualsiasi altro genere di protezione.
Pubblicità

Avvertenze

  • Scrivere sulla copertina “Il mio diario” o “Top-Secret” serve solo ad attirare l’attenzione; pertanto, non farlo se vuoi che nessuno legga il tuo diario.
  • Se hai ospiti indesiderati, assicurati di aver nascosto il diario in un posto segreto, e non lasciare nessuno da solo in camera tua.
  • Non è obbligatorio tenere un diario. Alcune persone lo fanno per esprimere sentimenti complicati e idee. Se hai un altro metodo per esprimere questi sentimenti, non sentirti forzato a tenere un diario.
  • Non portarlo a scuola! Le probabilità che cada dal tuo zaino e che qualcuno lo legga sono elevate!
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Un bel quaderno o diario
  • Una penna o un pennarello (Non usare troppo il pennarello, perché potrebbe creare sbavature e impregnare le pagine)
  • Un buon nascondiglio
  • Adesivi (opzionale)
  • Matite colorate (opzionale)

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 42 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Scrittura

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità