Come Iniziare a Studiare il Giapponese

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Il giapponese è una lingua del sud-est asiatico parlata da circa 125 milioni di persone in tutto il mondo. Lingua ufficiale del Giappone, è parlata anche in Corea, Stati Uniti e molti altri Paesi. Il giapponese è piuttosto diverso dalle lingue del gruppo indoeuropeo, come l'italiano. Richiede tanto studio e impegno, ma con un piccolo sforzo è possibile imparare a comunicare in maniera efficiente e padroneggiarlo con scioltezza.

Metodo 1 di 3:
Imparare le Basi

  1. 1
    Studia l'hiragana. L'hiragana è un sistema di scrittura sillabico giapponese. È composto da 51 caratteri fonetici e a ognuno di essi corrisponde un unico suono (contrariamente a quanto succede con lingue come l'inglese, dove una lettera può subire alterazioni fonetiche a seconda del contesto). Imparato l'hiragana, potrai pronunciare qualsiasi parola in giapponese. Pertanto, inizia il tuo percorso di apprendimento studiando e memorizzando questi caratteri [1].
  2. 2
    Impara il katakana. Il katakana è un altro sistema di scrittura sillabico. È composto da una serie di caratteri usati per trascrivere i prestiti linguistici o le parole non giapponesi (come hot dog o internet). Bisogna imparare a usarlo per riuscire a leggere e a scrivere i termini presi in prestito da altre lingue. Per cominciare, studia le parole che pensi di poter utilizzare con maggiore frequenza [2].
  3. 3
    Impara i kanji. I kanji sono simboli topografici di origine cinese usati per esprimere parole o espressioni basilari in giapponese. Se da un lato i simboli dell'hiragana hanno maggiori similitudini con le lettere dell'alfabeto latino (in quanto ogni carattere rappresenta un suono semplice), gli ideogrammi vengono utilizzati per rappresentare vocaboli completi. Conoscere i kanji principali ti aiuterà a capire e a parlare il giapponese a un livello elementare [3].
  4. 4
    Cerca di non dipendere dal romaji. Il romaji è un sistema di scrittura che usa le lettere dell'alfabeto latino per la romanizzazione (ovvero la trascrizione in scrittura latina) delle parole giapponesi. Può essere utile per imparare le prime frasi o per comunicare online. Tuttavia, se cominci a fare un affidamento eccessivo su questo sistema, non potrai mai avanzare e padroneggiare davvero la lingua. Concentrati sullo studio di hiragana, katakana e kanji (all'inizio ti basterà conoscere gli ideogrammi principali) [4].
  5. 5
    Esercitati con la grammatica. Per studiare il giapponese dovrai dimenticare tutto quello che sai sulla grammatica. Non provare ad applicare le regole e i concetti dell'italiano al giapponese. Invece, cerca di prendere le norme per quello che sono [5].
    • Procurati un eserciziario di grammatica giapponese e inizia a seguire le lezioni. Esistono vari libri utili e completi, fra cui Ima Nihongo o Impariamo il giapponese.
    • Cerca anche delle risorse gratuite online (come Duolingo) per studiare la grammatica giapponese.
  6. 6
    Impara alcune espressioni di comune utilizzo. Imparare alcune espressioni di base ti consentirà di iniziare a esercitarti e a intrattenere conversazioni informali con i madrelingua giapponesi. Sebbene sia necessario evitare di dipendere dal romaji, usarlo per studiare le prime espressioni può essere un buon punto di partenza [6].
    • "Ciao" - Kon'nichiwa.
    • "Arrivederci" - Sayonara.
    • "Sto bene, grazie" - Watashiwa genki desu. Arigato.
    • "Grazie mille" - Domo arigato gozaimasu.
    • "Piacere di conoscerti" - Hajime mash'te.
    Advertisement

Metodo 2 di 3:
Praticare la Lingua

  1. 1
    Usa flashcard o schede didattiche. Puoi comprare un mazzo di flashcard specifiche per lo studio del giapponese o farle in casa. È uno strumento di apprendimento che consente di esercitarsi in svariati modi. Le schede didattiche sono molto efficaci per rafforzare il vocabolario in tutti e tre i sistemi linguistici (hiragana, katakana e kanji) [7].
    • Sistema le flashcard in diversi punti della casa per identificare gli oggetti con i corrispondenti nomi in giapponese.
    • Puoi chiedere a qualcuno di sottoporti a un quiz con le flashcard per esercitarti con la memorizzazione dei caratteri dell'hiragana, dei kanji o delle parole scritte in katakana.
    • Puoi anche usarle per interrogarti da solo.
  2. 2
    Parla come un bambino. I bambini piccoli sono bravissimi a imparare nuove lingue perché, non provando imbarazzo, non hanno paura di imitare i suoni. Ispirati alla loro "sfacciataggine" innata ed esercitati ripetendo suoni, parole ed espressioni in giapponese, anche se non dovessi pronunciarli correttamente [8].
  3. 3
    Esercitati con qualcuno di persona. Studiare il giapponese con qualcuno è il modo migliore in assoluto per rafforzare i concetti e affinare la conoscenza della grammatica. Se hai un amico madrelingua, fissa un appuntamento e fai quattro chiacchiere con lui [9]!
    • Non conosci madrelingua? Puoi cercare eventi internazionali o gruppi di scambio linguistico nella zona in cui vivi.
  4. 4
    Parla con qualcuno online. Fare una videochiamata con un madrelingua è un'altra ottima opzione. Esistono molti siti web che consentono di trovare partner linguistici. Cerca nuovi amici giapponesi e parla con loro attraverso lo schermo del computer [10].
  5. 5
    Commetti errori! Fare errori ed essere corretti dai madrelingua è forse il modo più efficace in assoluto per imparare le sfumature del giapponese. Non evitare le parole delle quali dubiti o le espressioni che pensi di non poter pronunciare bene. Se commetti errori, questo significa che ti stai veramente mettendo in gioco per imparare [11].
    • Esci dalla tua zona di comfort.
    • Apriti alle opinioni degli altri.
    • Alcuni madrelingua giapponesi potrebbero evitare di correggerti in segno di rispetto, quindi chiarisci che in realtà il loro aiuto sarebbe più che gradito.
  6. 6
    Iscriviti a un corso. Prendere lezioni è uno dei metodi più efficaci per imparare una nuova lingua. Con la guida di un insegnante, lezioni pianificate ad hoc e (soprattutto) compagni con cui esercitarsi, i corsi di giapponese consentono di fare un buon uso del tempo. Oltre a permetterti di imparare una nuova lingua, è anche un'ottima occasione per conoscere nuove persone.
    Advertisement

Metodo 3 di 3:
Scoprire la Lingua in Altri Modi

  1. 1
    Guarda film giapponesi. Per imparare il giapponese dovrai esporti il più possibile alla lingua. Ritagliati del tempo per guardare film o programmi televisivi della terra del Sol Levante. Questo ti metterà di fronte a una vasta terminologia (slang incluso) e ti offrirà un altro metodo per affinare le tue capacità di comprensione [12].
  2. 2
    Leggi. Cerca di procurarti libri o quotidiani giapponesi. Questo ti permetterà di esporti a tutta una serie di nuove parole ed espressioni. Inoltre, la lettura è un metodo di apprendimento estremamente attivo. Impegnandoti a leggere in giapponese, ti dedicherai alla nuova lingua in maniera ancora più profonda [13].
  3. 3
    Ascolta la radio giapponese. Proprio come la televisione e il cinema, la radio è un ottimo strumento per scoprire nuove parole ed esercitarsi con l'ascolto. Cerca canzoni giapponesi, imparale e prova a cantarle mentre le ascolti. Puoi anche cercare delle stazioni con talk show radiofonici [14].
    • I podcast in giapponese o specifici per l'apprendimento della lingua sono altre ottime risorse.
  4. 4
    Immergiti nella lingua. Fare una full immersion è il modo più efficace che ci sia per imparare una lingua straniera. Se hai la possibilità di andare in Giappone o anche trascorrere del tempo con una famiglia giapponese che vive dalle tue parti, non pensarci due volte e approfittane. Se hai amici giapponesi, chiedi se è possibile passare del tempo a casa loro [15].
  5. 5
    Osserva le persone mentre parlano. Per parlare in giapponese occorre imparare a usare diversamente l'apparato fonatorio. Per produrre correttamente i suoni, bisogna posizionare le labbra e la lingua in maniera differente rispetto all'italiano. Guarda la bocca dei madrelingua per osservare e comprendere in maniera diretta come generare questi suoni [16].
  6. 6
    Usa i dizionari elettronici. Provare a cercare i kanji su un dizionario cartaceo può essere un compito tedioso. Invece, serviti dei dizionari elettronici per arricchire il vocabolario, colmare lacune durante una conversazione e aiutarti a capire nuovi termini. Puoi usare un dizionario online gratuito, scaricare un'applicazione per cellulare o investire in un traduttore tascabile [17].
    Advertisement

Consigli

  • Non avere fretta. Imparare una nuova lingua richiede tanto tempo e sforzo.
  • Non lasciarti scoraggiare dagli altri. Se sei motivato, potrai imparare una nuova lingua con ottimi risultati.
  • Cerca applicazioni di lingue per esercitarti con il giapponese.
Advertisement

Avvertenze

  • I libri possono essere costosi, quindi stai attento alle offerte.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Lingue

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement